Venerdi’ del libro: La piramide di fango

Dopo una settimana di latitanza dal blog, eccomi di nuovo qui per l’imperdibile appuntamento con il Venerdi’ del libro.

Oggi vi presento il primo libro di queste vacanze, finito in 3 giorni scarsi.  Per iniziare la mia “maratona letteraria dell’estate” sono andata sul sicuro, scegliendo un autore che adoro ed un genere che mi è congeniale: Andrea Camilleri e il suo Montalbano.

“La piramide di fango” è stato piacevole da leggere e con una trama che mi ha tenuto in sospeso fino alle ultime pagine. Un classico, per chi piace il genere, e questa volta la storia, a differenza di altre, non è nè troculenta nè particolarmente “pesante”.

I prossimi libri saranno piu’ impegnativi e quindi ben venga un libro di puro svago.

Oggi quindi vi consiglio…

la piramide di fango camilleri recensioneLa piramide di fango – Andrea Camilleri

Il fango monta e dilaga: è una coltre di spento grigiore sulle lesioni e sulle frane. La brutalità della natura si vendica della politica dei governi corrotti, che non si curano del rispetto geologico; e assicurano appalti e franchigie alle società di comodo e alle mafie degli speculatori.

 

Ora aspetto con ansia i vostri consigli per arricchire la mia lista e la mia “maratona di libri”. Eccoli:

 

Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.

Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!

Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere  tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.

Buon fine settimana! Il nostro sarà marino!!!

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

20 commenti

  1. Con un po’ di malinconia abbandono per qualche settimana il venerdi del libro – che mi piace tanto – ma il trasferimento in Uk mi sta succhiando tutte le energie. Ritornero’ una volta sistemata in terra inglese e se mai con qualche libro in lingua.
    Intanto vi saluto con un libro/album Lego per maschi e femmine!

    Buon venerdi’ a tutti

  2. BUON VENERDì A TUTTI!!
    Camilleri, spesso e volentieri!! Adoro il suo stile, le sue storie e tutte noi siamo innamorate di Montalbano in fondo!! poi se lo associamo a Luca Zingaretti… eh vabbè…
    Questa settimana va di commissari a quanto sembra, perché anch’io ho pensato a letture poliziesche, ma mi sono trasferita ai paesi scandinavi e ho ripreso la figura del Commissario Kurt Wallander un po’ dimenticato, dalla penna di Henning Mankell.
    http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2014/07/libri-le-indagini-del-commissario.html
    Buona lettura e buon fine settimana a tutti!!
    Kly

  3. Eccomi! In ritardo ma arrivo anche io 🙂
    Non ho mai letto nulla di Camilleri forse prima o poi ci provo anche se non mi ispira tantissimo. Il libro che abbiamo letto io e Samuele pochi giorni fa è una storiella buffa scritta in carattere corsivo e dedicata ai bambini alle prese con le prime letture in autonomia. Felice week end!

  4. Di Camilleri ho letto quasi tutto, ma questo mi manca. Questa settimana salto perché non riesco a postare dal pc (connessione vacanziera, uff!) Vorrà dire che spulcerò i vostri suggerimenti. Buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *