10 libri per… la Festa del papà

La Festa del Papà si avvicina e sono andata in cerca di libri che parlano di papà e del loro rapporto speciale con i bimbi.

Ne ho raccolti 10, tutti speciali e pensati per diverse fasce d’età, dai 2 ai 10.

10 LIBRI PER LA FESTA DEL PAPA'

 

 

il mio papà mi vuole bene libroIl mio papà mi vuole bene, Edicart, 2016

Età consigliata: da 2 anni

Papà mi vuole bene… io lo so! Mi insegna a essere coraggioso anche quando mi viene da piangere! 

Una nuova collana attenta in modo particolare agli affetti che circondano il bambino: in special modo i familiari in senso stretto, il papà, la mamma, il nonno e la nonna. Incoraggiano i bambini a considerare le loro relazioni con ognuno dei membri della famiglia, ma non solo, anche a capire davvero che cosa significa amare, che cosa vuol dire “ti voglio bene”

**********************************

papà isola libroPapà isola  di Émile Jadoul, Babalibri, 2014

Età consigliata: da 3 anni

«Sarò un bravo papà?» si chiede Gigi l’orso. «Un super papà sa fare questo e quello. Sa nuotare e costruire, sa giocare a pallone e fare un sacco di altre cose che io non so fare!» «Ma tu sarai un papà-isola dove il nostro cucciolo potrà riposare, sarai un papà-capanna per proteggerlo dal vento e dal freddo, sarai un papà-cavallo e lo accompagnerai all’avventura, tu sarai un papà-aeroplano per portarlo alla scoperta del mondo!» lo rassicura Betty, l’orsa. Forse il nostro Gigi diventerà un super papà, addirittura il re di tutti i papà!

**********************************

per sempre libro festa del papàPer sempre di Emma Dodd , L’ippocampo, 2013

Età consigliata: da 3 anni

“Quando hai paura e ti senti insicuro, mi troverai accanto a te. Se ti senti perduto, sai che ti ritroverò”. Un cucciolo di orso bianco scopre che negli alti e bassi della vita l’amore di un papà dura per sempre

**********************************

L'ippocampo un papà speciale libro per festa del papàL’ippocampo, un papà speciale di Eric Carle , Mondadori, 2005

Età consigliata: da 3 anni

Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse. Ci sono delle eccezioni, però. Come l’ippocampo, o cavalluccio marino. In questo caso non solo le uova non vengono abbandonate e uno dei due genitori le accudisce, ma – sorpresa – quel genitore è il papà! Completato da 4 pagine di acetato, il libro permette di “curiosare” tra le pagine.

**********************************

io e te papà libro festa del papàIo e te, papà di Olimpia Ruiz di Altamirano,  CreateSpace Independent Publishing Platform, 2017

Età consigliata: da 3 anni

Un album che lascia molto spazio all’immaginazione dei bambini, chiamati a scarabocchiare dentro cornici colorate. Al piccolo viene chiesto di descrivere il proprio papà – e descriversi – usando degli aggettivi già presenti (intelligente, bello, forte, simpatico…) o inserendone di nuovi; di disegnare se stesso, il papà e la famiglia al completo; di indicare attività e giochi preferiti da fare con il papà; quindi di creare la propria opera d’arte, colorare la sagoma di un cuore e fare un disegno che ricordi una avventura vissuta insieme; infine, di colorare una grande scritta ‘Ti voglio bene, papà” e lasciare la propria impronta – da completare con quella del papà.

**********************************

ci pensa il tuo papà libro festa del papàCi pensa il tuo papà di Mireille D’Allancé , Babalibri,  2013

Età consigliata: da 4 anni

 

« Papà cosa faresti se cadessi in acqua?» «Mi butterei per ripescarti.» «Tutto vestito?» «Tutto vestito, anche con le scarpe.» «E se nell’acqua ci fossero i coccodrilli?» «E se mi avesse trovato qualcuno prima di te?» Orsetto fa mille domande al suo papà, vuole capire fino a dove si spingerebbe per salvarlo, quanti possibili pericoli sarebbe disposto a sfidare. L’amore, la tenerezza, la dedizione lo rassicureranno.

**********************************

basta capricci papà libro festa del papàBasta capricci, papà di Coralie Saudo: La Margherita, 2016

Età consigliata: da 4 anni

La domenica io vorrei dormire un po’, ma papà comincia a urlare: “Basta nanna! Andiamo allo zoo”.

**********************************

p di papa libro festa del papàP come papà di Isabel Minhós Martins, Topipittori, 2011

Età consigliata: da 5 anni

Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel… Un papà è un impareggiabile attrezzo multiuso, all’occorrenza sveglia, letto, giostra, ombrello… Un papà è utilissimo per fare un milione di cose: volare, scalare, giocare, cavalcare, ascoltare… Attraverso il testo scanzonato e musicale di Isabel Martins, e il segno elegantissimo di Bernardo Carvalho, un ritratto campionario, affettuoso e gentile, di tutti i papà che possono abitare in un uomo.

**********************************

papà sta sulla torre libro festa del papàPapà sta sulla torre di Francesco D’Adamo, Giunti editore,

Età consigliata: da 9 anni

Nino ha 12 anni quando suo papà, chiamato non a caso ”Testadipietra”, decide di salire sulla Torre, una delle ciminiere della fabbrica in cui lavora, per protestare contro la sua chiusura. Tutto sembra senza speranza finché il migliore amico di Nino, Goffy, gli rivela di aver ricevuto un messaggio dagli Alieni: ”Si risolverà tutto, arriveranno loro a portare Pace, Lavoro & Libertà”. C’è solo un problema: prima di agire vogliono incontrarli presso il vecchio Petrolchimico, un groviglio di tubi e ciminiere abbandonate raggiungibile solo via fiume. Inizia così un viaggio pieno di imprevisti, come il fatto che Cassandra Vu, di cui Nino è segretamente innamorato, si unisca a loro. Lungo il Fiume Nero, i tre amici vivranno un’avventura magica e misteriosa, che li farà crescere e li condurrà, in un succedersi di colpi di scena, verso un finale a sorpresa.

**********************************

l'esilarante mistero del papà scomparso libro festa del papàL’esilarante mistero del papà scomparso  di Neil Gaiman, Mondadori, 2015

Età consigliata: da 10 anni

Ultimo avvistamento: in cucina, davanti alla porta del frigorifero e a un cartone di latte vuoto. Stabilito che l’aceto dei cetriolini non poteva costituire una valida alternativa da versare sui cereali per la colazione, il soggetto è uscito di casa a comprare il latte. Lungo la strada è stato risucchiato da un disco volante, preso in ostaggio da una nave pirata e inseguito dalla Polizia Spaziale Dinosauriana. Potrebbe essere in stato confusionale.

Non mi resta che augurarvi buona lettura e buona Festa del papà!

Scopri anche tutti gli altri libri della rubrica “10 LIBRI PER...”

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *