Il venerdì del libro: 10 libri per Halloween

PF ha festeggiato fin da piccolo Halloween, molto spesso in America a San Francisco, dove ci trovavamo per il lavoro di papà Ema.

Per PF è sempre stata una grande festa allegra e divertente, che non durava un solo giorno ma un mese intero. Da inizio di ottobre infatti, a San Francisco e in tutta America, sono organizzati “i giardini delle zucche” pieni di giochi e naturalmente di zucche da prendere e decorare. E’ vero che ci sono anche addobbi mostruosi in giro, ma se chiedete a PF cosa ricorda dei suoi Halloween vi risponderà: i giochi con i suoi amici, i travestimenti, le zucche scolpite, l’immancabile passeggiata notturna a chiedere dolcetti e le storie “mostruose” che leggevamo per tutto il mese.

Ho raccolto in questo post 10 libri “di paura” perfetti per Halloween, ma anche per divertire i bambini grandi e piccini.

LA ZUCCA ROTOLANTE di Junia Wonders, Create Space, 2014

Età consigliata: da 3 anni

In una ventosa giornata d’autunno, Marla Piccola arriva di corsa giù per la collina urlando: «Aiuto! La mia zucca gigante sta rotolando via! Va avanti, rotolando e girando, e non vuole fermarsi! Fammi pensare, che cosa devo fare?»

Una bambina insegue la sua zucca gigante per tutta la città con un po’ di aiuto lungo il percorso. È la favola della buonanotte perfetta da leggere con da leggere insieme ai tuoi piccoli.

L’autrice adopera le strutture di frasi ricorrenti per attirare l’attenzione dei giovani ascoltatori e infondere fiducia ai primi lettori.

***************************

LA STREGA ROSSELLA, di Julia Donaldson  e Axel Scheffler, Emme Edizioni, 2015

Età consigliata: da 4 anni

La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante! Se le giornate son tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle.

***************************

CASA MOSTRI di Maggie Bateson e Sarah Horne, Mondadori, 2012

Età consigliata: da 5 anni

Sei invitato a Casa Mostri! Scopri cosa si acquatta dietro la porta cigolante e chi striscia tra le ombre delle scale scricchiolanti. Insieme ai due piccoli mostri gemelli dovrai scoprire da dove arrivano i terrificanti rumori che si sentono in quell’orrenda dimora: biblioteche, corridoi, scuderie e perfino il bagno nascondono molte divertenti sorprese! E poi ci sono un sacco di altre stanze da esplorare e tantissimi mostriciattoli da staccare con cui giocare!

***************************

AVVENTURA ALLA SCUOLA DI VAMPIRI di Febe Sillani, Emme edizioni 2019

Età consigliata: da 6 anni

“Questa notte il maestro Carpazio ha deciso di portare la classe dei vampiri a fare una gita in città. Gli alunni e il maestro sono saliti sulla torre più alta della scuola…”. Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio.

***************************

MORTINA. UNA STORIA CHE TI FAR MORIRE DAL RIDERE di Barbara Cantini, Mondadori, 2017

Età consigliata: da 6 anni

Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi… Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?

***************************

DIARIO DI VLAD. ASPIRANTE VAMPIRO di Fabrizio Casa, Rizzoli, 2015

Età consigliata: da 7 anni

Nessuno di voi finora ha preso sul serio la storia delle doti speciali che possiede il vampiro Vladimiro. Avete pensato che la mia è la solita storia del ragazzo fuori dal normale protagonista di romanzi o film di successo. Ebbene vi siete sbagliati di grosso.

***************************

STREGHE STREGATE di Eva Ibbotson, Salani, 2008

Età consigliata: da 8 anni

L’ambiguo Lionel, stregandole d’amore, convince due streghe ad aiutarlo in un losco progetto: l’una, specializzata nel cambiare gli uomini in animali, dovrà trasformare trecento galeotti in rarissimi leopardi bianchi, dopo che l’altra avrà pietrificato i secondini. E dire che erano Streghe per bene, come tutti gli altri Cacciatori di Cattiveria: lo stregone-formaggiaio, che insegna a camminare ai formaggi, o il mago-meccanico, che fa volare i palloni con l'”aria fritta” dei discorsi dei politici. I formaggi faranno solo pochi passi, ma il Bene trionferà. Eva Ibbotson, autrice di Streghe stregate, è considerata l’erede di Roald Dahl

***************************

IL MIO PRESIDE È UN VAMPIRO di Pamela Butchart, Nord-Sud, 2019

Età consigliata: da 9 anni

Izzy e i suoi amici restano scioccati quando incontrano il nuovo preside. Ha i capelli nerissimi, indossa un mantello e ha delle strane labbra verminose. Una volta lo sentono addirittura sibilare nel suo ufficio, e il sole lo fa diventare rosso come un pomodoro! Ma è quando il preside proibisce il pane all’aglio in mensa che capiscono la verità. Il nuovo preside è un vampiro e il suo esercito di ratti vampiri sta per conquistare la scuola! Aiuto!!

***************************

LA MODA È UNA COSA DA STRGHE. GLITTER WITCH di Sibéal Pounder, Piemme, 2018

Età consigliata: da 9 anni

L’avreste mai detto che in fondo ai tubi del lavello esiste un mondo strabiliante, abitato dalle streghe? A Greta De Grans, la protagonista di questo libro, una sciocchezza simile non era mai passata per l’anticamera del cervello. Né il fatto di essere lei stessa una strega. E non una strega qualsiasi, ma una delle partecipanti al torneo di magia più atteso di sempre: la Guerra delle Streghe. Dopo essersi data un bel po’ di pizzicotti sulle braccia (e aver capito che non è un sogno), Greta viene catapultata in un’avventura incredibile, fatta di incantesimi bislacchi, strambe pozioni liscia-capelli, negozi all’ultima moda stregata e indizi da decifrare, per battere le altre concorrenti e diventare Superstrega dell’anno!

***************************

CORALINE di Neil Gaiman, Mondadori, 2004

Età consigliata: da 10 anni

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n’è anche un’altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. 

***************************

Vi auguro un sereno fine settimana, ricco di buone letture.

Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Se siete in cerca di altri libri per Halloween, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

10 commenti

  1. Buon venerdì a tutti! Mio figlio adora la festività di Halloween quindi il tuo suggerimento cade a fagiolo! Grazie.
    Su TuttoPerTutti la Denny invece invita a viaggiare anche attraverso le pagine di un libro.
    Quando basta un libro per viaggiare km lontano.
    Il consiglio della Denny di questo venerdì per un salto oltremare è ➡️ https://tucc-per-tucc.blogspot.com/2020/10/2-libri-per-viaggiare-le-finestre-di.html

    Buona lettura!

    Kly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *