“Chi cerca, trova!” speciale sillabe

Tra i giochi che propongo ai miei alunni ci sono i “chi cerca, trova!”: delle semplici schede, in cui i bambini devono trovare delle immagini in un disegno che ne contiene parecchie e tutte diverse.

Oltre ad essere molto divertenti…

💙stimolano la concentrazione

💙allenano l’attenzione ai particolari

Per ripassare le sillabe in modo divertente, ho creato un „chi cerca, trova! in cui invece di immagini ci sono le sillabe da cercare!

Ogni sillaba è scritta in stampato maiuscolo e ognuna ha un carattere diverso, per renderla più riconoscibile e quindi più facile da trovare.

A turno i bimbi estrarranno una carta e il primo che troverà la sillaba indicata sul cartellone, la guadagnerà. Vince chi riesce a recuperare il maggior numero di carte.

Si può giocare anche in modo cooperativo: tutti i bambini sono impegnati a cercare le sillabe! Non ci saranno quindi vincitori.

Per rendere più completo il gioco di può chiedere al bambino che trova la sillaba di nominare una parola che la contiene!

Per renderlo più semplice: ogni volta che una sillaba viene trovata, si può colorare. Le sillabe ancora da cercare spiccheranno quindi sul cartellone.

💙💙💙💙💙💙💙💙💙

Trovate il gioco da stampare qui

💙💙💙💙💙💙💙💙💙

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE…

Se siete in cerca di altre attività, potete trovare tante idee nella mia bacheca di Amazon dedicata ai giochi su lettere, sillabe e parole.

 Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe without commenting