Halloween creativo con Roberta – Mammacreativa

Ho conosciuto Roberta su Facebook grazie alle bellissime attività creative che fa con i suoi bimbi e che mostra sulla sua pagina “Roby Mammacreativa”.

Le ho chiesto di condividere qui sul sito delle decorazioni per Halloween belle e facili da fare. Sono contenta che abbia accettato e quindi ecco qui per voi “la ragnetela di lana” e un simpatico “vampiretto”.

Lascio ora la parola a lei…

Ciao a tutti, sono Roberta, mamma di Giulia di 5 anni, una bimba tranquilla ,che ama i libri ed il disegno, e Marco di 3, molto vivace e dinamico.


Da sempre amante di tutto ciò che riguarda la manualità e la creatività, ho cercato di avvicinare i miei figli a questa mia passione proponendo spesso loro attività creative, educative e divertenti per trascorrere piacevolmente del tempo di qualità assieme. Insomma loro si divertono, ma la verità è che mi diverto tanto anche io.

Durante il lockdown, ho spesso sentito amiche e mamme in difficoltà su come intrattenere i propri figli e da qui l’idea di rendere le “nostre” attività disponibili per tutti, aprendo una pagina facebook ed una pagina instagram con il nostro #crearein3, così da poter essere utile anche io, nel mio piccolo a tutti quelli che hanno voglia di fare, ma poche idee.

Utilizzando la manualità, la fantasia, l’inventiva e tanto materiare di recupero (prima di buttare qualcosa, mi chiedo sempre se possa tornarci utile in qualche attività), siamo spesso riusciti ad impegnare interi pomeriggi senza nemmeno rendercene conto. Spesso le cose che realizziamo si potrebbero tranquillamente comprare già fatte, ma così…che gusto ci sarebbe?

A tal proposito, visto che si avvicina Halloween, vi voglio mostrare due semplicissime idee per realizzare delle simpatiche e semplici decorazioni insieme ai vostri bimbi.

La prima è la RAGNATELA DI LANA

Avevamo già creato dei buffi ragnetti di lana, che soprattutto a Giulia sono piaciuti tantissimo, cosí tanto da volerne creare un’intera famiglia. Ma non c’è ragno che si rispetti che non abbia una super ragnatela ..ed eccoci all’opera!!!

Occorrente:
• 8 bastoncini di legno per spiedini
• filo di lana bianco
• colla a caldo

Ponete gli 8 bastoncini come a formare una stella con le punte verso il centro, a contatto tra loro.
Riempite il centro con abbondante colla a caldo così da fissarlo.
Ora usate il filo di lana, fissandolo con una goccia di colla a caldo, su ogni bastoncino e completate ogni circonferenza della vostra ragnatela. Tagliate di volta in volta il filo e cominciate la successiva circonferenza.
Terminato, girate il lavoro a “faccia in giù” e riempite anche il centro del retro con abbondante colla a caldo.
Lasciate asciugare e…la ragnatela è pronta ed è anche abbastanza resistente

In pochissime mosse abbiamo realizzato una cosa davvero carina…e loro sono stati davvero super soddisfatti del risultato.

 

La seconda idea è un VAMPIRETTO , che io trovo davvero adorabile


Occorrente
• Contenitore di plastica della sorpresa degli ovetti
• Un bastoncino di legno per spiedini
• Occhietti di plastica ( o in alternativa potete disegnarli voi)
• Cartoncino bianco
• Colla a caldo
• Tempera nera o, meglio ancora, pennarello indelebile nero
• Gomma eva rossa
• Forbici
• Cordino

Per prima cosa praticate un piccolo foro al centro della metà superiore del contenitore della sorpresa degli ovetti ed infilateci la punta dello spedino così da tenerlo fermo e poterlo dipingere senza difficoltà.
Dipingetelo all’interno ed all’esterno di nero. Noi lo abbiamo dipinto con la tempera, ma se avete un pennarello indelebile il risultato sarà sicuramente migliore e più duraturo.
Lasciate asciugare e nel frattempo ritagliate dal cartoncino bianco due piccoli dentini aguzzi, e la sagoma delle ali . Per poterle fare speculari, piegate il cartoncino e disegnate solo un’ala. Ritagliate il cartoncino ancora piegato, ed avrete due ali perfettamente uguali.
Dipingetele di nero, avanti e indietro, e lasciatele asciugare.
Nel frattempo ritagliate con la gomma eva un “mantello” della dimensione adatta al vostro pipistrello.
Quando sarà tutto asciutto, staccate il contenitore di plastica dallo spiedino ed inserite nel foro le due estremità del cordino. Fate dall’interno un nodino e se volete fissate con un po’ di colla a caldo.
Ora assemblate tutti i dettagli che avete creato, incollate i dentini, il mantello, gli occhietti ed infine le ali.
Ed ecco un simpatico pipistrello pronto a “svolazzare” in casa vostra.

Ringrazio di cuore Roberta per aver condiviso con noi queste splendide attività.

Per non perdere nessuna delle sue idee creative seguitela sulla sua pagina FACEBOOK e INSTAGRAM.

SCOPRI ANCHE…

Se siete in cerca di  libri per Halloween, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *