Il venerdì del libro: 10 libri su Gesù bambino e il Natale

Questo Venerdì parliamo ancora di Natale con una raccolta di libri per bambini che raccontano la nascita di Gesù.

Sono tutti splendidi e pensati per diverse età.

LA NASCITA DI GESÙ di Sam Taplin e Rosalinde Bonnet, Usborne , 2014

Età consigliata: da 1 anno

Un libro cartonato per seguire la cometa fino alla stalla di Betlemme, con i pastori e i Re Magi. Tante alette da sollevare. 

**************************

LA NASCITA DI GESÙ di Felicity Brooks, Usborne, 2015

Età consigliata: dai 18 mesi

La storia del primo Natale prende vita in questo libro illustrato, accompagnato da dolci musiche natalizie. I più piccini potranno seguire Maria e Giuseppe nel loro viaggio a Betlemme e scoprire i doni portati al Bambin Gesù dai Re Magi. 

**************************

LA LUCE DI BETLEMME di Alberto Benevelli e Loretta Serofilli, Paoline Editoriale Libri, 2016

Età consigliata: da 3 anni

Il testo è un libro cartonato di 12 pagine, che si può leggere come un racconto sfogliando le pagine e poi si può aprire a fisarmonica diventando un presepio. Ogni facciata presenta una grande illustrazione a tutta pagina accompagnata da poche righe di testo. Si tratta di un racconto semplice ma profondo, che va dritto al cuore di piccoli e grandi. È la storia di un bambino che va alla ricerca della luce che ha sognato, cioè del vero significato del Natale: l’incontro con Gesù Bambino. Il bambino, pagina dopo pagina, cerca la luce incontrando vari personaggi del presepio: donne con galline e anatre; pastori con torce accese; musicisti con lanterne; angeli lucenti; la stella cometa e i re magi con i doni. Ma la luce non è ancora quella che ha sognato. Solo all’ultima pagina, trova una capanna e dentro c’è la luce di Betlemme, Gesù Bambino!

**************************

CHI C’È NELLA STALLA. UNA STORIA DI NATALE di Vicki Howie, Ancora, 2019

Età consigliata: da 3 anni

Il gufetto di Betlemme si sentiva tanto solo! Nessuno aveva voglia di andarlo a trovare in quella stalla spoglia, senza niente da fare… Ma una notte, sorvolando i prati dei pastori, udì nel grande cielo una musica e dei cori: “Chi c’è nella stalla? Prova a indovinare!” Un dolce racconto, perfetto da leggere ad alta voce, per far conoscere ai bambini la storia del Natale e scoprire chi discese sulla terra per illuminare il mondo con il Suo amore.

**************************

IO A GESÙ BAMBINO NON CI CREDO MICA! di Paolo Alliata e Carla Manea, Valentina Edizioni, 2013

Età consigliata: da 4 anni

C’è agitazione stasera al telegiornale: il dottor Corn flakes sta per annunciare la sua straordinaria scoperta: Gesù bambino non è mai nato è tutta un’invenzione! è proprio così? Ha ragione lui? L’angelo serafino, che piomba lì per caso, raccoglie la sfida e ci porta tutti quanti a scoprire come sono andate veramente le cose… 

**************************

UN PICCOLO CAMMELLO PER GESÙ di Maria Gianola, Elledici, 2016

Età consigliata: da 5 anni

Una tenera e sobria storia di Natale: Gioel ha sette anni ed è figlio dello stalliere del re. Anche lui con il papà si mette in viaggio con i Magi, seguendo la stella cometa, per incontrare il Re dei re. Ma una notte… 

**************************

GESÙ IL BAMBINO SPECIALE. LA STORIA DELLA PROMESSA DI NATALE di Antonia Woodward, Il Sicomoro, 2018

Età consigliata: da 6 anni

Tanto tempo fa, in un paese lontano, i re magi scoprirono una straordinaria promessa: a Betlemme, sotto un tranquillo cielo stellato, era nato un bambino speciale. Lasciate che questo racconto della natività vi conduca alla scoperta della prima, straordinaria, notte di Natale.

**************************

LA MERAVIGLIOSA STORIA DI NATALE di Annette Langen ,Paoline Editoriale Libri, 2020

Età consigliata: da 6 anni

Con parole adatte ai bambini Annette Langen, scrittrice per l’infanzia, narra la storia di Natale in modo vivace e accattivante: l’annunciazione dell’angelo, la nascita di Gesù a Betlemme, i pastori e i re magi che seguirono la stella. Il testo è esaltato dalle meravigliose illustrazioni di Martina Hoffmann, ricche di sentimento e cariche di emozioni.

**************************

IL NATALE SPIEGATO AI BAMBINI di Francesca Fabris e Alessandra Mantovani, Il Pozzo di Giacobbe, 2016

Età consigliata: da 7 anni

Un libro per prepararsi al Natale con racconti evangelici, consigli per la preghiera, piccole riflessioni che aiuteranno i bambini a vivere questo tempo di grazia e di gioia. 

**************************

DOV’È IL RE DEI GIUDEI? di Azione Cattolica ragazzi, AVE, 2020

Età consigliata: da 7 anni

Sussidio proposto dall’Azione cattolica per i bambini dai 7 ai 10 anni come accompagnamento nel tempo di Avvento e Natale. I Magi, sapienti e cercatori, intraprendono un viaggio straordinario che, passo dopo passo, li porterà alla grotta di Betlemme ad adorare Gesù. Ogni giorno della settimana i Magi raccontano la loro storia e propongono diverse modalità di preghiera per scandire questo tempo liturgico. Nelle domeniche la Parola, un piccolo gioco e un fumetto da completare arricchiscono il cammino e indicano la Notizia da seguire. Infine, un laboratorio creativo aiuta i bambini a realizzare un presepe con i fili di lana.

**************************

Vi auguro un sereno weekend, pieno di splendidi libri.

Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Se siete in cerca di altri libri sul Natale, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicato al Natale. Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe without commenting