I puzzle delle tabelline

puzzle per imparare tabelline

Imparare le tabelline giocando è possibile! PF le ha imparate con le canzoni, con i mandala  e con vari giochi da tavolo.

A scuola ci hanno lavorato molto, usando tanti tipi di attività diverse, ma sempre presentate sotto forma di gioco. Impararle in questo modo è stato sicuramente molto piu’ facile di come le ho imparate io: mi ricordo ancora i pomeriggi a ripetere la tavola pitagorica, con la tabellina del 7 che non mi restava mai a mente.

Oggi vorrei condividere con voi un’attività che ho creato per divertire e per avvicinare alle tabelline in modo giocoso.

Ho realizzato 9 puzzle, uno per le diverse tabelline che vanno dal 2 al 10.

Ogni puzzle  è diviso in 10 segmenti. Per ricostruire le immagini che i puzzle contengono si dovrà seguire la sequenza corretta della tabellina corrispondente al puzzle.

Per capire di che tabellina si tratta ho creato anche 9 carte (una per ogni tabellina) in cui è riprodotta l’immagine di ogni puzzle e sul retro la tabellina corrispondente. Si potranno usare le carte per facilitare la ricostruzione del puzzle in due modi: utilizzando l’immagine o la sequenza di numeri relativa alla tabellina. Le carte  potranno essere usate anche solo per controllare se il puzzle e quindi la tabellina è stata ricostruita correttamente.

L’immagine sul puzzle inoltre rappresenta la quantità relativa alla tabellina. Se ha raffigurate due immagini si tratterà della tabellina del 2; se ne ha 7 , allora sarà della tabellina del 7 e cosi’ via.

Qui trovate il kit con le 9 carte e i 9 puzzle.

Una volta stampate, sarà sufficiente ritagliare le carte e incollare il fronte ed il retro tra loro. Poi sarà la volta dei puzzle: ritagliateli a segmenti e il gioco è fatto!

Non mi resta che augurarvi buon divertimento!!

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

8 commenti

  1. bellissimo paola, grazie per l’idea, provero’ anche con questo per far imparare al mio topolino le tabelline divertendosi. ma volevo anche chiederti un consiglio sulla preparazione scolastica, avevo provato a mandarti un messaggio e non so se l’hai ricevuto, se posso parlarne con te, te lo rimando se posso. grazie di tutto baci

    1. Ciao Paola. Rimandami il messaggio perchè non l’ho proprio ricevuto. L’ho cercato adesso tra la posta, ma non c’è nessuna traccia della mail. sarà finita in Spam e da li’ cancellata.
      Mi spiace. Rimandamela!

      Un abbraccio
      Paola

  2. carissima PAOLA, ho provato diverse volte ha rimandarti il mio messaggio e spero che almeno una volta riesca a fartelo avere, non so perché stavolta non riesco a contattarti. Anche per il fatto che non volevo scriverlo sul tuo blog per non innescare una diatriba. grazie per la tua disponibilita’, sei grandiosa e non smettere mai di scrivere sul tuo blog. Ho imparato a usare internet e vedo altri blog ma devo proprio dirti che il tuo e’ uno dei migliori, per lo meno per me e per il mio piccolo. ciao un abbraccio.

    1. Ciao Paola, ho ricevuto la tua mail ieri sera e ti ho risposto stamattina. Spero ti sia arrivata. Fammi sapere. Un abbraccio

  3. buonasera PAOLA, ti ringrazio per il tuo messaggio l’ho ricevuto stamani. e ne faro’ tesoro, grazie della tua disponibilita’ un abbraccio

  4. Ciao Paola, trovo il tuo lavoro fantastico e volevo proporlo ai miei alunni ma non riesco a scaricare il materiale. Come posso fare grazie attendo una tua risposta buon lavoro.

    1. Ciao, tutto il mio materiale è in formato PDF. Di solito non dà problemi né per la stampa né per il salvataggio. Mi sai dire che tipo di errore ti dà il PC?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *