10 libri per… l’inizio del nuovo anno scolastico per bimbi della scuola dell’infanzia

Per affrontare al meglio l’inizio di questo anno scolastico ho raccolto una serie di libri adatti ai bambini della scuola dell’infanzia.

La lettura aiuterà i bambini a rispondere a dubbi e preoccupazioni in modo divertente e simpatico.

La famiglia topini va al mare di H. Yamashita  e K. Iwamura, Babalibri, 2008

Come farà la gentile e intraprendente signora Topini a convincere i suoi sette figli ad andare a scuola? Uno non vuole perché la scuola è lontana, l’altro perché di mattina ha sempre sonno, uno protesta che fuori soffia un vento gelido, il quarto non conosce altri bambini, il quinto ha paura dei cattivi, qualcuno semplicemente non vuole e poi… ci sono i serpenti lungo la strada! Solo uno dei sette ha ragione, ma non è detto che il serpente attacchi i piccoli quando vedrà che cosa si è inventata mamma Topini per convincere i suoi figlioli ad andare a scuola.

*************************

Piccolo Gufo va a scuola di D. Gliori, Mondadori, 2019

Oggi è un Grande Giorno per Piccolo Gufo: inizia la scuola! Ma lui preferirebbe un piccolo giorno e vorrebbe starsene a casa con la sua mamma e il suo fratellino. Eppure a scuola imparerà a costruire un castello di sabbia, a volare e, ancora più importante, farà tante nuove amicizie! Forse i Grandi Giorni potrebbero non essere poi così male…

*************************

Il mostro dei colori va a scuola di A. Llenas, Gribaudo editore, 2019

Il mostro dei colori è un po’ nervoso. Oggi è il suo primo giorno di scuola, e lui non sa cosa succederà. Non preoccuparti, Mostro! A scuola ti aspettano tante avventure e nuovi amici!

*************************

Salterino e Pulce alla scuola materna di H.Bieber, IdeeAli, 2011

Che bello andare alla scuola materna! Salterino e il suo coniglietto di peluche Pulce mostrano oggetti e situazioni comuni della vita di ogni giorno facilmente riconoscibili dal bambino. 

*************************

Quando arriva la mia mamma? di I. Paglia e C. Gobbo, Arka edizioni, 2016

Che cos’è il tempo per un bambino piccolo? Che cos’è per lui un momento, un minuto, un secondo, un battito di ciglia? Nico lo scopre all’asilo, mentre gioca, disegna, mangia, canta e… aspetta la mamma per tornare a casa. 

*************************

Anch’io vado a scuola di P. Milani e L. Gialma, Kite edizioni, 2010

Inizia la scuola dell’infanzia, che paura il distacco da mamma e papà e tutte quelle persone nuove. Una storia rivolta a bambini, genitori e insegnanti per affrontare i primi giorni alla scuola dell’infanzia nel migliore dei modi possibili.

*************************

Vado a scuola di di E. Nava e D. Guicciardini, Lapis edizioni, 2013

Oggi è il primo giorno di scuola: le nuove maestre, tanti bambini, giochi, colori. Che bello se restassero anche le persone a cui vogliamo bene! A qualcuno viene un’idea…

*************************

Vado alla scuola materna di Nicoletta Costa, Emme edizioni, 2003

Per cominciare ad imparare, ma anche per ridere e giocare, tutto quello che c’è da sapere per andare alla scuola materna.

*************************

Topo Tip non vuole andare all’asilo di A. Casalis e M.Campanella, Dami edizioni, 2017

Non voglio andare all’asilo! Voglio stare a casa con la mamma!”. Come andrà a finire quest’ultimo capriccio di Topo Tip? Topo Tip fa i capricci, proprio come i nostri bambini. Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna a essere un topino bravo e ubbidiente. Come farà?

*************************

Il primo giorno alla scuola materna di G. Campello , Emme edizioni, 2019

Crescere… che avventura! Quante cose da scoprire, quante difficoltà da superare, quante emozioni da provare, quante esperienze da vivere! Una serie per raccontare le vere piccole grandi conquiste dei bambini.

*************************

Questi e altri libri li trovate nella mia bacheca di Amazon dedicata ai libri sull’inizio dell’anno nella scuola dell’infanzia. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Non mi resta che augurarvi buone letture!

Qui trovate tutti i libri della rubrica “10 libri “

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *