Caccia al tesoro di Halloween

Io adoro le cacce al tesoro, sia farle che realizzarle. Ne ho create tantissime alcune solo per divertimento, altre legate alla didattica come per esempio la caccia al tesoro delle sillabe.

Facendomi prendere dai festeggiamenti per Halloween ne ho realizzata una a tema.

I bambini dovranno trovare tante carte raffiguranti i personaggi tipici di questa festa: ragni, mostri, teschi, fantasmi, pipistrelli…

Per custodirli ho creato anche una scatola porta-mostri: ovvero una scatolina dove inserirli in base alla tipologia. I bimbi infatti dovranno recuperare solo i personaggi indicati nella scatola.

Oltre a divertirsi quindi alleneranno anche la concentrazione, l’attenzione e si eserciteranno a categorizzare elementi diversi dato che dovranno inserire negli spazi corretti le carte che trovano, scartando quelli che non sono indicati nella loro scatola.

Realizzare il gioco è facilissimo!

Vi serve:

  • una scatola delle uova
  • il modello che trovate da stampare più sotto
  • colla
  • forbici

Per creare la scatola porta-mostri stampate il modello e ritagliate i due riquadri ” caccia al tesoro” e” cosa devi trovare” (di questi ce ne sono 5 tipi diversi). Il primo incollatelo sul coperchio davanti ed il secondo all’interno.

Ritagliate i cerchi contenenti le immagini da trovare e incollateli all’interno degli spazi che di solito sono occupati dalla uova. Fate attenzione che i disegni siano gli stessi che sono riportati nel riquadro “cosa devi trovare”. Create tante scatole quanti sono i partecipanti alla caccia al tesoro.

Ora non vi resta che ritagliare le carte da cercare. Potete scegliere voi la quantità di immagini da cercare.

Come si gioca:

Una volta nascoste le immagini (potete anche sparpagliarle sul pavimento per rendere più semplice il gioco) consegnate ad ogni partecipante la sua scatola porta-mostri e date il via alla ricerca. Vince chi per primo ha trovato tutte le immagini contenute nella sua scatola.

Si può giocare

  • uno conto l’altro
  • a squadre
  • tutti insieme per riuscire ad acchiappare tutti i mostri.

Attenzione:

Nel modello le immagini da cercare si ripetono più volte. Sta a voi decidere se utilizzarle tutte per rendere la caccia al tesoro più lunga o se scegliere solo quelle sufficienti per riempire le scatoline.

Troverete anche 2 tipi di cerchi da incollare all’interno della scatola: uno più piccolo e uno più grande. Questo perché le dimensioni delle scatole delle uova sono diverse, così ho deciso di creare due modelli in modo che possiate scegliere la dimensione giusta.

Trovate il kit da stampare qui:

Non mi resta che augurarvi buona caccia e in bocca al lupo mannaro!

SCOPRI ANCHE…

Se siete in cerca di  libri per Halloween, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *