Il sacchetto del freddo fai da te

ghiaccio antibotta

Lividi e bozzoni sono all’ordine del giorno in casa P.

Vi avevo già mostrato qui come creare il nostro sacchetto antibotta di noccioli di ciliegia, ancora molto usato e devo dire il nostro preferito in caso di lividi!

Nel tempo abbiamo creato altri sacchettini freddo/caldo fatti con il riso, che tengono maggiormente la temperatura, ma sono un po’ pesanti e PF non li apprezza molto!

Ero andata in cerca di alternative ed in rete avevo trovato quest’idea per creare sacchettini del freddo con il detersivo. Ho voluto provare ed in effetti il risultato è stato ottimo e soprattutto economico.

Cosa serve:

  • un sacchetto-gelo per alimenti richiudibile
  • detersivo per piatti

sacchetto antibotta fai da te istruzioni

Invece di usare un comune sacchetto per refrigerare i cibo (di quelli con la zip in cima), ho utilizzato un sacchetto per creare i cubetti di ghiaccio. L’ho scelto perchè essendo composto da piccole sacche, mi sembrava potesse essere piu’ maneggevole di quello standard,  soprattutto quando il liquido all’internoavrebbe incominciato a sciogliersi: con questo tipo di sacchetto il liquido non si distribuisce solo in una parte del sacchetto, ma rimane bloccato per tutta la sua grandezza.

Creare il sacchetto è semplice: basta riempirlo di detersivo, chiuderlo bene e metterlo nel frizer. Dopo qualche ora il detersivo sarà congelato e pronto all’uso.

Ho fatto qualche prova e ho visto che impiega circa 4 ore a scongelarsi completamente. Il peso non è eccessivo e come vi dicevo il liquido, usando questo tipo di sacchetto, rimane fermo anche se scongelato.

Alcune avvertenze:

  • Se usate i sacchetti con la zip, riempire il sacchetto sarà un gioco da ragazzi. Con il sacchetti per creare cubetti di ghiaccio è un po’ piu’ complicato poichè hanno un restringimento per fare entrare il liquido che deve per altro colare per riempire tutte le sacche. Bisogna fare tutta l’operazione abbstanza lentamente. Vi consiglio, se usate questi sacchetti, di versare il liquido tenendo il sacchetto in posizione verticale.
  • Accertatevi che il sacchetto sia ben chiuso prima di riporlo in frizer. Io per sicurezza l’ho inserito in un altro sacchetto a zip
  • Se vi fosse caduto del detersivo all’esterno del sacchetto, asciugatelo bene prima di metterlo a congelare
  • Io ho usato un detersivo di colore giallo, vi consiglio pero’ di usare un colore diverso, non ricoducibile a nessun tipo di cibo in modo da non confondere il vostro sacchetto con qualcosa da mangiare. In alternativa potrete aggiungere alcune gocce di colore per alimenti!

LEGGI ANCHE…

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting