Venerdi’ del libro: Persepolis

Il libro che vi presento oggi è una Graphic Novel: ovvero un romanzo a fumetti.

Ho sempre associato i fumetti al divertimento, a momenti di spensieratezza, di relax, ma il libro di oggi è tutt’altro che leggero.

Molti amici me lo avevano suggerito, piu’ di una volta lo avevo recuperato in biblioteca e sempre riconsegnato senza nemmeno sfogliarlo.

L’altra settimana la mia amica “spacciatrice di libri” mi ha prestato il suo: a questo punto non avevo piu’ scuse!

Il racconto, come temevo, è un colpo allo stomaco. Ogni pagina colpisce dritto al cuore e non si riesce a rimanere indifferenti. E’ la storia autobiografica di una bambina, Marjane, che diventa adolescente in un Iran dilaniato da una rivoluzione e da una guerra, anche civile. La vediamo crescere, temiamo per la sua vita, soffriamo con lei e con quanti incontriamo nel suo toccante racconto. Non vi svelo il finale perchè vale davvero la pena di essere scoperto!

Il libro di oggi è…

Persepolis Marjane Satrapi

persepolis

 

Ecco i vostri preziosi consigli di questa settimana:

Buon fine settimana!!

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

 

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

17 commenti

  1. Ciao a tutti mi sono studiata Warren Buffett il più longevo investitore della borsa Americana dove ha lavorato (e lavora ancora) per 60 anni, credo che il suo modo di vivere, sempre lo stesso da quando era giovane l’ho ha aiutato, ha fatto tanti soldi ma non si è fatto cambiare da loro.
    Le sue regole: Regola n.1 non perdere mai denaro. Seconda regola: non dimenticare la prima regola.
    http://super-mamme.it/2015/10/30/warren-buffett-style/

  2. Davvero particolare un fumetto con un tema come quello che descrivi…non so se sono pronta però lo cercherò in biblioteca!

    Io questo venerdì mi dedico ai libri per bambini con tre proposte:
    le tartarughe ninja, passione del momento del ricciolino biondo, il piccolo Arcobaleno, pesciolino che ha paura di dormire e cerca le rassicurazioni della sua mamma, e Paolino, un simpatico coniglietto alle prese con il suo ruolo nella famiglia!

    http://mammavvocato.blogspot.it/2015/10/il-grande-libro-delle-tartarughe-ninja.html

  3. Ho visto per caso il film, qualche tempo fa (facciamo due anni) e mi piacque molto. Ma quando sono andata, piena di buona volontà, a comprarmi il fumetto ho scoperto che era straesaurito da tempo.
    Prima o poi però dovranno ben decidersi a ristamparlo…

    Io partecipo invece con una lettura abbastanza adatta alla notte delle streghe, anche se travestito da rispettabile mystery: La valle dell’orco:
    http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2015/10/la-valle-dellorco-umberto-matino.html

  4. Mi ha colpito molto il tuo suggerimento di oggi, lo ccercherò di certo, ma dovrò stare attenta che non finisca tra le mani delle bimbe che vorrebbero sicuramente che glielo leggessi…
    Oggi arrivo in ritardissimo con il racconto della mia esperienza di lettura ai bambini delle classi delle mie bimbe (una all’infanzia e una in seconda elementare) nell’ambito del progetto Libriamoci: http://www.goccedaria.it/item/libriamoci-la-mie-letture-in-classe.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting