Il venerdì del libro: 10 libri per la festa dei nonni

La festa dei nonni si sta avvicinando e molti di voi mi hanno chiesto dei consigli per libri speciali a loro dedicati.

Ne ho raccolti 10 pensati per diverse fasce d’età da 1 a 9 anni.

NONNI CUCÙ di Elisa Mazzoli , FrancoCosimo Panini, 2014

Età consigliata: 1 anno

L’immagine dei nonni si lega a concetti della memoria e delle radici… ma non solo: i nonni sono preziosi compagni di giochi che si divertono a giocare a nascondino!
E il gioco del cucù diventa il pretesto per la narrazione.
Tra le pagine, grandi alette nascondono i nonni in situazioni impreviste che suscitano immediatamente il sorriso.
Il gioco può uscire dal libro e creare nuove occasioni di sorpresa… dietro la pagina di un giornale, nascosti da un grembiule, sbirciando tra le dita delle mani…
Nonni e nipotini vivono così la loro relazione complice ed esclusiva.
Il libro è anche ricco di spunti per far giocare con suoni e movimenti i piccoli lettori che si scoprono i veri protagonisti del libro.
I testi sono brevi e in rima e facili da imparare. Le illustrazioni allegre e coloratissime.

*******************************

MARCO DORME A CASA DEI NONNI di Xavier Deneux, Tourbillon2014

Età consigliata: 2 anni

Per la prima volta Marco passerà la notte a casa dei nonni. Che cosa dovrà portare con sé? Come passerà la serata? I nonni sapranno occuparsi di lui proprio come mamma e papà? 

*******************************

LE SEI STORIE DEI NONNI di Sara Agostini, Gribaudo, 2019

Età consigliata: 3 anni

Nonni rock e nonni sportivi, nonni che aiutano mamma e papà, nonni che giocano con i nipoti, nonni che insegnano tante cose. Sei storie illustrate a colori per raccontare ai bambini quante cose sanno fare, e dare, i nonni. 

*******************************

I NONNI MIGLIORI DEL MONDO di Jan Paul Shuuten e Kees De Boer , Sinnos, 2019

Età consigliata: 4 anni

I nonni raccontano sempre storie strabilianti di quando erano piccoli. Avventure fantastiche e imprese epiche compiute pur di arrivare a scuola. Roba da rimanere a bocca aperta. Nel. frattempo anche Dirk deve correre in classe…

*******************************

SUPERNONNI di Isabella Paglia e  Francesca Cavallaro, Giunti editore, 2021

Età consigliata: 5 anni

Un gruppo di bambini all’uscita di scuola e tantissimi nonni di cui parlare! Con umorismo e dolcezza, i nipotini raccontano dei loro nonni che affrontano le sfide della vita quotidiana, in magiche ed esilaranti avventure… ne nasce un legame speciale che, qualunque cosa accada, non cambierà mai! I nonni sono diversissimi tra loro ma in fondo sono tutti uguali nell’elargire amore e tempo. Un’irresistibile ed eterogenea galleria di nonne e nonni, che piacerà proprio a tutti! 

*******************************

LA COLLINA DEI NONNI Un’avventura lunga quattro stagioni- di Maria Gianola, Gribaudo, 2022

Età consigliata: 3 anni

Tim e Myriam adorano passare il fine settimana e le vacanze dai nonni, nella loro casetta incastonata in cima a una spettacolare collina. Insieme vivono piccole grandi avventure che scandiscono il passaggio delle stagioni e rivelano la meraviglia della natura e il prodigio della vita. Autunno. Una tartaruga che sparisce, la paura della perdita, il ritmo naturale della vita che rallenta in attesa del gelo. Inverno. La sorpresa della neve, la scoperta dell’unicità di ogni persona, che è speciale proprio per come è. Primavera. La natura che si risveglia, la nascita dei girini, il miracolo della vita da attendere con pazienza e fiducia. Estate. L’emozione di una stella cadente, la gioia del condividere la bellezza che ci circonda con chi amiamo.

*******************************

OGNI NONNA È UN PO’ SPECIALE E QUI LA PUOI TROVARE di Raquel Díaz Reguera, Fabbri, 2018

Età consigliata: 5 anni

Ci sono momenti indimenticabili che ciascuno di noi ha trascorso con le proprie nonne, che sanno essere dolci e affettuose ma anche estremamente divertenti, con tutte le loro granitiche stravaganze accumulate in anni e anni di emozionanti esperienze. In questo libro sono raccolti e catalogati tutti i tipi di nonne esistenti, da quella un po’ magica (e cattivella) come la Nonna Strega, a quella che conserva bizzarrie di tutte le forme e dimensioni come la Collezionista, da quella che fa di tutto per tenersi al passo coi tempi, come la Moderna, a quella un po’ picchiatella che sembra venire da un altro pianeta, come la Nonna Lunatica. A volte sembrano così strane, ma se ci pensiamo bene sono state mamme, e prima ancora figlie, e ancora prima adolescenti e, anche se è difficile da credere, sono state delle bimbe e avevano anche loro una nonna. Insomma, nessuno ti conosce meglio, e con questo libro anche tu potrai sapere tutto di loro, per amarle come meritano.

*******************************

MIO NONNO GIGANTE di Davide Calì, Binconero, 2018

Età consigliata: 7 anni

La famiglia Brodino fa colazione come tutti i giorni, quando si accorge che il nonno durante la notte è cresciuto fino a sei metri. Il dottore non viene, il nonno scappa, l’esercito vorrebbe bombardarlo e papà si chiede se venderlo allo zoo.

*******************************

NONNA GANGSTER di David Walliams, L’Ippocampo ragazzi, 2019

Età consigliata: 8 anni

Per l’undicenne Ben, il venerdì sera è il momento peggiore della settimana. Mentre i suoi genitori assistono alla registrazione di Sballando con le stelle, lui deve trascorrere la serata con sua nonna, sempre così asfissiante. In programma, zuppa di cavolo e partita a scarabeo. Ma un giorno Ben scopre un autentico tesoro d’oro e diamanti nella scatola dei biscotti della sua nonnina. E allora si domanda: è forse una ladra gentildonna? Una specie di Nonna Gangster? Perché mangia cavoli se possiede una simile fortuna? E se insieme organizzassero il furto del secolo?

*******************************

IL NONNO CHE AGGIUSTA I SOGNI di Orlev , Feltrinelli, 2020

Età consigliata: 9 anni

Michael si trasferisce con i genitori in Israele, la terra d’origine del padre, per poter assistere il nonno anziano. Adattarsi alla nuova casa, alla lingua e ai nuovi compagni di scuola è difficile per il ragazzino, così come è struggente il ricordo dell’America, il solo mondo che lui abbia conosciuto. Una volta giunto a Gerusalemme, però, Michael capisce che quel vecchio burbero, responsabile del loro trasferimento, è in realtà un meraviglioso complice: nella cantina della sua grande casa nasconde un tesoro fatto di preziosi oggetti antichi e di attrezzi incredibili. Non solo: tutti i mercoledì si camuffa ed esce per le vie del quartiere con un affilatoio su ruote, gridando: “Arrotino, arrotino! Forbici e coltelli! Coltelli e forbici”, facendo accorrere donne, bambine e bambini curiosi. Il nonno è davvero in grado di riparare qualsiasi cosa! Ma allora sarebbe capace di aggiustare anche i sogni? Michael lo scoprirà quando il nonno lo farà entrare in un suo sogno, offrendogli il più prezioso dei doni: come un apprendista stregone, Michael imparerà a distinguere i confini tra il sogno e la realtà, vivendo insieme al bizzarro vecchietto avventure a volte fantastiche, a volte spaventose: perché ci sono sempre due lati delle cose, uno brutto e uno bello.

*******************************

Vi auguro buone letture e aspetto i vostri consigli.

Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Se siete in cerca di altri libri per la festa dei nonni, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

7 commenti

    1. Ti confesso che io faccio parte di quel folto gruppo di lettori che non aveva idea dell’esistenza di questo libro e di come fosse nato il concetto di serendippità.
      Il tuo riassunto pero’ mi ha intrigato molto. Peccato per il prezzo. Cercherò in rete degli stralci per godermi comunque la lettura

    1. Per essendo del lago di Como, non amo molto lo stile e le storie di Vitali. Ma forse è proprio per questo.

      Mio marito però li adora e così mi toccherà regalaglielo. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *