Venerdi’ del libro: Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita

Di Raphaëlle Giordano avevo letto “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola”. Mi era piaciuto tanto e lo avevo consigliato a tutti.

Ho acquistato “Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita” a scatola chiusa, pensando di ripetere la bella esperienza del libro precedente.

In realtà quest’ultimo non mi ha per nulla soddisfatta. Non fraintendetemi: l’idea da cui parte la storia è accattivante, è piacevole da leggere, è ricco di spunti di riflessione interessanti, ma la magia che mi ha fatto divorare il primo libro in pochi giorni non è scattata. Questo per vari motivi: la protagonista Meredith non è entrata nelle mie corde, i suoi complessi e le sue “paturnie” mi sono sembrate eccessive e alcuni passaggi decisamente forzati.

Meredith è pazzamente innamorata e ricambiata pienamente da Antoine, ma non si sente soddisfatta: teme che non essersi realizzata (anche professionalmente) potrà a lungo andare danneggiare la sua storia d’amore. Decide cosi’ di mettere in pausa la sua relazione per 6 mesi ed accettare un’offerta lavorativa che la porterà in giro per il mondo, al fine di fare chiarezza. La accompagnerà un diario in cui segnerà tutte le sue riflessioni sull’amore e sul vivere pienamente.

Come dicevo, l’idea di partenza decisamente accattivante, ma purtroppo non è scattata la scintilla.

Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita di Raphaëlle Giordano

A uccidere l’amore probabilmente sono l’introversione, la dipendenza affettiva, la sensazione di aver perso la libertà. Invece l’apertura al mondo, l’emancipazione, l’autorealizzazione mi sembrano essenziali per non asfissiare il rapporto.

Non mi resta che augurarvi un bellissimo weekend e meravigliose letture.

Ecco i vostri preziosi consigli:

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte).

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti 

Ti potrebbero anche interessare...

9 commenti

  1. L’argomento mi affascina e mi colpisce anche personalmente … Però, visto il tuo sconsiglio, non so se lo leggerò.
    Oggi purtroppo non riesco a partecipare, ma vi ho lasciato un bel pensiero di Saramago. Buone letture!

  2. Dopo sì sperticato elogio ammetto che la tentazione di seguire il tuo consiglio è davvero minima. Diciamo che al momento la mia lista di attesa è già abbastanza lunga, ecco ^_^
    Io invece partecipo con un classico tra i classici: Mansfield Park, quinto e penultimo romanzo di Jane Austen, e spero caldamente di poter garantire una frequenza un po’ più regolare al Venerdì del Libro, visto che finalmente sembro in brillante ripresa fisica!
    https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2019/03/mansfield-park-jane-austen.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting