Imparare le emozioni divertendosi

Qualche giorno fa parlavo con un’amica di giochi ed attività sulle emozioni. Scherzando le dicevo che qualche volta mi era capitato di pentirmi di aver insegnato a PF a dare un nome alle sue emozioni, perchè lui ora le usava come un’arma a doppio taglio, uscendosene con frasi tipo “mamma, ora sono terribilmente arrabbiato con te!”, “Quando dici questo, mi sento davvero triste!”, “Che malinconia mi assale, dovresti proprio coccolarmi!”.

A parte le battute con le amiche e i mal di pancia che le sue frasi a volte mi provocano, ritengo che sia un vantaggio indiscutibile avergli offerto gli strumenti per poter riuscire ad esprimere quel che prova nelle sue varie sfumature. Ecco perchè le nostre attività sulle emozioni sono sempre in continua evoluzione.

Qualche giorno fa ho preparato delle semplicissime schede: sei fogli con  giochi, facili e veloci, per rinfrescarci la memoria e avere l’occasione di parlare di emozioni e sentimenti.

schede gioco sulle emozioni da scaricare gratis

Qui trovate il file con le nostre nuove schede sulle emozioni !

Buon divertimento!

LEGGI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

2 commenti

  1. Ho trovato il tuo sito cercando in Pinterest, non scrivo mai a nessuno ma stavolta voglio proprio farti i complimenti!
    Non solo le tue proposte sono molto belle , fattibili e pedagogicamente e didatticamente eccellenti, in più ci fornisci anche schemi e schede da stampare.
    Beh : grazie !!
    Userò alcune tue idee per il mio corso di educazione all’affettività e alla sessualita con disabili mentali.
    Hai niente sul amore e organi genitali ?
    Intanto un caro saluto dal Ticino !
    Fabia

    1. Grazie mille per i complimenti. Sono contenta che le mie schede ed attività ti possano essere utili.
      Purtroppo non ho nulla sull’amore e gli organi genitali.
      Un caro saluto
      Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *