Venerdi’ del libro: Miti ed immagini dello yoga

Mi sono avvicinata allo yoga piu’ di 14 anni fa. L’ho praticato in giro per il mondo e in 4 lingue diverse, l’ho fatto in gravidanza e l’ho insegnato a PF. Per problemi di salute pero’ l’ho dovuto abbandonare, fino a 6 mesi fa quando ho preso il coraggio a due mani e ho voluto sfidare il mio corpo, ma soprattutto le mie paure. Cosa è successo? Nulla! O per meglio dire le previsioni nefaste non  si sono avverate e ho guadagnato in salute, in energia e gioia. Certo sono sempre guardinga quando faccio un’asana e allerta nell’interpretare i segnali del mio corpo, ma nonostante tutto sono felicissima di aver superato i miei limiti.

Lo yoga ha sempre avuto su di me il potere non solo di calmarmi i pensieri, ma anche di ridarmi la carica e farmi sentire piena di energia. Ho avuto sempre la fortuna di trovare insegnanti fantastici, come Luisa che  è stata la mia prima insegnante e colei che mi ha fatto innamorare di questa disciplina.

Già parecchi anni fa aveva scritto un libro, che ho letto e riletto piu’ volte per motivi diversi: per capire il senso di una posizione, per curiosità, per nostalgia, per trovare il coraggio di ricominciare…

“Miti ed immagini dello yoga” non è il classico libro sullo yoga:  non è per nulla tecnico, naturalmente sono spiegate alcune asana,  ma soprattutto viene presentata la loro origine, si riflette sul loro significato profondo con un linguaggio facile, piacevole e comprensibile.

Consiglio questo libro non solo a chi pratica già e  vuole riflettere sul senso delle singole posizioni, ma anche a chi vuole avvicinarsi allo yoga e scoprire cosa si nasconde dietro.

Miti ed immagini dello yoga di Luisa Azzerboni

La respirazione costituisce uno degli aspetti piu’ rilevanti della disciplina Yoga, dal momento che il respiro è posto in relazione con le energie vitali e la parola “prana” vuol significare sia energia sia respiro. Il prana è la forza vitale presente in ogni essere, è una forma di energia che anima tutto cio’ che esiste, prana significa vita.

(…) Le tecniche respiratorie del pranayama migliorano e ampliano la respirazione, ma il loro vero scopo non è quello di ossigenare meglio il corpo, bensi’ quello di assimilare il prana. 

 

 

miti ed immagini dello yoga azzerboni

Vi auguro un bellissimo fine settimana pieno di buone letture e coccole libresche. Ecco i vostri consigli per questo weekend:

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte).

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti 

 

Ti potrebbero anche interessare...

10 commenti

  1. Anche io pratico yoga da anni e mi ha migliorato la vita, per tanti aspetti. Tra l’altro, è una passione che condivido con mia madre, come la lettura. Per cui il tuo suggerimento capita a puntino, per un prossimo regalo per lei (e per me, tanto poi ci scambiamo i libri!). Grazie mille!
    Io oggi propongo un racconto lungo di una blogger che seguo da anni, per il suo stuile molto particolare e la sua capacità di raccontare storie facendo emozionare e suscitando empatia: Maddalena Capra Lebout, di Pensieri Rotondi, con “0 virgola 6”.
    https://mammavvocato.blogspot.com/2019/02/le-letture-di-mamma-avvocato-0-virgola.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting