Venerdi’ del libro: Dieci piccoli infami

Di Selvaggia Lucarelli avevo già letto “Che ci importa del mondo, libro che mi era piaciuto.

Dopo la recensione di Mimma, avevo segnato nella mia ormai lunghissima lista dei desideri anche “Dieci piccoli infami”, ma non ero ancora riuscito a leggerlo. Questo fino a settimana scorsa quando, desiderosa di un libro piacevole e non troppo impegnativo, la mia scelta è ricaduta su di lui.

Il libro è composta da 10 storie. 10 spiacevoli storie raccontate con ironia e simpatia. 10 storie di 10 piccoli infami, appunto, che hanno intrecciato il cammino dell’autrice. Si tratta infatti di un libro autobiografico.

Brevi racconti che ci presentano la migliore amica capace di tradire la sua fiducia, il ragazzo ossessionato dalla pulizia e dall’ordine, la suora che insegnava usando il terrore e gli schiaffoni…

Insomma storie quotidiane, in cui ci si rispecchia, raccontate con tale ironia che sono capaci di rubare un sorriso.

Quello che mi ha lasciato questo libro non è stato solo un po’ di buon umore, ma anche la consapevolezza che condividere con altri le difficoltà ci fa sentire meno soli e che la leggerezza a volte aiuta ad affrontarle meglio.

Il libro di oggi è quindi…

Dieci piccoli infami di  Selvaggia Lucarelli

…in quei tre anni, non accaddero piu’ molte cose: non mi accadde piu’ di avere un’amica. Di capire matematica, perchè tanto non avrei piu’ dovuto fare lo scientifico. Di ricevere cartoline dal mare. E, soprattutto, di riaggiustare quella cosa che Susanna, il giorno in cui alle due e dieci il telefono di casa resto’ muto, aveva rotto: l’incanto di credere che se qualcuno smetterà di amarci, ci sarà sempre un perchè.

Susanna è stata l’incanto interrotto e quel perchè che non è mai arrivato. Il primo. Quello che ha fatto piu’ male di tutti.

 

10 piccoli infami recensione

 

Vi auguro un bellissimo weekend pieno di libri piacevoli e cioccolate calde.

Ecco i vostri suggerimenti di questa settimana…

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte).

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti 

 

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

10 commenti

  1. Oggi un libro un po’ particolare, scritto dalla moglie del celeberrimo Tiziano Terzani, che racconta degli anni trascorsi in Giappone:

    lavitaamodomio.wordpress.com/2018/12/07/giorni-giapponesi-venerdi-del-libro/

    Buon weekend pre-natalizio ✨

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting