Il venerdì del libro: 10 libri per parlare di bugie (e sincerità)

Le bugie dei bambini sono espressione di una normale fase evolutiva . In base all’età la bugia ha un suo significato e motivazioni diverse: da una sovrapposizione tra il mondo dell’immaginazione e la realtà al desiderio di essere accettati, dalla paura di affrontare delle conseguenze al desiderio di abbellire ciò che li circonda…

Ciò premesso è comunque fondamentale lavorare insieme a loro fin da piccoli sull’importanza della sincerità come base per il rispetto e la fiducia reciproci.

I libri possono venire in aiuto.

Ho raccolto per questo Venerdì del libro 10 libri sulle bugie, ma che in realtà parlano dell’importanza di dire la verità.

LIbri sulle bugie bambini

Teodoro e il fungo parlante di Leo Lionni, Babalibri, 2009

Età consigliata: da 3 anni

Nel ceppo di una vecchia quercia vivevano quattro amici, una lucertola, una rana, una tartaruga e un topo chiamato Teodoro…

*******************************

topo tip Libro per parlare di bugie bambini

Topo Tip dice le bugie di Anna Casalis, DAMI, 2016

Età consigliata: da 3 anni

La mamma si è accorta che Topo Tip ha imparato a dire le bugie. Che brutta abitudine! Il topolino deve capire che se continuerà ad avere questo comportamento, alla fine gli altri non gli crederanno più!

*******************************

Libri che parlano di bugie bambini

Le bugie di Marino di Roberto Aliaga e Simona Mulazzani, Logos, 2010

Età consigliata: da 4 anni

Marino uscì dalla sua tana,ma di andare a scuola non ne voleva sapere. Era un topo di campagna, mica un topo di biblioteca! Girò attorno alla stalla, passò la staccionata, si mise alla ricerca di mandorle e nocciole. La campagna era grande, davvero sterminata. Il topino correva e faceva capriole. A volte gli sembrava perfino di volare. Il protagonista di questa storia ci parla di lupi, volpi, gatti… tutti animali che vivono nella sua immaginazione. Ma gli esseri fantastici sono effimeri e non si possono materializzare, per questo Marino, così come i lettori, dovrà, nel momento opportuno, distinguere tra fantasia e realtà, proprio alla chiusura del libro. Le illustrazioni occupano la maggior parte dello spazio, in proporzione al testo, e con lo scorrere delle pagine sfileranno davanti agli occhi del lettore una serie di immagini che ci porteranno nel mondo del protagonista, ma bisogna stare attenti, se non vogliamo confondere fantasia e realtà.

*******************************

Libro per le bugie dei bambini

Non sono stato io! È stata la balena! di Pauline Pinson e Magali Le Huche, Tourbillio, 2014

Età consigliata: da 4 anni

Qualcuno ha combinato un sacco di disastri, mentre la mamma era al telefono. Ma chi? Una storia sulle bugie a cui ricorrono i bambini per evitare le punizioni. 

*******************************

Libri per parlare di bugie per bambini

Quanto pesa una bugia? di Silvia Serreli, Giunti, 2012

Età consigliata: da 4 anni

Tea ha sei anni, una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici. Va a scuola volentieri, ma non le piace la matematica. Preferisce andare a judo e al parco a giocare. Tea è una bambina dei giorni nostri, allegra, tenera e molto divertente. Come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova a vivere tante avventure ogni giorno, cercando di rispondere alle piccole grandi domande che la vita le pone davanti. Per esempio, quanto pesa una bugia? Oggi Tea ha detto la sua prima bugia e mamma e papà le hanno creduto. Fantastico, pensava fosse molto più difficile! Però le sembra che quella piccola e stupida bugia si faccia ogni giorno più pesante. Aiutooo! E se ne finisce per schiacciarla?! Una collana dedicata ai bambini e anche ai loro genitori! 

*******************************

Libri che parlano di bugie bambini

La bugia di Catherine Grive e Frédérique Bertrand , Lapis, 2018

Età consigliata: da 5 anni

Cos’è quel puntino rosso che cresce, si moltiplica e riempie i pensieri di una bambina? Cosa vuole da lei? E se per farlo sparire bastasse dire la verità?

*******************************

Libro su bugie bambini

Mila dice le bugie di Pimm Van Hest e Nynke Talsma, Clavis, 2014

Età consigliata: da 5 anni

Mila, a volte, è un po’ birichina. Fa cose che non dovrebbe fare e nasconde l’accaduto alla mamma. I segreti si accumulano nella sue pancia, finché non c’è più spazio e Mila capisce che condividere i segreti con mamma e papà è la soluzione migliore.

*******************************

Libri per parlare di bugie bambini

Le bugie di Camilla di Ferdinando Albertazzi, Piemme, 2019

Età consigliata: da 5 anni

Da un po’ di tempo Camilla racconta bugie sia a casa che a scuola, e la mamma non sa cosa le stia succedendo. Camilla sostiene che fa così perché ha voglia di inventare storie da raccontare. Finché il comportamento del bullo della classe le fa capire che forse è meglio dire sempre la verità…

*******************************

Libri sulle bugie per bambini

Nossignore, è stato il gatto! di Domenica Luciani, De Agostini, 2020

Età consigliata: da 6 anni

Quando si tratta di inventare storie strampalate e incredibili bugie sei subito pronto a viaggiare con la fantasia! È vero, a volte può essere divertente, ma sei proprio sicuro che mentire sia la scelta giusta? Grazie a questo libro scoprirai le frottole più assurde di sempre e capirai che la verità, alla fine, è l’arma vincente per tirarsi fuori dai guai!

*******************************

Vi auguro un magnifico fine settimana ricco di splendidi libri.

Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Se siete in cerca di altri libri sulle bugie , li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo tema. Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *