Il venerdì del libro: 6 libri per bambini che amano la scienza

Ho ricevuto alcune richieste per consigli di lettura per bambini e ragazzi riguardo a temi particolari come la scienza, la storia, la geografia, la botanica…

Oggi vi propongo 6 splendidi libri che parlano di scienza e che spiegano come fare tanti di divertenti esperimenti scientifici:

365 ESPERIMENTI PER PICCOLI SCIENZIATI Aa.Vv. – Usborne

Età consigliata: da 6 anni

Perché il pane contiene bolle d’aria? Che aspetto ha il DNA? Come nasce un arcobaleno? Oltre alle risposte, questo libro suggerisce tante attività ed esperimenti scientifici per imparare cose nuove ogni giorno dell’anno.

***********************************

50 COSE DA FARE CON LA SCIENZA di Kate Knighton e Georgina Andrews – Usborne

Età consigliata: da 6 anni

Un pratico libretto tascabile con 50 facili esperimenti scientifici per divertirsi imparando. Con facili spiegazioni e chiare illustrazioni.

***********************************

IL SUPER LIBRO DEGLI SCIENZIATI IN ERBA di Veronique Schwab – Editoriale scienza

Età consigliata: da 7 anni

Osservi con curiosità tutto ciò che ti circonda? Ti sei mai chiesto perché un sasso affonda mentre una barca galleggia? Perché si dice che le foreste sono ”i polmoni” della Terra, e perché arrossiamo? Se gli esperimenti non ti spaventano e rimani incantato dalle illusioni ottiche, ”Il super libro degli scienziati in erba” è fatto apposta per te! Dalle origini della medicina ai misteri dell’evoluzione, dal ciclo dell’acqua ai segreti dell’informatica: tante pagine ricche di esperienza, giochi, quiz e divertenti rompicapo per fare i primi passi nell’affascinante mondo della scienza.

***********************************

LABORATORIO AD ALTO VOLTAGGIO di  Bob Pflugfelder e Steve Hockensmith  – Editoriale scienza

Età consigliata: da 8 anni

Le avventure di Nick e Tesla, fratello e sorella con la passione per la tecnologia e una grande abilità a mettersi nei pasticci. Quando vengono affidati dai genitori al bislacco zio Newt, Nick e Tesla si trovano di colpo coinvolti in un avventuroso mistero. Perché un suv nero sembra pedinarli ovunque vadano? La casa abbandonata è davvero abbandonata? E chi è la bambina dietro la finestra? Per risolvere il giallo – ed evitare grossi guai dovranno usare tutto il loro ingegno, trasformando oggetti di uso comune in magneti, sensori, lanciarazzi e altri congegni. Scopri come funzionano e divertiti a costruirli anche tu, basta seguire le chiare istruzioni illustrate.

***********************************

MAGIE DELLA SCIENZA. TANTI ESPERIMENTI PER ESPLORARE IL MONDO INTORNO A TE. a cura di A. Davini – Editoriale scienza

Età consigliata: da 8 anni

Sei curioso di capire come funziona il mondo intorno a te? Hai voglia di mettere alla prova le tue ipotesi, fare esperimenti, allestire un laboratorio? Insomma, di giocare a fare lo scienziato? Allora questo è il libro che fa per te! Niente paura: non hai bisogno di microscopi atomici, distillatori, sostanze introvabili. Bastano le tue mani (o al massimo quelle di un adulto), acqua, qualche barattolo, fogli di carta e uno spazio comodo, in casa o all’aperto. Ultimo ingrediente, un pizzico di fantasia… e il risultato sarà sorprendente!

***********************************

ESPERIMENTI CON LA SCIENZA. PENSA, PROVA, IMPARA! di Olivia J. Mullins – HOEPLI

Età consigliata: da 10 anni

Non c’è modo migliore per conoscere il mondo che ti circonda che provare a sperimentare da solo, in prima persona! Gli esperimenti descritti in questo libro ti consentiranno di esplorare le leggi della natura e di scoprire i segreti intorno a te. Controlla le forze invisibili: sposta gli oggetti senza toccarli; Crea pozioni: mescola sostanze di uso comune con risultati imprevedibili; Esplora le percezioni: scopri il funzionamento del cervello con esperimenti che mettono alla prova i tuoi sensi.

***********************************

Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buoni esperimenti.

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdì del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina.

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting