Giochi fai da te: il gioco delle bolle magiche

Quest’idea l’ho presa da un libro americano che ho comprato l’anno scorso a San Francisco: Play & learn – Paper – Totline Publications. Un manuale semplice semplice in cui sono raccolte attività da fare con carta e cartone.

L’idea è semplice quanto geniale: si mette dentro una busta di carta di grandi dimensioni un disegno, un’immagine o una fotografia e, aprendo  delle piccole finestrelle ricavate su uno dei  lati della busta, bisogna indovinare cosa è rappresentato nell’illustrazione.

Il gioco è facile e divertente. A Piccolo Furfante è piaciuto molto e, devo dire, anche a me e Papà Ema: ci abbiamo giocato tutta una sera senza stancarci mai 😀

Cosa abbiamo usato:

  • Una busta bianca 40 x 35
  • matita e gomma
  • pennarelli
  • forbici
  • bicchieri, vasi e contenitori rotondi di varie dimensioni

Come abbiamo costruito la nostra busta:

Aiutandomi con bicchieri e contenitori rotondi (usare un compasso sarebeb più semplice! :oops:) , ho riprodotto con una matita vari cerchi di diverse dimensioni su di un lato della busta bianca. Ho fatto in modo che i cerchi fossero un po’ distanziati tra di loro, ma non troppo. I cerchi più grandi li ho lasciati ai lati del foglio, mentre quelli più piccoli al centro.

Ho ritagliato con la forbice il contorno dei cerchi lasciando attaccato solo un lembo: in questo modo il cerchio si solleva senza staccarsi dalla busta.

A questo punto io e Piccolo Furfante ci siamo dati alle decorazioni. I cerchi sono diventati delle grosse bolle e sull’intera busta abbiamo disegnato con i pennarelli delle bollicine azzurre. PF ha voluto completare l’opera colorando anche l’altro lato della busta.

Abbiamo quindi preso un sacco di disegni che avevamo colorato per Halloween, altri ancora da colorare e delle pagine di riviste (ne ho strappate alcune da giornali per bambini). A turno ognuno di noi sceglieva da questo mucchio, senza essere visto dagli altri, un’illustrazione e la inseriva nella busta con il disegno rivolto dalla parte delle bolle. Gli altri dovevano sollevare, sempre a turno, una bolla e cercare di indovinare cosa era rappresentato dall’immagine. A volte era semplice indovinare, altre volte invece è stato davvero difficile 😀

Noi abbiamo chiamato questo gioco “il gioco delle bolle magiche” proprio perchè le nostre finestrelle erano a forme di bolla , ma è possibile usare qualsiasi sagoma e addirittura creare delle buste a tema: natalizie, autunnali, invernali, marine…

LEGGI ANCHE…

Ti potrebbero anche interessare...

14 commenti

  1. Ciao!
    E’ davvero un bel gioco!
    Ci attrezziamo per farlo…
    A presto e grazie come sempre per tutte le idee che metti in condivisione.

  2. E’ un giochino davvero semplice da costruire. La cosa che ha richiesto più tempo è stata la decorazione 🙂

    Un bacione

  3. @VogliounamelaBlu
    Ci hai scoperto: siamo dei veri curiosoni 😀

    @Monica
    Ciao cara,
    Grazie di aver pensato a me per la steffetta! 🙂
    Ora è meglio che mi metta al lavoro sul serio, se no i vostri post non li finirò mai 😉

    Baciiiiiii

  4. Ma che bellissima idea semplice e divertente! E’ anche vero che è importante riuscire a giocare tutti insieme in famiglia e questo gioco ha coinvolto tutti:bravissimi!

  5. @Supermamma
    Anch’io stavo pensando ad una versione natalizia 😀

    @Solitamente
    A volte è difficile trovare un gioco nuovo che piaccia a tutti: questo ha soddisfatto tutti! 😀

    Baci baci

  6. Da qualche tempo la Ciuccetta è attratta dai libri con parti che si tirano, girano, scoprono…Questo le piacerà sicuramente!!! Grazie come sempre x le splendide idee!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *