Lavoretti di Pasqua per bambini

pasquaIeri pomeriggo Piccolo Furfante aveva voglia di “fare l’artista”: voleva colorare, tagliare, incollare!

Così abbiamo iniziato a prepararci alla Pasqua con un semplice, ma divertente, lavoretto: un quadretto a collage.

Ho usato un foglio azzurro come base per il quadro, mentre ho ricavato da dei fogli colorati alcune forme (pulcino, gallina, uovo, albero, prato…) secondo le richieste di Piccolo Furfante (“Maaaamma, il pulcino non può stare senza la sua mamma!”, “Maaaaamma, ma non hanno una casa dove fare la nanna?”….).

pasqua1Mentre io ero occupata in questo lavoro, lui disegnava, colorava e ritagliava la Mamma uccellina “che abita pasqua4sopra l’albero”. La parte più divertente è stata quando ha assemblato tutti i pezzi. Con l’aiuto della colla e di tanta pazienza, ben presto il quadretto pasquale era pronto.

Per questa Pasqua ho pensato a tanti lavoretti da realizzare insieme a lui (bigliettini, bocce pasquali, decorazioni…), e visto che  il clima in questi giorni è primaverile, occuperemo il nostro tempo in giardino, al parco e a “lavorare sodo”!

Ecco alcune facili idee da realizzare insieme ai più piccoli:

  • BusyBeeKidsCrafts (con le indicazioni per ricavare un simpatico coniglietto pasquale da un piatto di carta)
  • FamilyEducation.com (con 10 simpatiche idee da realizzare. Per guardare i progetti muoversi con le frecce “next” e “previous” che si trovano sopra e sotto l’immagine. Per guardare le spiegazioni dettagliate relative ad ogni singolo progetto cliccare sul link evidenziato che si trova appena sotto il riquadro)
  • No time for flash cards (con le indicazioni – anche visive – per costruire un simpatico cappello da coniglio. Già che ci siete date un’occhiata a tutto il blog: è fantastico e ricchissimo di idee per i più piccoli!)
  • BibleKidsFunZone (con le spiegazioni e i modelli per costruire un dolcissimo agnellino con il feltro o la carta)
  • DLTK’s (con varie sezioni dedicate ai lavoretti per bambini: coniglietti, pulcini, uova, pecorelleghirlande. Ogni singolo progetto è corredato da immagini, spiegazioni e modelli)
  • FreeKidsCrafts (con tante idee da realizzare: dal coniglietto fatto con rotoli di carta igienica, alla pecorella di popcorn…)
  • Day to Day (con una divertentissima idea per colorare delle sagome a forma di coniglietto: è sufficiente versare del colore a dita su un foglio di pellicola trasparente e farsi aiutare da una bambina a imprimere il colore sulle forme!!)
  • Ramblings of a Crazy Woman (per realizzare dei simpatici coniglietti con un piatto di carta e le orme dei propri piedini o con un barattolo di cereali)
  • Just for Fun (con una simpatica idea per creare un quadretto pasquale con le impronte dei piedini)
  • Sottocoperta.net (con tantissimi craft da realizzare)
  • Crescere Creativamente (con le indicazioni per creare una variopinta gallina portauova)
  • Bambinopoli.it (con tante idee originali)

LEGGI ANCHE…

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

4 commenti

  1. Ciao grazie per il link al mio blog. leggendo tra i motivi che citavi per la nascita del tuo blog ho ritrovato molti dei miei. Anche io sono una mamma con una figlia più cresciuta e un pò mamma di una scolaresca di classe prima.
    Un saluto al tuo Piccolo Furfante e a te
    Rosy

  2. Ho visto i vostri lavoretti di Pasqua: davvero belli… mi sa che ci butteremo anche noi sulle uova trasparenti 🙂
    Grazie delle idee
    Baci baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting