Il memory magico di Halloween

Halloween si avvicina e sto preparando un po’ di giochi ed attività divertenti. Tra queste il memory magico di Halloween.

Perchè magico?

Perchè per giocarci e scoprire i disegni da abbinare serve una torcia. Le immagini infatti compaiono sono se le carte vengono illuminate.

Le regole del gioco sono le stesse del classico memory: a turno i bambini pescano due carte da abbinare. Se le indovinano, le vincono e continuano a giocare. In caso contrario passano il turno. Vince chi ha guadagnato più carte.

In questo memory però si aggiunge un pizzico di mistero perchè per scoprire se l’abbinamento è giusto, bisogna illuminare le carte sul retro.

Crearlo è davvero semplice:

Ho realizzato 10 carte a forma di bottiglia (di veleno o pozione magica, scegliete voi!), 10 carte con disegni colorati e 10 da colorare, tutte a tema Halloween.

Scegliete se volete utilizzare le prime o le seconde. In caso usiate quelle in bianco e nero, dovrete colorarle prima. Io mi sono divertita anche a colorare le bottiglie avendo cura pero’ di non colorare la parte centrale che contiene l’immagine.

Una volta che avete stampato il tutto due volte (ricordate: è un memory quindi servono doppie carte!), incollate un foglio bianco sul retro del foglio con le bottiglie di pozione magica per evitare che l’immagine sotto si intraveda.

Ritagliate il tutto ed incollate le bottiglie sulle immagini, facendo attenzione a fare combaciare il tutto. Ritagliatele nuovamente!

Io per incollare i fogli ho usato la colla stic UHU ReNature che non sporca, è pratica da usare, resistente e non contiene solventi.

Ora vi ritroverete in mano con 20 carte a forma di bottiglia con cui giocare. Mischiatele e ponetele sul tavolo con una torcia. Il gioco può iniziare e a me non resta che augurarvi buon divertimento!

Qui trovate il file con le carte da stampare:

Se siete in cerca di  libri per Halloween, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema. 

Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

2 commenti

  1. Il memory è davvero bello.
    Originale!!
    Voglio solo dire che è un ottimo lavoretto visto che si sta avvicinando Halloween.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *