Lo scova parole: tante schede per giocare con le lettere

lo scova parole

 

Giochi ed attività con parole e lettere ne ho preparati tanti sia per PF che per le scuole.

Quando penso ad un’attività che possa aiutare i bimbi ad avvicinarsi all’alfabeto, il mio primo pensiero è che sia accattivante e divertente. La noia è nemica dell’apprendimento!

PF è stato un po’ la mia cavia. Nel tempo ha sperimentato parecchie idee che poi ho proposto ad altri bimbi con lo stesso successo: dai labirinti di lettere, ai giochi in 3D, a semplici schede di pregrafismo per passare a libretti da sfogliare e a divertenti domini.

Ancora ora mi chiede di trasformargli in schede-gioco dei compiti che riceve per casa e questo ü per me il chiaro segno che le mie attività non solo gli sono state utili, ma gli sono anche piaciute parecchio.

Oggi voglio proporvi un gioco che aveva riscosso molto successo: Lo scova parola!

Dopo aver introdotto le lettere dell’alfabeto con queste schede che mostrano oggetti e le relative iniziali da ricalcare, avevo preparato  (utilizzando le stesse immagini) proprio lo “Scova lettere”. Questa volta lo scopo era quello di far trovare a PF l’immagine, tra altre 42, da abbinare alla lettera dell’alfabeto corretta.

Qui trovate le 21 schede e le 42 carte da stampare. All’epoca io le avevo plastificate!

LEGGI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

4 commenti

  1. cara Paoletta… ora mi toccherà stamparmi tante belle schede… versione tedesco, per cui mi sa che userò anche le tue. Io ho domino, memory in italiano per gli studenti adulti a cui insegnavo italiano, create da me, però devo rivisitarle e adattarle. A prestoooooooo

  2. Caspita! Stai dando lezioni di tedesco?? Che brava!! Io sono ancora in alto mare. Mi sa che non lo imparero’ mai bene.
    Bella l’idea del domino!!

    Un bacione grande grande

  3. Buongiorno Paola,
    innanzitutto grazie per le splendide schede sulle lettere e sillabe,le sto’ utilizzando per aiutare mio figlio in prima elementare ad imparare a leggere visto che la scuola e’ chiusa gia’ da tempo.
    Ho stampato e plastificato le carte con le sillabe e ci stiamo giocando molto, arrivano pero’ fino alla lettera G,esistono anche per le altre sillabe?
    Grazie e buona giornata.

    1. Buongiorno Simona, sono contenta che le mie attività ti siano utili. Ho capito di quali carte parli. Si’, vanno fino alla G. Sono in lavorazione anche le altre sillabe, ma ci vorrà ancora un po’ prima che le finisca. Faro’ il piu’ in fretta possibile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *