Giochi d’autunno: le trottole-castagna

giochi autunno trottole da castagna

Qualche settimana fa avevo trovato in rete e poi condiviso con voi questo bellissimo lavoretto autunnale: il telaio fatto con una castagna.

L’idea mi era piaciuta tantissimo e cosi’ l’ho voluta subito provare. D’altra parte mi sono imbarcata nel progetto #100creativedays che mi “costringe” ad essere creativa per 100 giorni!!

Vedendo il bellissimo risultato finale, mi è venuta in mente una variazione  per trasformare i telai in delle coloratissime trottole!

E’ stato sufficiente posizionare i rametti (noi abbiamo usato degli stuzzicadenti) verso l’alto pertrasfromare i telai introttole. Ma procediamo con ordine…

Cosa abbiamo usato:

  • castagne
  • stuzzicadenti
  • elastichini colorati (i Loom band dei braccelettini)

Come abbiamo costruito le trottole:

Per prima cosa abbiamo inserito 7 stuzzicadenti nella nostra castagna, facendo in modo che le punte fossero rivolte verso l’alto. Infilare gli stuzzicadenti è piu’ facile di quello che si crede: è sufficiente fare un po’ di pressione e rotearli.

Dato che i miei stuzzicadenti terminavano con una punta, ho provveduto a spezzarla per evitare di farsi male.

Una volta che abbiamo creato il telaio, abbiamo inserito gli elastichini colorati tra uno stuzzicadente e l’altro fino a formare tutta la trottola.

trottola con castagna

Inizialmente un elastichino copre tre stuzzicadenti perchè la distanza tra due legnetti è poca. Ho fatto cioè in questo modo: ho infilato un elastico in uno stuzzicadenti,l’ho tirato fino al successivo, ve l’ho avvolto intorno e l’ho bloccato nel terzo stuzzicadenti.Una volta completato un giro di elatsici si procede con il secondo e cosi’ via.

trottola con castagna tutorial

Dopo pochi giri bisogna che un eleastico copra solo 2 stuzzicadenti, altrimenti gli elastici spezzeranno i legnetti.

trottola con castagna tutorial passo passo

Giro su giro, la vostra trottola prende forma! Interrompete i giri di eleatsico quando volete. Potrete sbizzarrirvi con i colori e i motivi. Noi ne abbiamo preparate di coloratissime. Usando gli elastici fluorescenti, le vostre trottole si illumineranno al buoi!

Una volta che la trottola è pronta, basta rotearla aiutandovi con gli stuzzicadenti! Vedrete che magnifiche potrete fare!

Altre idee “castagnose” prese in rete:

LEGGI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

2 commenti

    1. Grazie Denise! Cmplimenti anche a te per il tuo blog… Ti ho “rubato” l’idea per realizzare la scopa con i sacchetti di carta: la troverai sulla mia pagina FB quanto prima!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *