Venerdi’ del libro: Il mare

Per questo “Venerdi’ del libro” torno, dopo tantissimo tempo, a recensire un libro per bambini.

Qualche giorno fa stavo parlando con un’amica che mi chiedeva suggerimenti per dei libri sulla natura e sulle scienze per i suoi bambini. Mi sono venuti subito in mete i libri- torcia che PF adorava. Si tratta di libri in cui delle pagine sono nascoste da una plastica nera che non consente la lettura, ma che una torcia di carta fa in modo di rendere di nuovo visibile. E’ piu’ complicato spiegarlo che farlo, quest’immagine  puo’ aiutarvi a capire come funzionano:

libri con torcia

In tedesco se ne trovano tantissimi su ogni argomento: dagli animali della foresta, agli egiziani, dallo spazio ai dinosauri. C’è un intero scaffale in biblioteca dedicato esclusivamente a questo tipo di libri. Ho visto che anche in italiano vi sono parecchi titoli.

PF li adorava perchè...

  • lo incuriosiva scoprire cosa si nascondeva dietro ogni pagina nera
  • si divertiva ad usare la torcia per scoprire anche i piu’ piccoli dettagli
  • le immagini erano accattivanti
  • contenevano sempre un sacco di informazioni e curiosità

Quando la mia amica mi ha chiesto consiglio, ho pensato subito a questi libri e ho pensato fosse una buona idea anche suggerirli questo Venerdi’ per i piu’ piccini di voi!

Ho scelto per questa recensione uno dei tanti libri che noi abbiamo letto e riletto e riletto ancora:

Il mare – cerca nel buio

Esplora i fondali marini, le barriere coralline e i profondi abissi con Il mare e scopri tante curiosità sugli animali che lo popolano.Con la collana Cerca nel buio parti alla ricerca degli animali e dei loro habitat! Basta estrarre la torcia dal libro e illuminare tutti gli scenari per scoprire quali animali si nascondono nel buio. Dopo averli trovati leggi le informazioni e divertiti a rispondere alle domande!

cerca nel buio il mare

 

Vi auguro un buon fine settimana pieno di sole e buone letture! Ecco i vostri suggerimenti:

 

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

7 commenti

  1. wow, molto particolari! Piacerebbero anche a mio figlio! Peccato che in giro non li abbia mai visti..
    Io oggi consiglio un romanzo di John Green, l’autore di “Colpa delle stelle”. Il titolo è “Tartaruche all’infinito” ed è la storia di tre adolescenti. Non bello quanto il primo romanzo citato ma comunque una piacevole e non scontata lettura.
    https://mammavvocato.blogspot.com/2018/10/tartarughe-allinfinito-le-letture-di.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting