Il cerca sillaba

Ci sono vari metodi per imparare ed insegnare a leggere e a scrivere.

Quello che preferisco e che utilizzo è quello fono-sillabico.
Partendo cioè dall’associazione lettera-suono (grafema-fonema), si passa alla costruzione di sillabe e poi alla parola intera.

Tante sono le attività per giocare con le sillabe: il “cerca sillabe” è una di queste.

Ho creato delle carte, una per ogni sillaba, con tante immagini, ma solo alcune di queste iniziano con la sillaba indicata sulla carta.
I bambini prima di tutto devono riconoscere la sillaba, poi pronunciare il nome di ogni immagine per capire quale inizia con la sillaba indicata ed infine colorarla.

In alcune carte ci sarà solo un’immagine corretta, in altre di più. In questo modo i bimbi sono “costretti” a far passare tutti i disegni della carta.

Questa attività aiuta i bimbi anche ad ampliare il proprio vocabolario, perché le immagini da riconoscere e nominare sono davvero tante.

Un’accortezza: le carte con la C e la G sono solitamente le ultime ad essere presentare, poiché il loro suono varia a seconda della lettera che segue. Risultano perciò le sillabe più difficile da ricordare!

Per utilizzare più volte le carte, potete plastificarle!

Trovate la carte da stampare qui sotto, insieme alle soluzioni:

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE…

Se sei in cerca di  GIOCHI SU LETTERE E PAROLE, li puoi trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema

Nelle altre bacheche trovii miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *