La scrivania didattica: il kit della grammatica italiana

A farmi conoscere quelle che io chiamo “scrivanie didattiche” è stata Greta con il suo magnifico sito pieno di idee.

Appena scoperte, ho subito pensato che creare una “scrivania didattica” d’italiano per PF sarebbe stato non solo divertente, ma anche molto utile: in questo modo avrebbe tenuto sott’occhio senza sforzo la grammatica italiana di base!

scrivania didattica

Realizzare la nostra scrivania è stato facilissimo.

Ho preso una cartelletta di cartone rigido e all’interno ho incollato delle schede che ho trovato nei nostri libri di esercizi “Il mio super quaderno 2 e 3”. Per ampliare la mia scrivania portatile , ho incollato su di un lato della cartelletta un ulteriore cartoncino che si puo’ ripiegare quando la chiudo.

Dato che ho ricevuto un po’ di richieste su come realizzare questa scrivania didattica, ho cercato in rete delle schede da poter condividere con voi, ma purtroppo non ne ho trovate che fossero adatte alle mie esigenze. Ho deciso cosi’ di realizzarle io stessa.

Qui trovate 3 pagine di grammatica da stampare e ritagliare; riguardano i verbi, i nomi e gli articoli. Spero vi possano essere utili!

grammatica in pioole per scuola primaria

LEGGI ANCHE…

 

Post di Paola Misesti

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

6 commenti

  1. Ciao, anch’io usavo spesso un metodo simile quando avevo tanti concetti da memorizzare in poco tempo (date, articoli di legge). L’ho trovato utilissimo anche per memorizzare le particolarità quando si studia una lingua straniera oppure quando si è alle prese con dei concetti su cui si fa confusione. Grazie per la segnalazione del sito di Greta.

  2. Ciao bellissimo, lo stamperò di sicuro per mio figlio….l’unica cosa che cambierei è scrivere con la maiuscola solo i nomi propri

  3. Ciao Paola, visto solo oggi, giuro che mi metto al lavoro perché l’idea è molto buona. PS sto studiando….capisco bene perché li hai scritti tutti maiuscoli, diventa un riflesso condizionato…..

    1. Mannaggia, Gaia! Sarebbe comunque meglio che come riflesso mi venissero gli articoli determinativi o la declinazione degli aggettivi! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting