MATERIALI da stampare

In questa sezione trovate schede, modelli ed immagini che ho utilizzato per le mie attività di docente e formatrice e che potrete scaricare e stampare liberamente.

Idee, suggerimenti e richieste sono ben accette per ampliare ed arricchire questi strumenti. Non esitate quindi a scrivermi a homemademamma@gmail.com


INFORMAZIONE IMPORTANTE

Questo materiale è a disposizione di tutti coloro che lo vorranno scaricare e stampare ed utilizzare per attività senza fini commerciali o di lucro.

Non è possibile tuttavia copiare ed inserire direttamente i link PDF del mio materiale (quindi fare copia ed incolla di questa pagina) su altri blog, siti, riviste o cataloghi on line, pagine Facebook…

 

Idee per bambini

I numeri

Le lettere e parole – italiano

Pregrafismo

I colori

Le forme

Le professioni

Le emozioni

I cibi e gli alimenti

I lapbook  e libri didattici fai da te

Gli animali e gli insetti

  • 4 dadi per giocare con gli animali (un simpatico gioco da tavolo per bambini piccoli):
  1. Dado animali
  2. Dado animali2
  3. Dado Insetti
  4. Dado in bianco

Memory

Stagioni

Ore, Giorni, Settimane, Mesi…

Sagome adesivi, etichette …

Schede gioco:

Aforismi e frasi celebri

Giochi e schede varie

Feste e ricorrenze

Carnevale

Pasqua

Natale, Capodanno e Befana

Racconti

  • Natale:

L’albero nella casa
Nell’abbaino
I biscotti dei folletti
Una nave nella neve

  • Capodanno:

L’anno che verrà
L’anno che verrà (libretto con illustrazioni a colori)

Craft per feste e ricorrenze

Natale

 

Pasqua

Festa del Papà

San Valentino

Halloween

Giorno del Ringraziamento

La festa della mamma

(Le clipart utilizzate provengono – se non diversamente indicato- dalla raccolta multimediale Microsoft )

TERMINI DI UTILIZZO

Tutte le schede ed il materiale qui riportato possono essere liberamente scaricati, stampati ed utilizzati, ma non possono essere usati nè a scopi commerciali nè editoriali.

Non ho problemi che i miei materiali o le mie immagini siano usati su siti o pubblicazioni di varia natura, è opportuno però contattarmi preventivamente (utilizzando un semplice commento al post interessato). E’ comunque sempre necessario citare (o linkare) la fonte.

127 commenti

  1. Bellissimo questo sito!!! sono una educatrice e fra poco inizierò a lavorare in ludoteca..quanti spunti che ci sono qui!!!! ne terrò conto =))) grazieeeeeeeeee

  2. Che gioia scoprire il tuo blog! Grazie per tutto il tuo lavoro che hai scelto di rendere disponibile!

    Barbara F.

  3. Ti ringrazio casa di mamma. Io sono una nonna e tutte le volte che devo stare con le mie picciniguardo sempre le tue idee, le scarico, le stampo.
    Poi ci giochiamo, impariamo e ci divertiamo tanto.Grazie davvero tanto.

  4. Ti ringrazio casa di mamma. Io sono una nonna e tutte le volte che devo stare con le mie piccine guardo sempre le tue idee, le scarico, le stampo.
    Poi ci giochiamo, impariamo e ci divertiamo tanto.Grazie davvero tanto.

  5. complimenti! tante idee. fantastica la divisione per argomenti, rende più celere e dettagliata la consultazione.

  6. complimenti! tantissime idee una più bella dell’altra. Servirebbero però più immagini in bianco e nero da colorare

  7. Bellissime tutte le attività proposte….ottimo per tenere impegnati 3 bambini durante quest’estate piovosa.

  8. E’ un sito ricchissimo e vario. Grazie per l’aiuto. Cercavo delle schede con l’immagine e la parola, massimo di due sillabe, stampata accanto sulla quale sovraporre il cartoncino con le lettere uguali. Dove posso trovarla?
    Grazie ancora

  9. Complimenti. Hai un sitio STUPENDO,ho scaricato grazie a lei tante cose per il mio bambino, fa la prima elementare. Grazie davvero!!

  10. Grazie per il tuo blog, sono arrivata qui mentre cercavo idee e attività sullo spazio per il mio programma di Italiano che insegno alla scuola primaria qui a Brisbane, Australia… e ho trovato tante attività interessanti, grazie mile!

  11. salve…complimenti per questo fantastico sito…semplice diverso e particolare, per ogni mamma e il suo bambino…cordiali saluti…Nives

  12. Complimentissimi!!!!!!!!!!!
    “Ruberò” sicuramente qualche idea per i miei tre bimbi!!
    Grazie mille per aver condiviso tutto questo materiale!

  13. Complimentissimi!!!!! Ci sono tantissimi spunti interessanti. ….utili non solo per i miei figli ma anche per il mio lavoro grazie per aver condiviso

  14. Ciao!!ti seguo da tanto e i tuoi contenuti mi sono utilissimi per la mia professione di insegnante di scuola dell’infanzia e per il mio essere mamma di Matilde 4 anni e di Gabriele 11 mesi, Grazie non 1000 ma 10000

  15. Fantastico questo sito…una vera risorsa!!!Felice di averlo scoperto!Grazie a te che metti a disposizione di tutti il tuo lavoro!

  16. Complimenti! bel sito per le mamme che vogliono ancora fare le mamme e crescere i propri figli in modo sano, giocando con loro e affiancandoli nell’imparare

  17. Ho trovato moltissimi possibilità di downloads di giochi da utilizzare – previe alcune modifiche e accorgimenti – per giochi psicomotori in piscina con bimbi piccoli. Insegno infatti acquaticità neonatale 0-3 anni e 3-6 anni e si sa quanto sia difficile tenere desta l’attenzione dei bambini soprattutto dai 3 anni in su.OTTIMO!!!

    1. Sono contenta che i nostri giochi ti possano essere utili. Ho dei bellissimi ricordi del corso di acquaticità che io e mio figlio abbiamo fatto quando non aveva ancora un anno. Ti auguro un buon lavoro. Paola

  18. salve!complimenti il materiale è fantastico ma ho delle difficoltà a scaricarlo. mi interessava molto l ambito delle emozioni ma quando cerco di salvare le schede mi escono tipo criptate. come posso fare?

    1. Ciao Mariella,
      grazie per i complimenti!
      Tutti i file sono in formato PDF, quindi hanno bisogno di Adobe per essere scaricati. Controlla se hai il programma installato e, in caso negativo, installalo. Fammi sapere poi se hai ancora lo stesso problema.
      Un caro saluto
      Paola

  19. Complimenti!!! Il primo sito che trovo davvero utilissimo e materiale facile da scaricare. Se avete del materiale specifico per alunni autistici, ve ne sarei grata!
    Saluti
    Grazie

    1. Grazie Imma per i complimenti! Non ho creato del materiale specifico per alunni autistici. Se pero’ hai qualche richiesta particolare, fammi sapere. Vedro’ quello che posso fare per crearne ad hoc.

      Un caro saluto
      Paola

    1. Ciao Alessandra. Sono proprio contenta che i miei materiali ti possano essere utili. 😀
      Buon lavoro e buona settimana

  20. Sto facendo il corso dell’opera montessori e molto del tuo materiale è molto vicino alle caratteristiche del materiale montessori…sarà un caso o hai una formazione specifica?

    1. Ciao Aurora, io sono pedagogista e naturalmente all’università ho studiato il materiale montessoriano; inoltre qui a Zurigo nelle scuole utilizzano molto materiale autocorrettivo e l’attività didattica è legata prevalentemente all’esperienza diretta. Ho preso ispirazione da questo per la creazione del mio materiale.

  21. Grazie!!!!Complimenti, hai fatto un bellissimo lavoro. Utilizzerò alcuni di questi materiali con i miei bambini. Che gioia vederli imparare divertendosi!Grazie davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting