Venerdi’ del libro: Cambio vita

In queste vacanze sto facendo scorpacciata di libri. Alcuni li ho letti in un giorno tanto mi hanno preso, altri hanno stazionato sul mio comodino in attesa di ispirazione e un po’ di voglia. Quello che vi presento oggi è uno di questi ultimi.

Ve lo propongo anche se non mi è piaciuto, perchè molte amiche invece me ne hanno parlato in toni entusiastici, quindi  penso che il problema sia solo mio!

Non conoscevo l’autrice, ma sono andata a cercare i suoi libri dopo aver letto la recensione di Mammavvocato e grazie a molte amiche che me l’avevano consigliata.

Tutto mi ispirava in questo libro: l’ambientazione (Parigi e la Francia del sud), il tema (il coraggio di cambiare vita) e le protagoniste (due amiche che decidono di cambiare la propria vita). Il libro pero’ non è mai decollato!

Ho fatto molta fatica a seguire i personaggi e la storia, soprattutto nei primi capitoli, a causa dei continui cambi di scena che avvengono senza stacchi evidenti: credevo di essere a Parigi e mi ritrovavo in Guascogna con personaggi che non avevo mai sentito nominare, poi improvvisamente ero catapultata 20 anni prima nei ricordi di una delle protagoniste. Insomma un continuo andare e venire che mi ha fatto piu’ volte perdere il filo!  Solo verso la fine, quando i nomi di luoghi o personaggi non mi erano piu’ sconosciuti, raccapezzarmi è stato piu’ semplice, ma comunque poco piacevole.

La storia è interessante: due amiche si ritrovano dopo molti anni e una delle due decide, grazie alla spinta dell’altra, di cambiare radicalmente vita, trascinando con sè la sua “strana” famiglia.

La trama è ricca di colpi di scena, forse pero’ un po’ troppi e un po’ troppo forzati: morti premature, omicidi, malattie incurabili, segreti inconfessati, amori non corrisposti, odi antichi e passioni recenti. Per i miei gusti: troppa carne al fuoco!

Visto che il libro è piaciuto a molti, ve lo propongo, curiosa delle vostre recensioni!

Il libro di oggi è quindi:

Cambio+vitaCambio vita – Lorraine Fouchet

Non abbiamo tutti gli stessi sogni, non abbiamo tutti la stessa idea sul nostro angolo di paradiso, ma una cosa è certa: abbiamo tutti dei sogni. A qualunque età, ogni essere umano ha diritto di gettare di nuovo i dadi. Oggi vogliamo riuscire a vivere bene la nostra vita, non semplicemente riuscire nella vita!

Ora aspetto i vostri preziosi consigli. Eccoli:

Buon fine settimana e buone vacanze a chi se le sta godendo!

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. 

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

8 commenti

  1. L’idea iniziale del libro sembrava carina, ma da come hai raccontato il seguito pare anche a me che ci sia troppa “carne al fuoco”.

    Il libro di questa settimana mi ha appassionato : storia do una donna, di una gran donna. Storia di emigranti con la valigia di cartone… mi ha appassionata.

    Paola, nel post non sojo riuscita ad incollare il link al tuo blog, dal cellulare non ci riesco, sistemo questa sera dal PC.

    http://un-conventionalmom.blogspot.it/2016/07/elisabeth-street-da-scilla-new-york.html?m=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe without commenting