Il gioco della scrittura

gioco da stampare per imparare a scrivere

Imparare a scrivere è un gioco da bambini.  Cosi’ ha imparato PF: grazie ad un simpatico alieno e un improbabile astronauta che per un anno intero gli hanno insegnato lettere e parole.

Le attività e i giochi che ho creato per PF non si contano, perchè sono sempre stata convinta che imparare divertendosi risulta piu’ semplice, meno faticoso e facilita la memorizzazione dei contenuti. Cosi’ quando mi chiedete attività per imparare a scrivere, a leggere o a contare  cerco sempre di realizzare giochi che possano prima di tutto piacere e divertire.

Oggi vi propongo un’attività che ho realizzato  perchè ho ricevuto alcune mail che mi chiedevano spunti e idee per insegnare a scrivere.

L’attività si svolge a due livelli: uno semplificato ed uno piu’ complesso.

In pratica ci sono delle schede con immagini di oggetti/animali e dei riquadri a fianco tanti quanti le lettere che compongono ogni parola che descrive l’immagine.  L’attività consiste nello scrivere la parola usando delle carte con le lettere dell’alfabeto.

Per facilitare la scrittura ho realizzato le stesse schede, ma con la parola già scritta in modo che i bambini inizialmente debbano solo recuperare la lettera indicata e porla nel giusto spazio. Queste schede fungono anche da controllo quando si usano le schede in bianco.

Le parole sono di 4 e 5 lettere, alcune semplici altre piu’ difficili, con esempio delle doppie.

Per i bambini che sono alle prime armi  consiglio di iniziare con le parole nella versione facilitata, per poi passare a quella senza aiuto.

gioco per imparare a scrivere da stampare

Qui sotto trovate tutte le schede e l’alfabeto; è sufficiente cliccare sopra il link e si aprirà un PDF da stampare:

 

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

5 commenti

  1. Sono una nonna e vedendo il tuo sito sono a dir poco strabiliata. Complimenti perché sei una mamma eccezionale. Ammirevole! Scaricherò tutto sicuramente per la gioia dei miei nipotini! Grazie infinite Nonna Emy

  2. Sera, sono una insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia. Sono molto difficili le metodiche per i vari tipi di disabilità, ma volevo elogiare la tua disponibilità e professionalità . Spesso traggo varie attività dalla tua creatività.

    1. Buongiorno Serafina, sono contenta che alcune delle mie attività le siano state utili. Buone feste e buon lavoro. Un caro saluto. Paola

      1. Grazie ancora …e auguri di buon anno 2021. Carissima spero di poter trovare attività didattiche e schede per alunni iperattivi inseriti nell’infanzia, e di poter dare un buon sostegno per uno dei miei alunni che il prossimo anno scolastico dovrebbe essere pronto per la scuola primaria. Grazie.

      2. Grazie Serafina per gli auguri. Spero che tu riesca a trovare qualcosa che faccia al caso tuo.
        Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting