Venerdì del libro:”Dio spiegato a mio figlio”, “101 storie zen” e…

Questo Venerdì, sarà per la Pasqua ormai vicina, mi sento un po’ spirituale e così i miei libri assecondano questo mio stato d’animo:

“Dio spiegato a mio figlio” – Shafique Keshavjee

Di grazia non fate recitare ai vostri bambini queste formule tutte costruite, prima di aver tentato di condurli ad un Dio vivente, a un Dio che è in loro, a un Dio che è una sorgente che sgorga nella vita eterna. A un Dio che è il loro spazio, la loro luce e la loro gioia. Dio è un segreto d’amore e non lo si può conoscere che per mezzo dell’amore. M. Zundel, Silenzio, parole di vita

101 Storie Zen – Nyogen Senzaki e Paul Reps

…Quando si presenta un’occasione non lasciartela scappare, ma prima di agire pensaci due volte. Non rimpiangere il passato. Guarda il futuro. Abbi l’atteggiamento intrepido di un eroe e il cuore tenero di un bambino.


L’arte della felicità – Daila Lama con Howard C. Cutler

Riflettiamo dunque su ciò che ha davvero importanza nella vita, su ciò che le dà significato, e fissiamo le nostre priorità di conseguenza. Lo scopo della nostra esistenza dev’essere positivo. Non siamo nati per provocare guai e nuocere agli altri. Perchè la vita abbia valore, credo che dobbiamo sviluppare le principali qualità positive: calore umano, gentilezza, compassione.

La malattia mortale – Kierkegaard

La disperazione è una malattia nello spirito, nell’io, e così può essere triplice: disperatamente non essere consapevole di avere un io (disperazione in senso improprio); disperatamente non voler essere se stesso; disperatamente voler essere se stesso.

 

Ecco i vostri suggerimenti per questo fine settimana:

Qui trovate tutti i libri degli scorsi Venerdì

Buone letture e buon fine settimana pasquale 😀

Vuoi partecipare anche tu ai Venerdì del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Le partecipanti possono scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post, ma questa è una scelta individuale.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

 

Ti potrebbero anche interessare...

15 commenti

  1. 101 storie Zen mi ispira parecchio!

    Questo venerdì presento due libri, entrambi in onore della giornata mondiale della terra. Un libro initaliano, con 20 racconti per spiegare alcune cose della natura e del bosco ai bambini e uno in inglese, piccoli e semplici suggerimenti dati da Dora the Explorer per essere ecologisti tutto l’anno.
    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/04/il-venerdi-del-libro-due-libri-in-onore.html

    Buona Pasqua a tutti!

  2. ciao! questa settimana non riusciamo a partecipare, ma mi piacciono molto le tue proposte. Kierkegaard mi piace un sacchissimo, davvero tosto! le101 storie zen sono stupende, sbocconcellate qui e là. Non conosco le altre due, provvederò (quanto meno per il Dalai Lama, il primo mi spaventa un po’). Unsupermega augurio di buone feste ed un bacione al PF!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting