Giochi fai da te: la tombola delle attività

“Me la fai? Me la fai? Me la fai? Daiii, maaaaaaamma!” Queste sono le suppliche strazianti di Piccolo Furfante, l’altro pomeriggio all’uscita da scuola :-S
Da qualche giorno nella classe dei “mezzanini” giocano alla tombola delle attività e lui ci va matto. 😀
Ogni bambino ha una cartella con rappresentate alcune attività quotidiane: lavarsi i denti, mangiare, giocare con i nonni, leggere un libro, pettinarsi, andare a letto…
La maestra tiene il cartellone e le pedine, mentre i bimbi usano della pastina per segnare le caselle uscite . Non esistono ambi o terni, ma solo la tombola e i bimbi fanno a gara a chi vince. Ogni volta c’è in premio qualcosa di diverso: poter giocare con un gioco a scelta o fare il capofila o aiutare la maestra durante la giornata…
La cosa che, però, piace veramente a Piccolo Furfante non è il premio in sè, ma il modo in cui la maestra presenta le pedine che pesca: “Chi ha il bimbo che si lava i denti con un kg di dentifricio?” “E’ uscita la bimba che spazzola i suoi luuuuuuuunghi capelli!” ” Chi è il fortunato che ha il nonno che legge al nipotino?”…
Ci sono cartelle più ambite rispetto ad altre come quella del bimbo che mangia il dolce o che gioca a calcio.
Piccolo Furfante è innamorato di questa tombola e, visto l’insistenza, non ho potuto fare a meno di realizzarla! 😀
Ecco come nasce la nostra tombola delle attività. Naturalmente le immagini non sono così belle come quelle della tombola della scuola, ma PF ne è rimasto comunque soddisfatto.

Ecco qui il modello che ho creato 🙂

Per costruirla è sufficiente stampare le schede. incollarle su di un cartoncino rigido e, volendo, plastificare il tutto. 😀

Altre idee “tombolose dalla rete”:

LEGGI ANCHE…

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

19 commenti

  1. Visto il brutto tempo, noi ci stiamo già buttando sui giochi “da casa” 🙁 Mi vien da piangere pensando al luuuungo inverno che ci attende!
    Godetevi il sole voi che potete! 😀

    Bacioni bacioni

  2. ecco vedi, maschietti pragmatici ed essenziali: la mia invece davanti al panetto di das mi aveva chiesto “mi fai la carrozza coi cavalli”
    e già, mi chiamavano michelangela!!!! 😛
    ps. alla fine ho ripiegato su pesci e meduse eh eh!!!

  3. Già 🙁 anche qua le giornate si sono già accorciate e fa buio troppo presto. E tra poco dovrò iniziare a lavorare fino alle 15.30! Non ho voglia per niente niente! Io vorrei tantissimo lavorare solo al mattino e pomeriggio stare con il mio Topastro!

  4. @Francy
    Noi siamo moooolto pragmatici: treni, macchine e animaletti vari 😀 Di lì non ci muoviamo!
    Però la carrozza con i cavalli potevi fargliela??! 😉

    @Claudia
    Incredibilmente oggi, verso le 18.00, abbiamo visto un raggio di sole… speriamo domani!
    Mi spiace che tu debba riprendere a lavorare fino alle 15.30! Ti capisco… :-S
    Un abbraccione forte forte

    @Supermamma
    Ops’! Sto diventando il peggior incubo di tutti i plastificatori 😉

    Un bacione e buona serata

    1. Ciao Graziella,
      mi spiace tu non riesca ad aprire il file. Ho controllato, ma non mi risultano problemi. Posso dirti che il documento è in formato pdf e che è un po’ pesantino… magari è un po’ lungo da caricare. Che tipo di errore ti da’?
      Baci

  5. ciao mi dice errore durante l’elaborazione della pagina errore 1/0 nel file , ma se nessuno ha avuto questo problema forse è il mio computer , peccato perchè lavoro in una scuola dell’infanzia e mi sarebbe piaciuto proporre la tua tombola ai miei bimbi ho comunque visto che hai linkato altri siti di tombole magari ne scarico una da lì grazie

  6. Nessun problema! Te la invio sulla mail che mi compare sul tuo messaggio. Se non ti arriva, scrivimi tu (homemademamma@gmail.com), così ti rispondo.
    Un saluto

  7. Ciao Francesca,
    ho controllato, ma il modello che trovi nel post non mi da’ errore. te ne mando comunque una copia via mail 😀
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting