10 libri per … iniziare la scuola

10 libri per iniziare la scuola

Pronti per iniziare la scuola?

In questo post ho raccolto un po’ di libri per varie età che parlano di scuola, per affrontare il primo giorno con slancio ed entusiasmo, malgrado le inevitabili paure e difficoltà. Molti li abbiamo già “usati” e ci sono serviti parecchio, altri li leggeremo presto.

 

31g-DJjFWJL._BO1,204,203,200_Anch’io vado a scuola, di Paola Milani, Kite Edizioni, 2014

Età consigliata: da 2 anni

Inizia la scuola dell’infanzia, che paura il distacco da mamma e papà e tutte quelle persone nuove! Una storia rivolta a bambini, genitori e insegnanti per affrontare i primi giorni alla scuola dell’infanzia nel migliore dei modi possibili.

 

31DJrEN5x2L._BO1,204,203,200_Non voglio andare a scuola, di Stephanie Blake, Babalibri, 2007

Età consigliata:da 3 anni

Una nuova avventura aspetta Simone, il protagonista di Caccapupù e Superconiglio. Questa volta deve affrontare il primo giorno di scuola. «No, non voglio!» Mamma e papà fanno di tutto per rassicurarlo: «Imparerai l’alfabeto», «Conoscerai nuovi amici», ma nulla può tranquillizzare il piccolo coniglio. «Non voglio andare a scuola!» Che paura! Quanta angoscia! Ma finito il primo giorno di scuola, quando la mamma gli dice: «Si torna a casa, tesoro», Simone non è dello stesso parere!

77669xTopo Tip non vuole andare all’asilo, di Anna Canalis, Dami Edizioni, 2003

Età consigliata: da 3 anni

”Non voglio andare all’asilo! Voglio stare a casa con la mamma!” Come andrà a finire questo ultimo capriccio del nostro piccolo amico? Topo Tip non è un topino perfetto e fa i capricci, proprio come i nostri bambini! Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna ad essere un topino bravo e ubbidiente.

 

81KSdcRlZgLCome funziona la maestra, di Chiara Carrer, Susanna Mattiangeli, Castoro Edizioni, 2013
Età consigliata: da 3 anni
Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Maestre scure, chiare, ricce, lisce, a pallini, a fiori, a spirali, a scacchi e in varie fantasie. Anche a righe e a quadretti, naturalmente. E dentro le maestre, invece, cosa c’è?
Un ritratto gioioso e scanzonato di tutte le maestre. Guarda bene, e troverai anche la tua o quella che hai conosciuto da piccolo!

 

4674-Bro.inddViva la scuola!, di  Zoë Ross, Tony Ross, Il Battello a vapore, 2015
Età consigliata: da 4 anni
Il primo giorno di scuola nessuno ha voglia di lasciare la mamma, mangiare alla mensa scolastica, incontrare quel mostro della maestra e conoscere i nuovi compagni. Ma all’uscita, che bello scoprire che Nicky, una bambina della scuola, è già diventata un’amica meravigliosa e
inseparabile!

51D7+wInhLL._SX383_BO1,204,203,200_Vado a scuola, di Nicoletta Costa – Edizioni EL 2015

Età consigliata: dai 5 anni

Che emozione la scuola! La maestra, i nuovi compagni, la biblioteca, libri e quaderni e tante cose da imparare! Ogni giorno è una avventura, tutta da scoprire.

00000086Pronta per la scuola, di Ursula Bucher, Zeynep Gursel, Lapis Edizioni, 2006

Età consigliata: da 5 anni

Camilla Millecuori, come tanti altri bambini, non ha sempre voglia di andare a scuola. Ma, come tutte le bambine della sua età, è una sognatrice e la sua fervida immaginazione le fa attraversare il mondo, alla ricerca di un gioco straordinario…
Così tutte le mattine chiede alla mamma che tempo fa: e così se c’è il sole, si trasforma in avventuriera del deserto ed è pronta per andare a scuola in groppa al suo cammello; se c’è vento, diventa “Camilla campionessa malese di aquiloni” e si lascia trasportare volando tra le nuvole… Piove? Eccola trasformata in biologa marina, a nuoto tra le barriere coralline del Pacifico del Sud, e poi ancora in pattinatrice di ghiaccio finlandese…

3625526Tutti amici, di Guido Quarzo, Coccolebooks Edizioni, 2012

Età consigliata: da 7 anni

Una classe di scuola elementare raccoglie a caso tanti bambini, ognuno con il suo carattere, le sue virtù e i suoi difetti. Per cinque lunghi anni devono condividere lo studio, il gioco, le difficoltà e le conquiste. Per farlo devono imparare a essere amici, anche se certe volte essere amici non è facile. Anzi, Edoardo pensa che essere amico di tutti non sia proprio possibile. Una foto di classe, per vivere una giornata con gli alunni della Quinta B.

4528-Bro.inddNuova scuola, nuovi amici, di Angela Petrosino, Il Battello a vapore, 2010

Età consigliata: da 10 anni

Ancora pochi giorni e inizierò le superiori! Devo confessarvi che, a differenza dei miei amici, non sono tanto preoccupata perché amo le novità e perché Ottilia sarà in classe con me. Chissà però se la nostra nuova vita ci permetterà di mantenere le amicizie e le abitudini di sempre…Lo vedremo presto!
9788866561842Prima media!, di Morgenstern Susie, Einaudi ragazzi, 2014
Età consigliata: da 10 anni
Margot ha una bella gatta da pelare, anche se la mamma le dice “ti abituerai”: dopo un girotondo di fototessere da fare con urgenza, questionari da riempire con pignoleria, valanghe di acquisti dal cartolaio e incertezze in tema d’abbigliamento, sta per affrontare il grande debutto in prima media. E sapete cosa significa avere di fronte un prof a cui dover dare del lei? E materie sconosciute? E compagni imprevedibili? Ma è in gamba Margot: è destinata a contagiare tutti con i suoi divertenti “alfabeti” passati sottobanco, e a diventare la grande timoniera della classe.
Non mi resta che augurarvi buone letture e buon inizio dell’anno scolastico!

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *