Venerdi’ del libro: Diario dei miei viaggi nel tempo

Come far appassionare i bambini alla storia? Per PF funzionano bene i racconti ed i libri, ma devono essere entrambi molto particolari: avvincenti, sfiziosi e pieni di misteri!

PF naturalmente fa storia a scuola, ma il loro programma non è come quello italiano: alla primaria si fanno solo alcuni accenni alla storia del mondo, senza soffermarsi troppo sulle date, ma concentrandosi di piu’ sugli aspetti culturali: le tradizioni dei popoli, le leggende. Una programma a metà tra la storia e la geografia. Insomma non la storia come la conosco io con date, avvenimenti, fatti e informazioni relative ad un popolo o tempo storico.

Avevo quindi bisogno di trovare un modo divertente e non troppo impegnativo per avvicinarlo alla storia, quella vera! Per fargli conoscere  avvenimenti e popoli senza pero’ annoiarlo. Utilizziamo molto i documentari sia in italiano che in tedesco (PF adora Alberto Angela!), ma anche i libri. PF adora i libri con qualche mistero da scoprire e allora sono sempre alla ricerca di testi particolari. Quello che vi presento oggi è uno di questi!

Si tratta di un libro pop up, con tante finestrelle, buste da  aprire e fantastiche illustrazioni. Già il titolo è tutto un programma: “Diario dei miei viaggi nel tempo”. Partendo dalla preistoria Prospero Hermes racconta il suo fantastico viaggio nel tempo che passando per l’antico Egitto e il Rinascimento arriva fino al primo uomo sulla luna e anche oltre, immaginando la vita nello spazio.

Ogni pagina è piena di informazioni, presentate in maniera accattivante con tante curiosità e misteri da scoprire.

PF lo adora e passa il tempo a leggerlo o semplicemente a sfogliarlo.

Ve lo consiglio  di cuore!

Diario dei miei viaggi nel tempo – Edizioni Mondadori

Mi chiamo Prospero Hermes e ho deciso di tenere un diario delle mie straordinarie avventure attraverso il tempo e lo spazio. Chiunque trovi questo libro vivrà di persona i miei incredibili viaggi, e se lo studierà attentamente potrà addirittura scoprire i segreti del viaggio nel tempo…

Diario dei miei viaggi nel tempo libri storia bambini

Ora aspetto i vostri preziosi suggerimenti per questo fine settimana! Eccoli:

Buon weekend! Le nostre vacanze autunnali sono purtroppo finite e presto torneremo a Zurigo. Arrivederci Italia!

 

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte).

Giornalmente recuperero’ da questo archivio e dai post un libro, che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog e lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Chi partecipa deve lasciare un commento sul post del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana in quello stesso post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto!

Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

27 commenti

    1. Dopo aver letto ed amato “Io prima di te” sono molto titubante a leggerne il seguito. Mi hai quasi convinta!:-D

    1. PF non è molto affascinato dagli Avengers essendo molto preso da Star Wars, era pero’ incuriosito sia dal film che dal libro. Grazie per la recensione è stata molto utile!

    1. Trovo molto utili le guide per bambini e la tua mi sembra ben fatta se presenta anche itinerari a misura di bimbi. Sai se ne esistono anche di altre città?

    1. Ero in cerca di un buon libro con ricette vegetariane e quello che presenti oggi mi sembra perfetto: mi piace soprattutto per l’approccio personale dell’autrice.

    1. Come sai, PF a scuola utilizza un metodo simile a quello analogico. Mi segno il tuo libro che potrebbe esserci davvero utile.

    1. Non conoscevo i libri della National Geographic perfetti per migliorare il nostro inglese e per le ricerche di scuola!

    1. L’ho visto su Amazon, ma ero dubbiosa: pensavo fosse un romanzino rosa di quelli tutto zuccherini.
      Dopo la tua recensione corro a prenderlo! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *