Imparare i numeri con robot e astronavi

schede gioco per imparare i numeri e operazioni

Imparare i numeri, la loro sequenza e le prime operazioni puo’ essere divertente se si usano gli strumenti giusti. Guidare astronavi interstellari o riparare robot sono  sempre state le passioni di PF e allora perchè non sfruttarle per giocare con i numeri e fare i primi passi nella matematica?

E’ passato ormai parecchio tempo da quando abbiamo usato le schede-gioco che vi presento oggi, ma vi assicuro che sono ancora molto gettonate: le operazioni sono diventate nauralmente piu’ complesse, ma la scheda è sostanzialmente la stessa!

In pratica ho creato delle schede a tema “robot da riparare” o “plancia di astronavi” con bottoni in bella vista, ingranaggi, tubi, timer e chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Vi ho inserito poi semplici somme (da fare in questo caso con i dadi) e sequenze di numeri da completare.

Ho proposto le schede ogni tanto tra un gioco e l’altro, tra un’attività e l’altra, e hanno sempre riscosso un grande successo. Una volta terminata la scheda poi il gioco continua: la nostra plancia veniva utilizzata per improbabili atterraggi su Marte o come pannello per riapare il robot di turno!

Qui trovate  8 schede da stampare.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento!

LEGGI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

2 commenti

  1. Buongiorno!!
    sono veramente molto carine!! Anche se è presto per il mio cucciolo piccolo, le ho scaricate per un futuro prossimo!! Grazie!

    Kly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *