Venerdi’ del libro: Le cose che non so di te

Il romanzo che vi presento oggi lo avevo  scartato piu’ di una volta dalla lista dei miei libri da leggere: il titolo mi faceva pensare ad un struggente romanzo rosa e avevo lasciato perdere, malgrado lo avessi trovato in offerta su Amazon. Dopo aver letto la recensione di Mimma di Mamme nel deserto,  mi sono resa conto di aver preso un abbaglio.

Il libro è meraviglioso! L’ho letto in due giorni, rimanendo sveglia anche di notte per scoprire come sarebbe finito.

Mi è piaciuto tantissimo sia per lo stile dell’autrice sia per la trama sia per i temi trattati. La profonda amicizia tra una donna novantenne ed una ragazzina diciassettenne piena di problemi vi lascerà attaccati alle pagine, cosi’ come il racconto della vita dell’anziana signora: la scopriamo bambina, immigrata irlandese in America, poi orfana su un  treno diretto verso un futuro incerto, sballottata tra approfittatori e povertà nera; la ritroviamo serena in una famiglia adottiva, innamorata ed infine sconvolta dagli avvenimenti della seconda guerra mondiale.

Una storia profonda che tratta di una realtà americana, quella dei treni degli orfani, sconosciuta ai piu’, me compresa.

Un libro davvero bello, profondo e molto scorrevole.

Non lasciatevi quindi ingannare dal titolo e correte a leggerlo!

cop-le-cose-che-no-so-di-teLe cose che non so di te – Christina Baker Kline

Le persone importanti della nostra vita restano con noi, accompagnandoci con la loro presenta ovunque e in ogni momento. Sono con noi quando facciamo la spesa, mentre svoltiamo un angolo o chiacchieriamo con un amico. Escono dal pavimento; li assorbiamo dalle suole delle scarpe.

 

Ora aspetto i vostri preziosissimi suggerimenti! Eccoli:

Buon fine settimana il nostro sancirà l’inizio delle vacanze autunnali!

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte).

Giornalmente recuperero’ da questo archivio e dai post un libro, che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog e lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Chi partecipa deve lasciare un commento sul post del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana in quello stesso post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto!

Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

 

 

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

30 commenti

  1. Buongiorno ragazze oggi vi presento due libri:
    la magia del mio nome che è un libro personalizzato e spiega il significato del proprio nome.
    http://www.blogfamily.it/27082_libro-personalizzato-la-magia-del-mio-nome/
    e la kakebo che in realtà non è un libro bensì un agenda che serve per mantenere un perfetto bilancio familiare, la uso da anni coadiuvata con un app sulla quale segno le spese al momento che le ho fatte, così non rischio di dimenticarle.
    http://www.blogfamily.it/26472_mantenere-buona-contabilita-la-kakebo/
    buon week end! Angela

    1. “Piccolo indiano” è splendido! Mi sono innamorata delle illustrazioni.

      “Il resto è ossigeno” me l’ero segnata in lista, ma non sono in vena di storie tristi in questo periodo. Mi sa che rimando la lettura a tempi migliori.

  2. Buon venerdì a tutti!
    Ecco il classico libro che dal titolo ti svia e, ammetto, anche io avrei scartato a priori. Invece, letta la tua recensione, andrò a leggere quella di Mimma e credo proprio finirà sulla lisa dei desideri! Non finirà mai questa lista, mi ci vogliono almeno altre 2 vite per leggere tutto quello che appunto….
    La Denny, su TuttoPerTutti invece consiglia: LE SOLITE SOSPETTE di JOHN NIVEn. Libro nuovissimo con sorriso over 60!
    http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2016/10/le-solite-sospette-john-niven.html

    Buona lettura e buon fine settimana a tutti!

    Kly

    1. Non parlarmi della lista che appena spunto un libro come letto, ne segno altri 3!

      Per esempio il tuo libro di oggi: l’avevo visto su Amazon, ma mi sono detta “Ma no dai… non è il caso!”. Ecco invece proprio adesso è finito in lista. Sentiti tremendamente in colpa!!! 😉

    1. Cara Paola,
      colpevole è anche il tuo VdL… ma sai quanti suggerimenti troppo carini mi giungono proprio dal tuo angolino? A volte non riesco a commentare a tutto, ma lo leggo e mi segno tantissimi titoli. Ecco, ho deciso, vivrò fino a finire la mia lista dei libri da leggere… ops ho appena deciso di essere immortale!!
      Buon mercoledì!

  3. Non vedevo l’ora di tornare per il Venerdì del Libro e segnare tutto in agenda (tra cui, ovviamente, anche questo libro, che non conoscevo ma che posso tranquillamente aggiungere alla Wish List!”). Oggi mi sono buttata un po’ sul “Fantasy” e su un libro da cui è stato tratto il nuovo film di Tim Burton, ovvero “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali”, letto tutto d’un fiato. Mi sento davvero di consigliarlo! Ora vado a leggere anche gli altri consigli <3 love!

    http://www.mammaorachefaccio.com/2016/10/Miss-Peregrine-La-casa-dei-ragazzi-speciali-trama-libro-trailer-film-foto.html

    1. Abbiamo visto il trailer del film e ci ha subito incuriosito e anche un po’ spaventato. Non sapevo del libro. Grazie della dritta.

  4. sono contenta che ti sia piaciuto. Ha conquistato anche me moltissimo. Venerdì è stata una giornata campale e non ce l’ho fatta a passare di qui.
    Un abbraccio
    Mimma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting