10 libri sul… mare

10 libri per bambini sul mare

Le nostre vacanze inizieranno tra piu’ di un mese. Nell’attesa di goderci il mare, il sole e l’estate ho pensato di andare in cerca di libri interessanti.

Ecco qui una raccolta di 10 libri a tema marino: romanzi, libri-gioco, libri interattivi. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età. Un po’ li abbiamo già sperimentati, altri non mancheremo di gustarli sulla spiaggia!

31xDUJcv2nL._BO1,204,203,200_Octave.  L’integrale, D. Chauvel – Alfred – Walter, Tunuè Editori, 2010 – Età di lettura: da 8 anni

Octave è un bambino che vive con la mamma sulla costa di fronte l’oceano, ma odia il mare e il solo pensiero di immergere un piede nell’acqua salata lo fa rabbrividire. Quando la situazione lo richiede, tuttavia, tira fuori il coraggio e vola in soccorso di una balena; lotta contro la pesca abusiva; aiuta un pinguino a ritrovare la via di casa e salva il papà di un piccolo di sula tenuto prigioniero in un parco marino…

9781474916851In fondo al mare. Aguzza la vista!, K. Robson – G. Lucas – E. Lenzi, Edizioni Usborne, 2016 – Età di lettura: da 5 anni

Tanti animali e oggetti diversi da cercare e contare nelle scenette coloratissime di questo divertente libro.

mare01_wGli animali del mare da toccare, N. Chaux, Franco Cosimo Panini, 2011 – Eta di lettura: da 3 anni

Quante cose ci sono da scoprire in fondo al mare!
Un mondo colorato e affascinante che il bambino conosce toccando e strofinando i vari materiali: ruvidi, lisci e squamati ricordano lo squalo, la balena, il sarago e tanti altri.

51eZ5aUtTDL._SX314_BO1,204,203,200_Amici nel mare, G. Quarzo, Il battello a vapore, 2014 – Età di lettura: da 5 anni

Il paguro Bernardo e il pesce Pedro sono dei gran fifoni e non mettono mai il naso fuori dalle loro tane per paura dei pescecani… Che noia, però! Poi un giorno decidono di sfidare i pericoli del mare per incontrarsi e scoprono un mondo meraviglioso da esplorare insieme!

pescilino-cantastore-birichinoPesciolino. Cantastorie birichino, di J. Donaldson – A.Scheffler –  M. Barigazzi, Emme Edizioni, 2007 – Età consigliata: da 5 anni

Nel mare c’è un piccolo pesciolino che racconta grandi storie perché è sempre in ritardo e si inventa ogni sorta di scusa. Una storia raccontata in divertenti rime dalla coppia più affiatata: Julia Donaldson e Axel Scheffler.

maregialloMare giallo, di P. Rinaldi – Sinnos, 2010 – Età consigliata: da 9 anni

È notte fonda in una villa a picco sul mare: un rumore misterioso rompe il silenzio. Forse è il fantasma della contessa che viveva lì tanti anni prima? Partiti alla ricerca di uno spettro, tre amici, Hui, Caterina e Thomas, finiscono immancabilmente nei guai. Alle prese con contrabbandieri, passaggi segreti e vecchie leggende, ai tre amici servirà tutto il loro coraggio e la forza del loro rapporto per risolvere questo complicato puzzle… sullo sfondo di un mare giallo.

888072221Terra, terra!, Storia di Cristoforo Colombo, di P.Pace, ARKA Edizioni, 2014 – Età consigliata: da 6 anni

Da bambino Cristoforo faceva il lanaio in una bottega buia e polverosa di Genova. Ma sognava di fare il marinaio. Perché il mare profumava di terre lontane, profumava di futuro…

londaL’onda, di S. Lee , Corraini Editore, 2008 – Età consigliata: da 5 anni

Quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa! Questo libro è la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall’esterno, poi sfiorato timidamente e infine “giocato” fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Fino a quando i loro mondi si incontrano con un’onda che colora tutto di azzurro, e si possono raccogliere le conchiglie come il regalo di un nuovo amico.

9788877825148-usVacanze all’isola dei gabbiani, di A. Lindgren, Salani, 2011 – Età consigliata: da 10 anni

Un padre svagato, quattro figli pieni di personalità, gli abitanti dell’isola, tanti animali (cani, foche, conigli, pecore) avventure col cielo sereno e con la tempesta: un mondo reale e nelle stesso tempo magico. Il racconto si sviluppa in una serie di avventure: il primo amore di Karin, la sorella-mamma dei tre ragazzi, le escursioni e le marachelle di Niklas e Johan, la triste sorte del coniglio di Pelle e le comiche avventure dello sbadato padre.

riva-mare-cop-g-4fd2f68beaf9d---310-310A scuola in riva al mare. Giochi, attività, esperimenti, di M.Manning, B. Granström, P. Roaldi,  Editoriale Scienza, 2008 – Età consigliata: da 6 anni 

A tutti piace andare al mare! C’è tanto da vedere e tanto da fare! Ecco tanti stimolanti e divertenti suggerimenti di attività da fare in riva al mare. Comincia con l’analisi della sabbia con l’aiuto di una lente, realizza lo striscione delle maree, sperimenta la forza del vento con un costume da gabbiano, ascolta la musica dei sassi, leggi le storie di sirene e pirati, arricchisci la tua collezione di relitti e per finire fai una bella pulizia alla tua spiaggia preferita

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *