Venerdi’ del libro: Detective per gioco

Il libro che vi presento oggi, è stato voluto fortemente da PF, tanto che per averlo ha fatto l’inimmaginabile!

La prima volta l’aveva visto in una libreria di Milano l’anno scorso, ma non l’avevamo acquistato perchè aveva preferito prendere un altro libro. Lo avevamo rivisto a Firenze e anche quella volta aveva scelto un altro libro, che tra l’altro l’aveva molto deluso.

Lo aveva poi cercato alla nostra libreria di Como, senza pero’ riuscire a trovarlo! Cosi’ quest’estate in Sardegna era disilluso onvinto di non riuscire a recuperralo ed invece eccoli li’: in bella mostra sullo scaffale di una piccola libreria. Questa volta non se l’è fatto sfuggire e già dal primo giorno di vacanza è stato suo.

Il libro è molto simpatico: spiega in pratica come diventare dei detective e nel  percorso di formazione, lungo quanto il libro, bisogna raccogliere tanti indizi e risolvere addirittura un caso.

Il libro è meraviglioso: pieno di pop up, di giochi da fare, di notizie, di informazioni e di cose da scoprire.

detective per gioco editoriale scienza

Le illustrazioni poi sono semplicemente fantasitiche.

Insomma un libro che vi consiglio se anche i vostri bimbi voglio divenatre dei detective!!

detective per gioco editoriale scienza recensioneDetective per gioco – Editoriale scienza

Caro lettore, in questi anni, in tanti mi hanno chiesto di rivelare i segreti del mio successo e di indicare che cosa serve per diventare un detective infallibile. Non è facile. Siamo tutti diversi, abbiamo capacità e talenti differenti…

 

Ora attendo come sempre i vostri preziosi suggerimenti!! Eccoli:

Buon fine settimana, il nostro sarà sicuramente scientifico passato tra musei ed esperimenti scientifici!!

Buon fine settimana! Noi affronteremo una bella maratona… poi vi riempiro’ di foto e reportage!

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

 

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

25 commenti

  1. Paola! Son tornataaaaaaaaaaa e mi appunto subito il tuo libro, perché la figlia adora i libri con i misteri, e indizi da trovare… e dopo Scooby Doo… eravamo alla ricerca di qualcosa di nuovo e questo è un ottimo suggerimento!!! Grazie!!!
    E guarda caso anche noi oggi abbiamo una serie di libercoli interessante, non solo per femmine, che per una volta tanto non sono alle prese con principi o rospi;-)

    https://mimangiolallergia.wordpress.com/2014/09/26/sorelle-vampiro-un-libro-per-distrarsi-dall-esame-del-sangue/

  2. bUON VENERDì A TUTTI!!
    Ma che carino il tuo suggerimento Paola! Già vedo i pivccolini di casa imitando a Poirot o Maigret!! Bellissimo e lo prendo in considerazione per le prossime leture del mio piccolo Fernando!
    Invece questo venerdì la Denny consiglia di rispolverare e rileggere insieme ai più piccoli di casa un classico di Jules Verne – IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI, farà nascere in loro quella curiosità di conoscere il mondo e viaggiare. Partiamo allora insieme a Phileas Fogg e l’allegro Passpartout.
    Buona lettura e buon fine settimana a tutti!

    Kly

  3. L avevo adocchiato anche io quest estate e prima o poi credo lo compreremo…..e anche un idea per un regalo.
    Io seguo sempre la rubrica del venerdi del libro, ma ancora non ho postato nuovi libri. Nel mio blog pero potete tro are tutte le proposte nell angolo della biblioteca. Un saluto a tutte. Passate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting