Il venerdi’ del libro: 6 libri sulla natura per bambini

Questo Venerdì vi propongo 6 meravigliosi libri per bambini dedicati alla natura.

Com’è nato il signor Albero di Agostino Triani- Piemme edizioni

Età consigliata: da 4 anni

Il signor Albero è grande e grosso, ma com’era da Piccolino? E quand’è che gli son cresciute tutte quelle belle foglie verdi? Ago e Pino vanno alla scoperta di tutti i suoi segreti…

**********************************

Trovami! Avventure nel bosco con lupo Bernardo di Agnese Baruzzi – White Star

Età consigliata: da 4 anni

Sono tantissimi i giochi racchiusi in questo libro! Mettiti alla prova e aguzza la vista per risolvere astuti quiz e divertenti giochi di osservazione fra gli abitanti del bosco. Allenerai non solo la vista, ma anche,e soprattutto, il cervello! 

**********************************

Il libro pop-up degli animali di Sylvie Baussier – Editoriale scienza

Età consigliata: da 5 anni

Un grande libro illustrato che risponde alle prime domande dei bambini sugli animali. Dalla fattoria al mare, dalla savana alla foresta amazzonica, “Il libro pop-up degli animali” è un coinvolgente viaggio nella natura, alla scoperta dei suo tanti perché. Perché il cavallo dorme in piedi? Perché la zebra ha le strisce? Perché la giraffa ha il collo lungo? E ancora, quanti puntini ha la coccinella? L’ippopotamo sa nuotare? A che cosa serve il marsupio del canguro? Il panda è un orso? Sono più di 80 le domande che trovano risposta in questo libro! Gli animali sono presentanti secondo l’ambiente di appartenenza: prato, mare, deserto, ghiaccio… In ogni pagina, finestrelle da sollevare e inserti da tirare o ruotare celano le risposte e invitano i piccoli a interagire con la pagina. Indovinelli, vero o falso e il grande quiz finale rendono la lettura un momento di scoperta e gioco

**********************************

Piccole Scoperte. Bosco. di Libby Walden – Editoriale scienza

Età consigliata: da 5 anni

Un libro per bambini sul bosco, per scoprire le piante e gli animali che lo popolano.

Il bosco è pieno di vita: esplora le sue meraviglie sollevando le alette di ogni pagina! Nel suolo crescono piccoli e delicati fiori, così come querce imponenti, e molti animali vi costruiscono la loro tana, tra cui volpi e talpe. Altri, invece, preferiscono gli alberi, come i procioni, che spesso vivono nei tronchi cavi. Lo stagno e i suoi dintorni sono una casa perfetta per tantissimi animali selvatici, oltre a ospitare canneti e ninfee.

Brevi curiosità, tante alette da sollevare e splendide illustrazioni: un libro perfetto per introdurre i bambini alle meraviglie del bosco e dei suoi abitanti. Informazioni essenziali e rigorose accompagnano i più piccoli alla scoperta della natura.

**********************************

La natura. Giochi e passatempi di Emily Bone – Usborne

Età consigliata: da 6 anni

Con pagine piene di giochini enigmistici, quiz, disegni da completare e colorare e particolari da trovare questo volume costituisce un valido strumento per imparare in modo divertente tante cose sulla natura, scoprendo i diversi habitat di piante e animali.

**********************************

Inventario illustrato delle natura di Emmanuelle Tchoukriel  – L’ippocamo ragazzi

Età consigliata: da 6 anni

Le immagini a china e ad acquerello di questa raccolta sono tratte dai 9 volumi degli Inventari illustrati. La selezione di più di 500 pagine testimonia la diversità e la sontuosità del mondo vivente: mammiferi, insetti, uccelli, aracnidi, cnidari, crostacei, pesci, anfibi… frutti e legumi, licheni, alberi, fiori, muschi.

**********************************

Non mi resta che augurarvi buon divertimento.

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdì del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina.

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *