Schiuma colorata per piccoli artisti

ricetta schiuma colorata bagno per bambini

Fin da piccolo PF faceva bagnetti colorati e si cospargeva di schiuma verde fino alla testa. Abbiamo sempre usato i colori della Tinti  per fare il bagnetto.
Anche ora PF adora questi colori e ne tengo sempre qualcuno a portata di mano, anzi di spugna. L’altro pomeriggio pero’ ci erano finiti e cosi’ abbiamo dovuto improvvisare.
Guardando in rete ho trovato alcuni suggerimenti per creare della spuma colorata usando la schiuma da barba e i colori alimentari. Abbiamo provato, ma il problema della schiuma da barba è che sulla pelle creare uno strato un po’ oleoso non molto piacevole e suoi capelli è un disastro.
Il nostro secondo tentativo è andato meglio e ha riscosso un successone, rendendo soddisfatto sia PF che me. Ora vi svelo la nostra super ricetta!

schiuma gameCosa serve:

– mousse detergente (ovvero il sapone liquido sotto forma di schiuma)

– colori alimentari

– formine per dolci (noi abbiamo usato quelle in silicone)

– uno stuzzicandenti

Come realizzare la schiuma colorata da bagno:

Riempite fino ai bordi le formine con la mousse detergente e fate cadere qualche goccia di colorante alimentare. Noi abbiamo mischiato anche i colori tra loro in modo da creare molte sfumature di colori.

Ora rigirate lentamente la schiuma con lo stuzzicadenti in modo che i colori si mischino alla mousse. Ben presto avrete tante vaschettine piene di schiuma colorata. Ora non resta che giocare!

PF si è divertito un sacco a fare il bagno con la sua schiuma, ma si è divertito anche  di piu’ a crearla e a realizzare colori nuovi.

Alcune informazioni utili:

  •  Il colore alimentare (visto che vengono usate solo poche gocce) non macchia nè la pelle  nè la vasca – cosa che io temevo molto – macchia pero’ i tessuti. Quindi attenti a tappeti e asciugamani.
  • se preparate le vaschette di schiuma usando la schiuma da barba potrete utilizzarle anche dopo alcune ore,  perchè la schiuma da barba  rimane bella vaporosa a lungo
  • se usate invece la mousse detergente, utilizzate le vaschette subito perchè già dopo mezz’ora la schiuma si sarà trasformata in sapone.

Altre idee prese in rete:

 LEGGI ANCHE…

  1. Il domino del mare
  2. Il gioco di Peter Pan per giocare con le ombre
  3. Il libro degli squali
  4. I pesciolini di sasso
  5. Balene di jeans adesivo per decorare le magliette
  6. Schede gioco estive
  7. Tartarughine di conchiglie e pasta di sale

Ti potrebbero anche interessare...

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *