La biblioteca di Quelli del venerdi del libro

Come vi anticipavo venerdi’ scorso, qui di seguito troverete tutte le istruzioni per poter archiviare i vostri libri (ovvero i post con le vostre recensioni)  sulla pagina Pinterest di Quelli del Venerdi’ del Libro.

Ricordatevi pero’ che l’appuntamento settimanale del venerdi’ qui sul blog rimane! Come potrei fare se no senza i vostri  preziosi commenti???

Ecco qui come fare per accedere alle “nostre” bacheche di Pinterest:

  • per prima cosa dovrete avere un profilo su Pinterest. Nel caso non lo aveste ancora, dovrete crearvelo (cosa molto semplice: è sufficiente andare nella schermata iniziale di Pinterest  e registrarsi con email e password).
  • dovrete poi diventare Followers della  pagina “Quelli del venerdi’ del libro”  cliccando sul bottone rosso “follow all” o “segui tutti” che trovate in mezzo alla pagina. Io faro’ lo stesso per le vostre pagine. In questo modo saremo “connessi”.
  • indicatemi quindi, in un commento a questo post, il vostro Nome e il vostro indirizzo mail usato per accedere a Pinerest (il mio per esempio è Paola Homemademamma – homemademamma@gmail.com)
  • a questo punto vi arriverà un mio invito alle varie Boards (un invito per ogni board), accettatelo! L’invito lo trovate in alto a destra, vicino alla scritta Pinterest

istruzioni pinterest invito

  • a questo punto avrete accesso alle boards e potrete incominciare a pinnare, ovvero ad archiviare, tutti i vostri libri.

Come fare a pinnare? Semplicissimo:

Sulla vostra Pagina Pinterest compariranno le varie Boards relative alle varie categorie di libri; cliccate sulla board dove vi interessa catalogare il vostro post/libro ed entrerete nella relativa bacheca. Quindi seguite passo passo le istruzioni che vi verrano date da Pinterest, ovvero:

1) cliccate sulla casella in altro a sinistra (uno spazio tratteggiato con la scritta “Aggiungi un Pin”)

2) vi comparirà una finestrella con tre opzioni, schiacciate su quella centrale con la dicitura “da un sito web”

3) inserite nello spazio l’indirizzo del vostro post e cliccate sul bottone a destra (oppure premete invio)

4) vi compariranno delle foto, scegliete quella che volete compaia sulla bacheca e cliccateci sopra. Vi comparirà una scritta rossa “pin it”, shiacciatela e il gioco è fatto: il vostro post con la relativa foto è ora archiviato nella bacheca che avete scelto e tutti potranno accedervi. Infatti cliccando sulla foto, si potrà leggere direttamente il post sul vostro blog.

istruzioni pinterest

Leggendo queste istruzioni, mi accorgo che puo’ sembrare difficile, ma vedrete che dopo 2 o 3 pin vi sembrerà un gioco da ragazzi archiviare post! Vi sono molti modi per archiviare post (e li scoprirete presto), ma questo è di sicuro quello piu’ facile da spiegare… almeno per me!

Alcune regole sull’archiviazione:

  • Scegliete liberamente le categorie dove archiviare i vostri libri. Potrete anche archivire lo stesso  libro in boards diverse, l’importante è che cio’ abbia un senso per chi legge e sta cercando informazioni.
  • Pinnate solo recensioni che riguardano il Venerdi’ del libro, quindi che hanno partecipato all’appuntamento settimanale di questa rubrica (questo per correttezza nei riguardi di chi da anni partecipa con costanza a questa rubrica)
  • Se avete volete condividere pareri su un libro potrete utilizzare lo spazio dei commenti

Mi sembra tutto! Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buone pinnate!

A me non resta che rigustarmi tutti i vostri suggerimenti, in attesa di leggere il prossimo Venerdi’, qui sul blog, quelli nuovi!

Related posts:

Ti potrebbero anche interessare...

113 commenti

      1. Umhh stavo leggendo in un post di un altro blog che ha creato una board in cui possono pinnare in tanti che bisogna essere followers a vicenda… può essere? Forse non riesci a invitarmi perchè tu non segui le mie boards? In realtà mi pare strano però boh…

    1. Purtroppo non posso mandare l’invito a persone che non seguono la pagina :-C Devi schiacciare il bottone rosso in alto alla pagina di “quelli del Venerdi’ del libro” con scritto “follow all” o “segui tutti”.
      Mi spiace per questo inghippo, è che Pinterest mi blocca se mando inviti a persone che non mi seguono :-C

  1. A Claudia

    Scusa non riesco a risponderti direttamente sotto il tuo commento! Io sono tua follower…
    Aspetta che riprovo!!

    Perfetto ce l’ho fatta 😀

      1. Mi sono lasciata prendere dall’entusiasmo e ho pinnato troppo ah ah. Pinterest dice che per oggi non posso più pinnare 🙂
        Continuerò nei prossimi giorni. Io i libri che raccontano storie vere li ho messi nella board Romanzi, dici che va bene?

      2. @Claudia
        Ah,ah, non mi era mai successo di essere bloccata nei mei “pinnaggi”! Bellissma ‘sta cosa! 😀
        Purtroppo ho dovuto ridurre il numero delle boards (all’inizio ne avevo create piu’ di 20) per evitare di intasarvi le pagine! Direi che anch’io li avrei messi nella categoria Romanzi.
        Io invece ho problemi con la categoria “saggi”: ci metterei di tutto :-C

    1. Perfetto, direi! 😀 Ti ho appena invitata alle boards. Appena accetti l’invito puoi iniziare a pinnare i tuoi post 😀

      1. Ok ho accettato tutti i tuoi inviti, ora vado a pinnare i miei post!!!! Adoro pinterest e quest’idea delle board condivise è fantastica 🙂

      2. Si’ è bellissimo rileggere i vostri post e avere i libri sott’occhio! Sono contenta che vi stiate iscrivendo in tanti… 😀

  2. Farò a tempo perso perchè ho recensito veramente tanti libri per il VdL 😉 e magari è la volta buona che do’ una ricontrollata e faccio pure un mio archivio 😉 (io avevo iniziato bene ma poi la pigrizia…)
    dati:
    ilmondodici
    ilmondodici CHIOCCIOLA gmail.com

    1. Tranqui! Come vedi anch’io l’ho presa con calma. Li archivio alla sera, quando PF è andato a letto e io son li’ li’ per crollare ;-P
      Dimenticavo: Ti ho mandato l’invito…

    1. Ciao, purtroppo non riesco a mandarti gli inviti alle boards perchè non mi risulti tra i followers! Mi spiace per ‘sta cosa… ma Pinterest mi blocca :-C

  3. Ciao, la settimana scorsa ho lasciato un commento sul post del Venerdì del libro. Il commento però non è comparso e nemmeno il mio blog nella lista delle recensioni. Mi sono chiesta se avessi sbagliato qualcosa. Domani vorrei partecipare con un nuovo post ma non vorrei avere lo stesso disguido. Dovevo iscrivermi in qualche modo?

    1. Ciao Simonetta, dopo questo tuo commento ho cercato quello di settimana scorsa tra gli spam ma non c’è; nè li’ nè tra i commenti in sospeso. Mi spiace per il disguido.
      Non c’è nessuna registrazione da fare perchè la partecipazione è libera e come sai molto flessibile e varia molto da settimana a settimana.
      Fai cosi’: questa settimana inserisci nel commento entrambi i tuoi post (mi spiacerebbe perdere la tua precedente recensione :-C) e io li inserisco in lista. Comunque se non vedi il tuo nome nella lista del post entro la domenica, fammelo sapere subito (anche con un messaggio privato) cosi’ provvedo a controllare se ci sono dei problemi e ad inserirti.
      Mi spiace davvero tanto che sia capitato questo disguido! :-S
      Un caro saluto e attendo i tuoi link
      Un bacio
      P

      1. Ciao! Seguirò il tuo consiglio: metto il link e appena riesco imparo a usare Pinterest che mi sembra uno strumento molto interessante. Non ti preoccupare per il disguido, sarà successo qualcosa di strano nei commenti.
        Ti ringrazio,
        Giulia

  4. Ciao Paola!

    Ho un profilo su Pinterest e so più o meno usarlo, ma non sono certo una maga di questo strumento.
    Quindi ci metterò una vita…ma ce la farò!

    Devi mandarmi un invito o posso linkarmi da sola?

    Questo non l’ho capito 😉

    Un bacio, a dopo

    Grazia

      1. Ti ho appena trovata e ti ho followata!
        Sono towritedown.
        Dimmi se bbasta questo o ti devo fornire altre info.
        Grazie 🙂

      2. Trovata! Ti ho appena mandato gli inviti. una volta che li accetti, puoi postare tutto 😀

    1. Ciao! Per poterti invitare devi purtroppo pina diventare follower della pagina di quelli del Venerdi’ del libro. Mi spiace per questa costrizione, ma Pinterest altrimenti non mi fa spedire gli inviti. :-C

    1. Con un po’ di ritardo, ma ce l’ho fatta! 😀
      Ti ho mandato gli inviti, una volta accettati potrai “pinnare” a piacere!

      Salutoni

      1. Fatto! A dire il vero non ho mai usato Pinterest e ancora non ci capisco nulla, ma questo è l’occasione giusta per metterci mano!! 😉

    1. Ciao Silvia,
      ti ho mandato gli inviti, basta che li accetti e poi puoi iniziare a pinnare! Se avessi dei problemi (magari non ti sono arrivati gli inviti) fammi sapere.

      Un caro saluto e buon “pinnamento”

    1. Ciao!Ho provato ad inserirti nel gruppo pinterest, ma non sono riuscita. Ho scoperto dopo un po’ di tentativi il perchè: devi prima diventare follower, io faro’ lo stesso con la tua pagina e poi posso inserirti. Scusa l’inghippo!
      Un caro saluto
      Paola

    1. Ciao Anna, ti ho mandato gli inviti: accettali e poi potrai aggiungere i tuoi libri nelle diverse bacheche! 😀

      1. Ciao Paola, ricevuto tutto grazie! Appena ho un attimo da dedicare lo faccio. Grazie per queste bellissime idee di condivisione, che apprezzo molto. Anna

    1. Ciao marina, ti ho mandato gli inviti 😀
      Basta accettarli e poi potrai aggiungere i tuoi suggerimenti di lettura.

      Un bacione
      Paola

    1. Ciao Cri
      Ho provveduto a mandarti gli inviti. Ora è sufficiente che accetti e poi potrai pinnare i tuoi suggeriemnti!
      Benvenuta nel gruppo 😀
      Un bacio
      Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting