Il Venerdì del libro: 11 splendidi libri gioco sul mare

Dopo la raccolta di libri sulla scienza, la natura e i giochi interattivi, oggi ve ne propongo una sul mare, con 11 meravigliosi libri gioco a tema.

Il mare. Trascina e scopri, di Fiona Watt  e Stella Baggott – Usborne Edizioni

Età consigliata: da 1 anno

Un libro per i più piccini, con figure coloratissime e tante sorprese da scoprire trascinando con il dito gli inserti mobili. Ideale per sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale.

***********************************

Il mare. I miei piccoli libri sonori, di Marion Billet, Fabbri editore

Età consigliata: da 3 anni

Un libricino con le pagine cartonate e coloratissime e tanti suoni da ascoltare.

***********************************

In fondo al mare di Kirsteen Robson , Usborne edizioni

Età consigliata: da 3 anni

Una maniera originale di sviluppare le capacità di calcolo, osservazione e controllo della penna divertendosi. Trova le differenze tra due simpatici polipi, unisci i puntini per rivelare un sottomarino, conta le stelle marine in fondo al mare e tanto altro. Grazie alle pagine plastificate riscrivibili, le attività si possono fare e rifare un sacco di volte.

***********************************

Avventure al mare con lupo Bernardo. Trovami! di Agnese Baruzzi, Edizionoi White Star

Età consigliata: da 4 anni

Lupo Bernardo è tornato in un libro che racchiude tantissimi giochi! Mettiti alla prova e aguzza la vista per risolvere astuti quiz e divertenti giochi di osservazione fra gli abitanti dell’oceano. Allenerai non solo la vista, ma anche, e soprattutto, il cervello! 

***********************************

In fondo al mare. Disegno con le dita di Fiona Watt 

Età consigliata: da 4 anni

Divertiti ad arricchire le scenette sottomarine con un sacco di pesci, tartarughe, sirene e tanto altro usando semplicemente le dita e i sette colori del tampone inchiostrato incluso. Il libro comprende semplici istruzioni e suggerimenti su come completare le scenette ma anche tanto spazio per dare libero sfogo alla fantasia.

***********************************

1001 cose da trovare al mare di Katie Daynes e Susanna Davidson – Usborne edizioni

Età consigliata: da 4 anni

Un simpatico libro-gioco con tantissimi personaggi, animali e oggetti da trovare e contare, più informazioni e curiosità sulle meraviglie del mondo marino.

***********************************

Mari e oceani. Libri animati di Megan Cullis – Usborne edizioni

Età consigliata: da 5 anni

Sollevando le oltre 50 linguette di questo libro ci si potrà tuffare nei mari e negli oceani per esplorare le coste, osservare le barriere coralline e le foreste di mangrovie, scoprendo le creature straordinarie che le abitano. Con illustrazioni che fanno prendere vita ai paesaggi marini e un sacco di curiosità e informazioni interessanti.

***********************************

Il mare. Pop up 360° di Matteo Gaule  e Nadia Fabris – Sassi editore

Età consigliata: da 5 anni

Quattro aree tematiche ti faranno scoprire le origini del mare, l’habitat tropicale, i mari ghiacciati e le creature degli abissi! 

***********************************

Mare segreto. Grattalibri di Dinara Mirtalipova – L’ippocampo ragazzi

Età consigliata: da 5 anni

I grattalibri di Dinara Mirtalipova, giovane designer uzbeka, ci trascinano nell’ultima tendenza creativa. Le sue splendide immagini sono da completare e personalizzare per rendere ogni scena un capolavoro. Con l’apposita stilo si gratta la patina nera che ricopre le immagini. Spetta poi al piccolo artista decidere quanta superficie nera lasciare, svelando i meravigliosi disegni che nasconde. Il bambino inventa tanti motivi per ogni scena. Può anche scegliere di riempire una zona di disegni invece di rimuovere tutta la patina, seguendo la propria fantasia.

***********************************

Il mare. Cerca nel buio. Illumina e scopri! di Brigitte Hoffmann – Giunti Junior

Età consigliata: da 6 anni

Alla scoperta delle creature che abitano il mare con il sistema “illumina e scopri”: una torcia di robusto cartone che, utilizzata attraverso speciali pagine di pellicola colorata, illumina – come cogliendole dal vero – gli ambienti sorprendenti e i colori affascinanti delle profondità marine. A fianco di ogni scenario, una pagina ricca di informazioni, corredata di domande e risposte per rendere ancor più divertente la lettura!

***********************************

Costruisci il tuo squalo e scopri il mondo di questi misteriosi predatori di Barbara Taylor – Editoriale scienza

Età consigliata: da 8 anni

Una guida interattiva alla scoperta degli squali. Costruisci il tuo modello del grande squalo bianco e tuffati nel mondo marino per conoscere questi incredibili predatori che vivono sulla Terra da più di 450 milioni di anni. Quante specie di squali esistono? Come respirano gli squali e quale organo permette loro di galleggiare? Che velocità può raggiungere il grande squalo bianco quando caccia le sue prede? Scopri le risposte a queste e ad altre domande mentre costruisci il tuo modellino di squalo!

***********************************

Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buone letture.

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdì del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina.

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *