10 libri per… scoprire la luna

Ho dedicato questa settimana ad un tema che mi piace molto: la luna.

Se cercate negli ultimi post troverete delle schede gioco per scoprire il nostro meraviglioso satellite che ho creato in collaborazione con un gruppo di mamme, le cui attività potete trovare su Instagram seguendo l’hastag #crescogiocoimparo.

Per arricchire questa proposta ho deciso di raccogliere oggi 10 splendidi libri dedicati proprio alla luna.

Eccoli qui per voi…

10 libri per scoprire la luna

Giulio coniglio e la luna di Nicoletta Costa, Franco Cosimo Panini, 2018

Età consigliata: da 2 anni

Che cosa fa Giulio Coniglio quando in cielo spunta la luna? Una piccola storia che presenta ai più piccini semplici temi legati alla natura attraverso le azioni di Giulio Coniglio e dei suoi amici. Le colorate illustrazioni a tutta pagina sono accompagnate da un testo essenziale in stampatello maiuscolo.

******************************************

Papà mi prendi la luna, per favore? di Eric Carle , la margherita, 2016

Età consigliata: da 3 anni

In questo particolare e incantevole libro illustrato, la storia letteralmente si “svolge” davanti ai nostri occhi con le pagine che si aprono in su, in giù e nella pagina centrale. Monica vuole la luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fino alla luna. Ma alla fine ci riesce, solo per scoprire che la luna è troppo grande da portare a casa! Il modo in cui questo problema viene risolto è… una piacevole sorpresa.

******************************************

Luna di Britta Teckentrup ,Sassi, 2019

Età consigliata: da 3 anni

Lei è chiara, luminosa… è bella davvero! Ti sei mai chiesto il perché del suo mistero? Mentre la luna illumina la notte, le creature del mondo continuano a vivere indisturbate. Scopri, attraverso le pagine forate di questo libro, le differenti forme che la luna assume durante le fasi del ciclo lunare. Le illustrazioni di Britta Teckentrup fanno da scenario alle tenere rime dedicate alla notte, alla luna e a tutto il suo fascino!

******************************************

Amica luna di Milisava Petković, Nuinui 2019

Età consigliata: da 3 anni

Questa storia magica s’intreccia con quella di una delle imprese più straordinarie compiute dall’uomo: lo sbarco sulla Luna. Protagonisti sono cinque bambini che la Luna trascina con sé in un fantastico viaggio alla scoperta dell’universo e dei suoi misteri. I nostri esploratori si troveranno proiettati nello spazio più profondo, dove vivranno incredibili avventure a cavallo del satellite. Nel frattempo, sulla Terra ci si mobilita per cercare i piccoli cosmonauti e la NASA organizza una missione per recuperarli: ed ecco entrare in scena l’Apollo 11, con i tre valorosi astronauti che riescono a rintracciare la posizione della Luna e a toccare la sua superficie il 20 Luglio 1969, riacciuffando il satellite e riportando a casa l’avventuroso equipaggio. Nella parte finale, una ricca sezione illustrata fornisce un utilissimo approfondimento sulla Corsa allo Spazio e sulla missione del vero Apollo 11, che spiega ai bambini come l’uomo sia stato in grado di compiere un passo così importante. Un QR Code permette di accedere al video dell’allunaggio. Gadget: una luna come pallone gonfiabile

******************************************

Il giorno della luna di Chris Hadfield, Il Castoro, 2019

Età consigliata: da 4 anni

Nel giorno in cui l’uomo sbarca sulla luna, un bambino affronta le sue paure… e comincia a inseguire il sogno che lo porterà fino alle stelle.

******************************************

Viaggio sulla luna di Anne Jankeliowitch e Olivier Charbonnel, Franco Cosimo Panini, 2018

Età consigliata: da 5 anni

Tre due uno… decollo! Parte la missione Luna! Gigantesche collisioni spaziali, affascinanti fasi lunari, il sistema solare e i suoi pianeti, il primo passo sulla Luna. Un fantastico libro per scoprire i segreti di questo astro affascinante e partire per un’avventura nello spazio.

******************************************

Viaggio sulla luna. Più di 25 progetti per bambini che amano lo spazio di Susie Brooks, 2018

Età consigliata: da 6 anni

Con modelli da staccare, cartoline da spedire e fantastiche attività da realizzare. Varca i confini della fantasia grazie a questo favoloso libro di progetti con la carta. Crea, prova, indossa e mostra le tue meravigliose creazioni, da un simpatico alieno da scrivania a un orologio spaziale intergalattico. Costruisci e procedi pagina dopo pagina per intraprendere un magnifico… viaggio sulla Luna!

******************************************

Voglio la luna di Andrea Valente e Umberto Guidoni, Editoriale scienza, 2019

Età consigliata: da 8 anni

Spettacolo notturno, divinità celeste, fonte d’ispirazione per i poeti, oggetto di studio per gli scienziati e meta di uno straordinario viaggio spaziale… È la Luna! In questo libro, scritto da Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a bordo della Stazione spaziale internazionale, e Andrea Valente scopriremo com’è cambiato nel tempo il rapporto tra l’uomo e la Luna: dalle leggende più fantasiose alle scoperte che hanno rivoluzionato la scienza, dalle missioni spaziali alle conquiste tecnologiche che ci permettono di conoscere meglio il nostro misterioso satellite.

******************************************

Terra chiama luna. L’avvincente storia dell’Apollo 11 di Lara Albanese , Editoriale scienza, 2019

Età consigliata: da 9 anni

Hai presente il primo passo dell’uomo sulla Luna? Quella grande impronta diventata così famosa? E la frase pronunciata da Neil Armstrong quando ha appoggiato i piedi sul suolo lunare? L’incredibile avventura spaziale della missione Apollo 11 ebbe inizio il 16 luglio 1969: la navicella spaziale si staccò dal suolo terrestre grazie al razzo Saturn V. A bordo c’erano tre uomini: Armstrong, Aldrin e Collins. Ecco la loro storia, costellata di ostacoli, piccole sconfitte e da un trionfale successo.

******************************************

Di luna in luna. Storia di un’esplorazione che è appena iniziata di Stefano Sandrelli, Feltrinelli, 2019

Età consigliata: da 10 anni

È il 20 luglio del 1969. Il giorno in cui, per la prima volta, un essere umano sta per mettere piede su un corpo extraterrestre: la Luna. Ma Homo sapiens non solo ha mandato i suoi simili sul nostro satellite naturale: ha fatto e sta per fare molto di più. “Di Luna in luna” racconta come siamo passati da Galileo alla grande sfida tra Stati Uniti d’America e Unione Sovietica nello spazio, dalla scoperta delle lune di Giove alla raccolta di pietre lunari. Ma soprattutto racconta il presente e il futuro dell’esplorazione della Luna, di Marte e delle più interessanti lune del nostro angolo dell’universo: le lune di fuoco e le lune di ghiaccio intorno a Giove e Saturno. Con un’intervista a Samantha Cristoforetti sul progetto Gateway per il ritorno sul nostro satellite, “Di Luna in luna” dà vita a un racconto corale che unisce i grandi sogni alle imprese di centinaia di migliaia di uomini e donne, ingegneri, fisici, matematici, chimici che hanno dedicato la loro vita a un unico scopo: capire l’universo.

******************************************

Vi auguro un weekend sereno e ricco di buone letture.

Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Se siete in cerca di altri libri sulla luna, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo temaNelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

13 commenti

  1. Bentornata!
    Mi piace molto il tema che hai scelto questa settimana, proprio mentre anch’io sono coinvolta nella lettura di una saga assai lunare ^_^
    Per conto mio, presento l’ultimo volume del ciclo della Guida galattica per gli autostoppisti – ultimo ma non proprio ultimo, ma comunque l’ultimo per me.

    https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2021/01/praticamente-innocuo-douglas-adams.html

    Ne approfitto per augurare un felice 2021e buone letture a tutti i partecipanti e lettori del Venerdì del Libro ^_^

    1. Leggere le tue recensioni mi fa far pace con il mondo. È un vero piacere.
      Grazie.

      Condivido le tue riflessioni sulla scelta di “non lettura”. Dal canto mio invece prenderò in mano, appena il tempo me lo permetterà, tutti i volumi di questa pazzesca storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe without commenting