10 attività da stampare per imparare l’alfabeto

Oggi vi propongo 10 divertenti giochi didattici da stampare per imparare l’alfabeto.

I giochi didattici hanno il vantaggio rispetto ad altri tipi di attività di accrescere e mantenere alta la motivazione, perché sono in grado di generare facilmente emozioni positive e quindi stimolano il desiderio di ripetere tali azioni.

I materiali sono facili da utilizzare e possono essere proposti ai bambini da genitori, insegnanti ed educatori. Risultano anche un valido strumento per alunni con bisogni educativi speciali.

Eccole:

IL LIBRETTO DELL’ALFABETO DA COLORARE: Un vero e proprio abbecedario con un’immagine da colorare per ogni lettera dell’alfabeto e la parola abbinata all’immagine. I bambini possono divertirsi a colorare le lettere seguendo l’ordine alfabetico oppure scegliere a piacere una lettera alla volta e concentrarsi solo su quella.

****************************

I PUZZLE DELLE LETTERE DA COLORARE: 21 carte che si trasformano in puzzle, su ognuna una lettera dell’alfabeto e un’immagine che rappresenta un oggetto o un animale iniziante proprio con quella lettera. I puzzle sono da colorare. Potete mischiare la carte tra loro facendole ricomporre ai bambini e chiedendo loro di pronunciare il nome dell’immagine presente sulla carta e di evidenziare le iniziali scritte .

****************************

LE CARTE CHE SI CORREGGONO DA SOLE: carte autocorrettive contenenti un’immagine, la parola corrispondente, ma senza l’iniziale e due possibili alternative tra cui scegliere. I bambini evidenziano una delle due possibilità e poi controllano la risposta semplicemente aprendo la carta e scoprendo dove è disegnato il puntino rosso.

****************************

I DISEGNI NASCOSTI – VOCALI E CONSONANTI: un gioco di attenzione e concentrazione. Si tratta di disegni in formato A4 da colorare, in cui il bambino deve riconoscere una lettera indicata – scritta sia  in stampatello che  in corsivo, sia in minuscolo che in  maiuscolo – e colorare gli spazi contrassegnati da questa lettera. Se svolto l’esercizio correttamente, dal groviglio di linee, forme e lettere emergerà la lettera da cercare.

****************************

I MINI LIBRETTI DI PREGRAFISMO A-L e M-Z: 21 libricini per imparare a scrivere le lettere. Su ogni pagina vi sono delle linee tratteggiate che aiutano i bambini a comporre la lettera corrispondente al libretto. Per far abbinare la lettera al suo suono, su ogni libro vi sono delle immagini di oggetti inizianti per quella lettera.

****************************

LE CARTE DELLL’ALFABETO – VOCALI E CONSONANTI: 21 mini schede gioco contenenti un’immagine centrale che rappresenta la parola la cui iniziale è da trovare in mezzo a molte altre lettere. Il bambino deve semplicemente cerchiare tutte le lettere, minuscole e maiuscole, che riconosce nella scheda.

****************************

A CACCIA DI LETTERE: 21 schede per imparare ad abbinare la lettera al loro suono. Su ognuna trovate una lettera e 4 immagini, di cui solo una iniziante per la lettera indicata. E’ necessario quindi  individuare l’immagine corretta cerchiandola, usando una graffetta o una molletta.

****************************

LA CASA DELLE LETTERE:  un gioco per imparare a riconoscere le lettere. Tante casette, una per lettera, che ospitano tutte le parole che iniziano con la medesima iniziale. I bambini devono inserire nella casa solo le carte recanti l’immagine e la parola che inizia con la lettera corretta.

****************************

I LABIRINTI DELLE LETTERE – VOCALI B/HL/Z: un divertente gioco di attenzione. All’interno di un quadrato pieno di lettere maiuscole e minuscole vi è un percorso da seguire, caratterizzato dalla presenza della lettera assegnata che può essere scritta o in maiuscolo o in minuscolo. Lo scopo del gioco è uscire dal labirinto di lettere seguendo solo questo percorso.

****************************

LE SCHEDE MULTI-ATTIVITÀ – A/L E M/Z:  21 schede con varie attività in cui i bambini non solo devono imparare a scrivere le lettere, ma anche ricalcarle, riconoscerle in diversi formati, individuare parole che iniziano con quella lettera…

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *