Correre mi ha insegnato che perseguire una passione è più importante della passione stessa.
Dean Karnazes
Come dicevo ieri, questa è stata per noi una settimana di corsa e per non smentirci oggi vi propongo un bel libro che parla appunto di correre, corse e corridori.
L’ho regalato a Papà Ema qualche settimana fa ed è durato lo spazio di una notte. Curiosa l’ho letto anch’io e devo dire che è davvero una lettura simpatica e piacevole anche per chi la corsa non la pratica. L’autore è Linus e quindi se decidete di leggerlo, sapete già a cosa andate incontro.
Il libro di oggi è quindi…
Il ricordo piu’ bello che ho è pero’ quello di una coppia che mi ha corso davanti durante un tratto della prima parte di gara, in particolare quel lungo rettilineo che attraversa tutta Brooklyn. Tutti e due molto alti, dalla fisionomia e corporatura identiche. Quello piu’ giovane ovviamente piu’ asciutto, l’altro sicuramente piu’ esperto e a proprio agio. Sulla schiena del padre, a caratteri cubitali, era stampato TODAY 50, su quella del figlio TODAY 20…
…mi capita spesso di pensarci, di provare a immaginare se un giorno potro’ fare lo stesso con i miei figli, ma il futuro è un’incognita troppo imprevedibile per tentare di costruirselo. Mi accontento del piacere che mi dà, di quando in quando, correre in loro compagnia.
Ora non mi resta che aspettare i vostri consigli! Eccoli:
- Mimangiolallergia
- Mammamogliedonna
- Lascuolainsoffitta
- Blogfamily
- Supermamma
- Ilmondodici
- Quandofuoripiove
- Towritedown
- Goccedaria
- Shaulalala
- Officinadellefavole
- Tazze-spaiate
- Madrecreativa
- Ateaforu
- Mammapiky
- Italianoamanoamano
- Stimadidanno
- Ascuolaconmatilde
- Unaltracosabella
- Pisaendlove
- Tutto per tutti
- Mammavvocato
- Dolcezzedimamma
- Lachiocciola
- Caralilli
- Lavitaamodomio
- Frascafresca
- Vogliounamelablu
- Mamma Claudia e le avventure del Topastro
- Libri ed emozioni
- Letturesenzatempo
- La Giuditta 2 punto 0
- Ballando con Sofia
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per accedervi. Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon weekend a tutti voi. Noi dibbiamo ancora organizzarlo. Chissà cosa ci riserverà!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
45 commenti
Ciaooooooooooooooo Son tornataaaaaaaaaaa
Con un ricettario… Cuochi Per Amore…
http://www.homemademamma.com/2014/02/21/venerdi-del-libro-parli-sempre-di-corsa/
ma vi sono alcune pillole di saggezza valide per tutti, allergici e non;)
E tu dici invece che questo libro è simpatico… quasi quasi lo regalo al mio di maritino… grazie!
Ora… scappo e torno dopo a leggervi:)
il link di Monica è questo 🙂
http://mimangiolallergia.wordpress.com/2014/02/21/cuochi-per-amore-in-caso-di-allergie-lo-si-diventa-volente-o-nolente/
grazie 🙁 si vede che ero in panico… figlia lamentosa dalle sei del mattino per male all’occhio, visita precipitosa dalla prima oculista che ha detto di poterci ricevere per scoprire che l’occhio sta benone… ma forse è un’infiammazione in corso alte vie respiratorie (e non fatico a crederlo visto il muco verde che scende dal suo naso)… idraulico in arrivo perché abbiamo due emergenze idrauliche… un venerdì di riserva?!?!? ho diritto a un bonussssssssssssssss
Grazie Cì ora scappo a prendere figlia a scuola (che ovviamente ci ha provato a non volerci tornare, ma … quando si può, si fa…)
Buongiorno,
Io oggi vi propongo il nuovo libro di Orecchio Acerbo L’uovo meraviglioso, un libro sui dinosauri come non se ne erano mai visti prima
http://mammamogliedonna.it/2014/02/luovo-meraviglioso-i-dinosauri-di-orecchio-acerbo-2.html
Buone letture e buon week-end
Federica
Prendo al volo il consiglio: in casa di corridori ne ho anch’io!
Io ricambio con un titolo per stupirsi della matematica:
http://scuolainsoffitta.com/2014/02/21/stupirsi-della-matematica/
Ciao
http://www.blogfamily.it/15920_venerdi-del-libro-eroine-multitasking/
siamo davvero eroine multitasking?
http://supermamma.mammacheblog.com/2014/02/21/le-nuove-avventure-di-geronimo-stilton/
Geronimo Stilton è diventato il beniamino di casa 🙂 buon week end a tutte!
Buongiorno a tutt*! Buon venerdì!!! 🙂
Linus lo ascolto da sempre, lo vedevo anche a DJ television alle medie dopo pranzo 😉 una volta mio marito l’ha fermato per farmelo salutare alla mezza di Nizza (sì, ho un *malato* di corsa pure io in casa…) ed è una persona molto gentile e disponibile anche fuori dal “set”. Tuttavia… non ce la posso fare, la corsa non fa per me, però magari lo potrei regalare.
Per quanto riguarda il mio contributo, attenzione: si tratta di libri assolutamente pericolosi. Vi ho avvisati eh! 🙂
http://ilmondodici.blogspot.it/2014/02/libri-per-far-germogliare-il-rispetto.html
ah! io voglio anche quelli per far germogliare la gentilezza!!! dopo passo a vedere tutti i contributi per benino ora riscappo… ecco il libro di paola fa al caso mio oggi più di qualsiasi altro giorno!!!
Correre è una delle cose che questa primavera inizierò a fare! Mi tocca, devo smaltire serate sul divano con latte e biscotti al cioccolato…
Questa settimana contribuisco con un libro sorprendente che insegna a disegnare con le impronte offrendo una bella dose di spunti per imparare nuove tecniche:
http://www.quandofuoripiove.com/2014/02/riempiamo-questo-libro-di-impronte.html
Buon fine settimana!!
Buongiorno mie care,
oggi vi propongo una mia lettura recentissima, che fa parte della mia ricerca di romanzi a racconti che, ho scoperto, mi piacciono tantissimo.
Si tratta di un libro storico molto utilizzato anche nelle scuole, mi dicono 8l’insegnate che è in voi me lo confermerà o meno): L’ora di tutti, di Maria Corti, parla della battaglia di Otranto di fine 1400.
Ecco il link:
http://towritedown.com/2014/02/21/lora-di-tutti-di-maria-corti/
Molto curiosa invece di scoprire il libro che ci suggerisci, Paola. Io che sono annni luce lontana dalla “corsa” non posso che andarne all’esplorazione.
Buon weekend!!!
Grazia
Da appassionata di Radio DJ conosco questo libro, pur non essendo una maratoneta… qualche anno fa prima delle bimbe amavo correre e partecipare alle gare corte, sembra passata una vita! 😉
Oggi lascio un librino non recentissimo della Scudieri che svela perchè i lupi ululano alla luna…http://www.goccedaria.it/item/una-fame-da-lupo.html
Eccomi qui! da oggi ci sono anch’io! che bello!
il mio suggerimento è multiplo, quadruplo per essere precisi!
sono i quattro libri che abbiamo preso in biblioteca questo mese, quindi ce n’è per tutti i gusti!
http://shaulalala.blogspot.it/2014/02/dalla-biblioteca-questo-mese.html
A presto!
Ciao a tutti non amo la corsa, non ci riesco a farmela piacere ma ammiro molto le persone che se ne appassionano! La mia proposta di oggi invece parla di libri “proibiti” http://officinadellefavole.blogspot.it/2014/02/piccolo-uovo-e-le-fiabe-gay-venerdi-del.html
Buon week
Silvia
Ciao! Ammiro le persone che corrono con costanza, so che Linus ne ha fatto una filosofia di vita ma il libro non l’ho letto.
Vi lascio il libro che abbiamo preso in biblioteca questa settimana che credo non abbia bisogno di presentazione: http://tazze-spaiate.blogspot.it/2014/02/giulio-coniglio-e-il-pipistrello.html
Buon weekend!
Dopo un po’ di venerdì, torno anch’io con un libro sul disagio e la paura che i bambini provano quando sentimmo i genitori litigare: http://madrecreativa.blogspot.it/2014/02/venerdi-del-libro-il-castello-di-matteo.html
Buon week-end
Adoro Linus, e leggere la tua citazione mi ha fatto riflettere […] se un giorno potro’ fare lo stesso con i miei figli….
oggi Doriana ci parla di questo libro http://ateaforu.blogspot.it/2014/02/la-meta-di-niente-il-venerdi-del-libro.html
Questa settimana partecipo con un e-book di una di noi: blogger Simona, a me è piaciuto moltissimo, leggero e scorrevole.
Il male minore di Simona Fruzzetti, questo il link
http://mammapiky.blogspot.it/2014/02/il-male-minore-casa-di-simo_21.html
Per la giornata internazionale della lingua madre vi parlo di un libro famosissimo, tradotto in tutto il mondo: noi lo leggiamo naturalmente nella nostra madrelingua ma anche nella nostra seconda lingua (il tedesco) e qualche volta nell’originale inglese!
http://italianoamanoamano.blogspot.de/2014/02/un-libro-per-bambini-di-tutto-il-mondo.html
corsa? ma sei matta??? 😀
oggi ci sono anch’io:
http://stimadidanno.wordpress.com/2014/02/21/giuseppe-scaraffia-i-piaceri-dei-grandi/
Ce la puoi fare! Ce la puoi fare! Io credo in te ;-D
Oggi noi non corriamo … saltiamo. Nel senso che non ce l’ho fatta a scrivere l’altro pezzo sulla casa editrice Minibombo. Vedo che ci sono presentazioni interessanti e qualcuna ha letto il post dei Topipittori sui alcuni pericolossimi libri per bambini. Io mi assumerò il rischio e li farò (per alcuni li ho già fatti) leggere.
Buon fine settimana
Interessante il libro di Linus. Lo cercherò senz’altro!
Oggi propongo un libro per chi ha figlie femmine… ma non solo
http://ascuolaconmatilde.com/2014/02/21/mia-figlia/
Ciao a tutte, questa settimana abbiamo letto un libro poetico e dolcissimo:
http://unaltracosabella.blogspot.it/2014/02/il-mondo-di-oliva.html
Buon weekend <3
Uff, che fatica! Finalmente questa settimana sono riuscita a partecipare, con un librino preso in biblioteca che parla di paure:
http://pisaendlove.blogspot.it/2014/02/di-libri-mostri-e-paure.html
Ciao e buon venerdì!! Questa settimana un foto-libro!! Ecco la proposta della Denny su Tutto Per Tutti!!
http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2014/02/libri-il-mondo-che-non-esiste-piu.html
BUONA LETTURA E VISIONE!
KLy
Ciao. Mi segno il tuo suggerimento…caso mai riuscisse a farmi venire voglia di correre!!!
Io questo venerdì parlo di Federico Moccia, con un non consiglio, però!
http://www.mammavvocato.blogspot.it/2014/02/un-consiglio.html
Oggi mi inviti a nozze! Io propongo l’elogio della lentezza di Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. Grazie del suggerimento! http://dolcezzedimamma.blogspot.it/2014/02/della-lentezza-e-della-velocita-
lo sto leggendo anch’io!!! …dolcissimo…
mi hanno fatto notare che il link è sbagliato. Quello corretto dovrebbe essere http://dolcezzedimamma.blogspot.it/2014/02/della-lentezza-e-della-velocita-alias.html
ciao a tutte!
questa settimana partecipiamo con un libro che non può mancare di esser letto prima dei sei anni. Recuperato nella biblioteca della nostra città è ora ospite gradito per un po’ in casa nostra: “Che prepotente!” di Stuart Trotter
http://gusciodichiocciola.blogspot.it/2014/02/che-prepotente.html
buon weekend a tutte!
Ma che simpatica la tua proposta, Paola!
Io volevo dedicarmi alla stesura di una recensione che ho in mente dal mese scorso e invece non ho avuto sufficiente tempo e calma purtroppo, quindi oggi segnalo rapidamente un libretto con minipuzzle adatto ai bimbi piccoli:
http://caralilli.blogspot.it/2014/02/venerdi-del-libro-164-il-libro-delle.html
Felice weekend!
Oggi parliamo di fiori e di significati nascosti: http://lavitaamodomio.style.it/2014/02/21/il-linguaggio-segreto-dei-fiori/!
Ciao Paola e ciao a tutti!
Dopo un po’ di settimane di assenza sono tornata ehehe!
Mi sembra bello il tuo libro di Linus, non lo conoscevo.
Io vi propongo il racconto “La chiave di tutto” di Maristella (caralilli.blogspot), una delle partecipanti al Venerdì del libro.
Ero passata anche dal suo blog per dirglielo, ma come al solito con blogspot, non c’è verso di lasciare commenti…uff!
Buone letture e buon fine settimana a tutti!
Ecco il link: http://frascafresca.wordpress.com/2014/02/21/venerdi-del-libro-la-chiave-di-tutto-di-m-bocciero/
Sarà mio! Appena riesco a collegarmi ad amazon… sarà mio!
🙂
Grazie mille, FrascaFresca 🙂 solo stamane ho visto il tuo post e sono felice che il mio racconto sia stata per te una lettura piacevole!
Paola, aspetto poi di sapere che ne pensi tu 😉
Ciao, il libro di oggi è “Hank Zipzer e le Cascate del Niagara”. L’avevate già sentito? In Italia è tradotto da un anno ma io mi sono fidata a leggerlo solo ora (malfidente!!!! 😉 )
http://vogliounamelablu.blogspot.it/2014/02/un-libro-divertente-e-facile-da-leggere.html
E’ un libro ad alta leggibilità e molto divertente. E’ il primo di una lunga serie di volumetti che raccontano le avventure di Hank, un ragazzino di quarta elementare che ha problemi di dislessia ma è molto molto simpatico! 🙂
Ciao!!!!!
P.S.: correre? ci si prova!!! 😉
Interessante la tua proposta 🙂
Io oggi non ho nuovi libri da proporre, ma sto leggendo. Solo un suggerimento: 5 libri già proposti in passato che, ispirata dal post di Cì, ho pensato di rispolverare per ricordare l’importanza dell’unicità!
http://pollon72.blogspot.it/2014/02/venerdi-del-libro-libri-pericolosi-o.html
Non sapevo dell’esistenza di questo libro… sembra carino. Ne prendo nota. Noi proponiamo storie della buonanotte che piacciono anche ai grandi: http://libri-stefania.blogspot.it/2014/02/la-barca-dei-sogni-e-moser-venerdi-del.html
Ciao!
Ho scoperto questa iniziativa leggendo il blog della ‘povna, e ho provato anch’io a cimentarmi con un consiglio di lettura: ho iniziato con “Il gioco dei regni” di C. Sereni… potete leggere qualcosa di più quihttp://lagiuditta2punto0.blogspot.it/2014/02/il-gioco-dei-regni.html
tutti da leggere i libri comsigliati con simpatia per questo venerdì con l’imbarazzo della scelta ma io tifo per Linus visto che alla mia età un po’ di esercizio fisico è d’obbligo…
per questa settimana mi sono voluta ..allargare e ho optato per due consigli di lettura, dedicatemi cinque minuti e fatemi sapere cosa ne pensate !!!
il link http://letturesenzatempo.blogspot.it/2014/02/per-i-venerdi-del-libro-due-consigli-di.html
buon fine settimana a tutte
simonetta
Ciao Paola!
anche questa settimana, di corsa ovviamente!, riusciamo a dare un piccolo contributo con un divertentissimo libro sul carnevale!
http://smile1510.blogspot.it/2014/02/il-gran-carnevale-roberto-piumini.html
buon fine settimana a tutte! 🙂
C.