Venerdi’ del libro: L’amica geniale

Il libro che vi presento oggi è un libro gettonatissimo, anche in questa rubrica.

Ne hanno parlato in molte: La vita a modo mio, Federicasole, Mammavvocato, Slumberland, Kevitafarelamamma, Mammeneldeserto (se mi sono dimenticata  qualcuno, scrivetemelo nei commenti cosi’ lo aggiungo subito).

E’ anche per questo che ho fatto fatica ad acquistarlo: un po’ intimorita dalle troppe recensioni e dai pareri discordi di amici che lo avevano letto.

Nelle scorse vacanze pero’ mi sono decisa e l’ho iniziato. Fino a metà vi confesso che non  mi ha preso per nulla: un po’ colpa dei troppi personaggi, un po’ della storia di per sè. Sta di fatto che facevo fatica a proseguire, tanto che mi sono data ad altre letture. Fatto molto insolito per me che di norma non leggo piu’ libri contemporaneamente.

Giunta ad un certo punto, pero’ mi ha preso la curiosità di seguire le vicende delle due protagoniste principali. Da li’ in poi il libro è andato via spedito e arrivata all’ultima pagina, mi sono pentita di non aver acquistato anche il seguito (o i seguiti, per meglio dire!).

Insomma ora aspetto di finire un altro libro per potermi gustare in tranqullità le vicende di Lila ed Elena.

Il libro di oggi è quindi…

L’amica geniale– Elena Ferrante

Fu durante quel percorso verso via Orazio che cominciai a sentirmi in modo chiaro un’estranea resa infelice dalla mia stessa estraneità. Ero cresciuta con quei ragazzi, ritenevo normali i loro comportamenti, la loro lingua violenta era la mia. Ma seguivo anche quotidianamente, ormai da sei anni, un percorso di cui loro ignoravano tutto e che io invece affrontavo in modo cosi’ brillante da risultare la piu’ capace.

l'amica geniale

Ora aspetto come sempre i vostri preziosi consigli! Eccoli:

Buon fine settimana, il nostro sarà di “corsa”.

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. 

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Nella foto:
  • L’amica geniale– Elena Ferrante

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

21 commenti

  1. Avendo come mio libro preferito cent’anni di solitudine i libri con troppi personaggi non mi spaventano, anzi . Sono felice che ti sia piaciuto . Io completamente stregata da Qs sagra! Ho letto tutte e 4 e ho inserito questo libro nel prossimo appuntamento del club del libro che ho creato a kuwait ! Dal che pure all’estero impazza ??? Un saluto

  2. Buongiorno!! Come sempre vi ringrazio tutte delle splendide condivisioni!!! Oggi non vi propongo proprio un libro, ma tanti ricordi ed una riflessione: in che modo le abitudini dei nostri genitori influiscono sul nostro comportamento con i nostri figli? I nostri genitori ci leggevano la favola della buonanotte? Noi la leggiamo volentieri ai nostri bambini? Io vi racconto la mia esperienza e la mia opinione e insieme vi lascio tanti piccoli ricordi della mia infanzia di bimba che leggeva. http://www.neomammaonboard.it/2015/10/una-mamma-che-legge.html

  3. Grazie della citazione! Io, comunque, il seguito l’ho prenotato in biblioteca, poi vi dirò!

    Oggi propongo un romanzo ironico e piacevole di un autore che a me piace molto Nick Hornby: questa volta si parla di una ragazza di provincia che sogna di fare…la comica professionista!
    E anche della società dell’intrattenimento, di scrittori, omosessualità, rapporti di coppia e familiari, teatro ecc.
    http://www.mammavvocato.blogspot.it/2015/10/funny-girl.html

  4. Buon venerdì a tutti!
    Huuummmm mi hai fatto venire una curiosità… andrò a rileggere e recensioni di La vita a modo mio, Federicasole, Mammavvocato, Slumberland, Kevitafarelamamma e Mammeneldeserto!

    Questa settimana è Sara​ che consiglia una lettura a tutto sentimento, romantica ed appassionata: CECELIA AHERN – P.S .I LOVE YOU
    http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2015/10/cecelia-ahern-ps-i-love-you.html

    Buona lettura a tutti e buon fine settimana!

    Kly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting