Venerdi’ del libro: 96 lezioni di felicità

Piu’ di due anni fa ho letto il famossimo libro di Marie Kondo “Il magico potere del rioridino”. Il libro mi aveva galvanizzato e avevo passato giorni a buttare, categorizzare e riordinare oggetti rendendo la mia casa piu’ gestibile ed abitabile. In effetti l’organizzazione che ho dato allora gli oggetti è rimasta la stessa, anche se ogni tanto devo riprendere mano ai sacchetti della spazzatura per eliminare il superfluo.

Quando è uscito il seguito del libro, non ho sentito il desiderio di acquistarlo:  molti amici mi avevano detto che riprendeva molto del primo senza grosse novità. Complice un fine settimana piovoso e una super offerta amazon, ho deciso comunque di comprarlo e ne sono rimasta contenta.

Avevano ragione i miei amici: gran parte del libro riprende i concetti del precedente, ma questo mi è piaciuto decisamente di piu’. L’ho trovato meno intransigente, piu’ vicino a noi occidentali. E’ molto incentrato sulla felicità e la gioia che ci danno gli oggetti perchè legati a ricordi o situazioni per noi importanti ed emotivamente forti.

Ci sono tanti piccoli consigli pratici che ho trova utili. Naturalmente ho voluto applicarli subito per vederne l’effetto e, con mia sorpresa, ho scoperto che funzionano.

Marie Kondo per esempio consiglia di mettere in cassetti ed armadi piccoli oggetti per noi importanti e capaci di suscitarci gioia, come vecchi peluche o fotografie o cartoline. Ogni volta che ce li troveremo di fronte ci doneranno un attimo di serenità e felicità, cosa che non farebbero se fossero chiusi in scatole o riposti in cantina. Cosi’ ho risposto nella mia cassettiera in camera un vecchio peluche di PF e nel mio armadio una scatolina di quando ero piccola; ogni volta che prendo un vestito o apro un cassetto trovo questi piccoli ricordi e, vi garantisco, che un sorriso ci scappa sempre!

Il libro di oggi è quindi…

96 lezioni di felicità di Marie Kondo

Se imparate a prendervi cura delle vostre cose, saprete prendervi cura anche di voi stessi. Che cosa vi rende felici? E che cosa, invece, vi lascia insensibili? Le risposte a queste domande vi forniranno preziosi indizi per conoscere voi stessi.

96 lezioni di felicità Kondo

 

Non mi resta che augurarvi buone letture e buon fine settimana.

Ecco i vostri preziosi consigli per questo venerdi’ del libro:

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

9 commenti

  1. Oggi edizione speciale! Presento due libri, uno per bambini che riguarda le diverse religioni. Ormai in classe i nostri figli hanno bambini di religione diverse e mi piace che pensino che non sono poi così diversi da loro:
    http://super-mamme.it/2017/10/20/il-mondo-in-una-casa/
    Ieri ho comprato questo libro sulla partita iva ogni mese di gennaiodel nuovo anno mi chiedo cosa devo fare, forse questa volta avrò una risposta…
    http://super-mamme.it/2017/10/19/apro-la-partita-iva-una-guida-pratica-per-il-tuo-business-tutto-su-regimi-fiscali-tasse-e-altri-argomenti-spaventosi/

  2. Non mi attira particolarmente d essere sincera questo tipo di lettura, ma mi fido dei tuoi giudizi Paola, quindi mi segno il titolo…non si sa mai 😉
    Io invece oggi parlo di una lettura che mi è piaciuta e che se non erro già è stato recensito per il Vdl, forse proprio da te tra l’altro: il terzo volume della serie con protagonista la ghostwriter Vani Sarca, di Alice Basso…

    http://caralilli.blogspot.it/2017/10/venerdi-del-libro-256-non-ditelo-allo.html

    Buon weekend 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting