Trova la coppia: il gioco di primavera

Conoscete Dobble? Io lo adoro: non solo è un gioco divertente, ma è utile per allenare l’attenzione, la concentrazione, la pazienza, la memoria e aumenta il vocabolario.

In pratica i giocatori devono trovare, il più velocemente possibile, su ogni carta l’immagine uguale. Per ogni carta ce n’è solamente una!

Sembra facile, ma in realtà non lo è sia perchè i disegni sono tanti (8 per carta) sia perchè le immagini hanno colori forti e simili che distraggono l’attenzione sia perchè i disegni sono di dimensioni diverse. I giocatori inoltre devono non solo indicare l’oggetto rappresentato dall’immagine, ma anche nominarlo: un’ulteriore difficoltà perchè richiede concentrazione e molta attenzione.

Il gioco poi si presta a molte varianti, eccone alcune:

  • si può giocare a trovare sinonimi o a descrivere i vari oggetti;
  • si può utilizzare per esercitarsi in una lingua straniera;
  • invece che nominare l’oggetto si può scriverlo per allenare l’ortografia

Dato che mi piace troppo, ne ho realizzato uno simile a tema primavera! Mi sono divertita molto a costruirlo, scegliendo disegni simpatici e divertenti. Nel mio caso le carte sono di piu’ rispetto al gioco tradizionale (57 invece che 55), ma le regole sono le stesse!

Se anche voi amate questo gioco, trovate qui sotto le carte da stampare. Sarà sufficiente ritagliarle e plastificarle per renderle più robuste!

Non mi resta che augurarvi: Buon divertimento e vinca il migliore!

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

2 commenti

  1. Ciao!
    Grazie mille per aver condiviso il tuo lavoro stupendo!

    Vorrei chiederti…come lo hai fatto? Hai seguito uno schema guida? Perché ci ho provato anche io…costruirlo non è per niente facile!!!!

    Grazie ancora,
    Sabrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *