Pronti, partenza… POSTorming!!

Finalmente ci siamo: domani inizia il POSTorming ovvero una Tempesta di Post!! :mrgreen:

Come sapete sono una maniaca dei link: che sia Facebook, Pinterest o Homemademamma io linko tutti e tutto. Credo nello scambio di link, credo nel circolo di idee, credo nella condivisione… credo nella creatività. Ci credo fermamente, anche se  a volte ho avuto brutte esperienze. Questo pero’ non mi ha tolto la voglia di condividere, perché credo che solo facendo circolare le idee la creatività possa crescere.

Da qui nasce l’idea del POSTorming! E’ da un po’ che nei blog americani circolano post in cui é possibile inserire il proprio link/post corredato di foto, in questo modo si crea un “circolo virtuoso” in cui leggendo un post si puo’ accedere a tanti legati dallo stesso tema. Di solito infatti si lancia un tema e chi ne ha voglia partecipa inserendo il proprio contributo. Un po’ come capita con i post di Mens Sana, che io adoro! 😀

L’idea mi é piaciuta subito, ma volevo renderla piu’ libera, un po’ sullo stile dei Venerdi’ del Libro e quindi ecco come ho pensato il POSTstorming:

  1. Una volta al mese (indicativamente tra il 15 e il 20 del mese) pubblichero’ un articolo in cui sarà possibile per voi presentare liberamente un vostro post, senza vincoli di tema, di contenuto o di target, senza banner o loghi da inserire. Solo 3 regole: 1) dovrete pubblicare un solo post e relativo al mese precedente. Quindi in questo caso post relativi al mese di MARZO  2) il post dovrà essere vostro e non di altri! 3)NON saranno accettati post PUBBLICITARI, cioé post che publicizzano prodotti o servizi!!
  2. Inserendo il link al vostro post potrete scegliere una didascalia e una foto. In questo modo i lettori potranno capire l’argomento che viene trattato e, se interessa, leggere il vostro articolo. Potrete parlare di craft, gioielli, acconciature, stili di vita, animali, libri, torte, compleanni, diete… insomma, di quello che volete!
  3. Il link non fa mie né le vostre foto né il vostro post: infatti il link rimanderà direttamente al vostro blog
  4. Il POSTorming rimarrà aperto per l’inserimento dei vostri post per 48 ore, poi non sarà piu’ possibile inserire link su quell’articolo e dovrete aspettare il mese successivo.
  5. Mi riservo di cancellare link che ritengo offensivi o che sono palesemente in contrasto con le mie idee. Visto che con Il Venerdi’ del Libro non ho mai dovuto ricorrere a censura, confido  anche questa volta di non doverne fare uso. Pero’ non si sa mai, quindi preferisco essere chiara…

Domani quindi preparatevi, perché pubblichero’ il primo POSTstorming con le istruzioni che vi spiegano in modo semplice come inserire i vostri post!!  Spero che tutto vada bene e che sarete in tanti! 😀

Pronti, partenza…

Ti potrebbero anche interessare...

16 commenti

  1. Che dire… ti stimo tantissimo 🙂
    Mi è sempre piaciuto il tuo stile di condivisione molto libero. Si percepisce che ami condividere per il puro di piacere di farlo, senza richiesta di inserimento banner o scambio di link… Immagino le brutte esperienze ma per fortuna esistono tante persone oneste che apprezzano i tuoi giochi, le tue idee e i link che posti sul tuo blog.
    Grazie per tutti i regali che ci fai ogni giorno e naturalmente parteciperò a questa tempesta di post!

  2. Ciao Claudia!
    Come ti dicevo in qualche tuo post, a volte mi demoralizzo… ma poi vi leggo e ritrovo la voglia di fare, di condividere, di mettere in rete.
    Spero che tutto funzioni bene e che l’idea piaccia, perchè penso che sia una bella occasione per far circolare liberamente idee, cosi’ come succede per il Venerdi’ del libro.

    Un bacione grande grande

  3. Grazie per aver citato la mia iniziativa che in effetti è impostata su un tema prefissato, la tua versione è free e questo mi piace, parteciperò sicuramente!

  4. Un’altra cosa: che ne dici di un banner da inserire nel nostro blog, sul post che si linka? Io adoro i banner… non so se si è capito… ;-)))

  5. Si Paola mi ricordo del tuo commento. Purtroppo i “furboni”, o meglio: coloro che si credono tali, esistono. E non si fermano davanti a niente e nessuno. Spesso neppure il copyright o le scritte con il nome del blog sulle immagini li fa desistere. Ma sono persone povere di spirito e di idee. Noi invece, con la nostra condivisione libera, abbiamo tanti amici, ci divertiamo e i nostri bimbi crescono in maniera creativa!

  6. @Palmy
    Sai già che mi piace un sacco la tua iniziativa e ho trovato tante idee che tengo in serbo per il mio Piccolo Furfante 😀
    Non ho pensato ad un banner perché invece a me non piacciono… Claudia proponeva di usare la foto della lampadina che ho postato oggi!! Ora ci rifletto su e poi decido! Lo so, son lenta a prendere decisioni. Figurati che é da piu’ di un mese che il Postorming doveva cominciare, ma non mi decidevo mai…

    @Ci’ e Kemate
    Che bello se ci siete 😀 Non vedo l’ora di vedere che post avete scelto

    @Claudia
    E vai con la condivisione libera, alla faccia dei furboni 😀
    Non vedo l’ora di domani!!!

    Baci baci baci

  7. Sono contenta che l’idea vi piaccia!! Non vedo l’ora di leggervi tutte…
    Mi sembra di essere al Venerdi’ del Libro quando aspetto con ansia i vostri commenti!! Sono curiosa come una mina ;-D

    Baci baci

  8. Ciao, io non sono in grado di partecipare ma vi leggerò sicuramente. Non demoralizzarti, la limpidezza del lavoro che fai è rincuorante. Personalmente mi hai aiutata in molte situazioni, spesso anche con i link che proponi. Grazie ancora e buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting