La biblioteca di Quelli del venerdi del libro

Come vi anticipavo venerdi’ scorso, qui di seguito troverete tutte le istruzioni per poter archiviare i vostri libri (ovvero i post con le vostre recensioni)  sulla pagina Pinterest di Quelli del Venerdi’ del Libro.

Ricordatevi pero’ che l’appuntamento settimanale del venerdi’ qui sul blog rimane! Come potrei fare se no senza i vostri  preziosi commenti???

Ecco qui come fare per accedere alle “nostre” bacheche di Pinterest:

  • per prima cosa dovrete avere un profilo su Pinterest. Nel caso non lo aveste ancora, dovrete crearvelo (cosa molto semplice: è sufficiente andare nella schermata iniziale di Pinterest  e registrarsi con email e password).
  • dovrete poi diventare Followers della  pagina “Quelli del venerdi’ del libro”  cliccando sul bottone rosso “follow all” o “segui tutti” che trovate in mezzo alla pagina. Io faro’ lo stesso per le vostre pagine. In questo modo saremo “connessi”.
  • indicatemi quindi, in un commento a questo post, il vostro Nome e il vostro indirizzo mail usato per accedere a Pinerest (il mio per esempio è Paola Homemademamma – homemademamma@gmail.com)
  • a questo punto vi arriverà un mio invito alle varie Boards (un invito per ogni board), accettatelo! L’invito lo trovate in alto a destra, vicino alla scritta Pinterest

istruzioni pinterest invito

  • a questo punto avrete accesso alle boards e potrete incominciare a pinnare, ovvero ad archiviare, tutti i vostri libri.

Come fare a pinnare? Semplicissimo:

Sulla vostra Pagina Pinterest compariranno le varie Boards relative alle varie categorie di libri; cliccate sulla board dove vi interessa catalogare il vostro post/libro ed entrerete nella relativa bacheca. Quindi seguite passo passo le istruzioni che vi verrano date da Pinterest, ovvero:

1) cliccate sulla casella in altro a sinistra (uno spazio tratteggiato con la scritta “Aggiungi un Pin”)

2) vi comparirà una finestrella con tre opzioni, schiacciate su quella centrale con la dicitura “da un sito web”

3) inserite nello spazio l’indirizzo del vostro post e cliccate sul bottone a destra (oppure premete invio)

4) vi compariranno delle foto, scegliete quella che volete compaia sulla bacheca e cliccateci sopra. Vi comparirà una scritta rossa “pin it”, shiacciatela e il gioco è fatto: il vostro post con la relativa foto è ora archiviato nella bacheca che avete scelto e tutti potranno accedervi. Infatti cliccando sulla foto, si potrà leggere direttamente il post sul vostro blog.

istruzioni pinterest

Leggendo queste istruzioni, mi accorgo che puo’ sembrare difficile, ma vedrete che dopo 2 o 3 pin vi sembrerà un gioco da ragazzi archiviare post! Vi sono molti modi per archiviare post (e li scoprirete presto), ma questo è di sicuro quello piu’ facile da spiegare… almeno per me!

Alcune regole sull’archiviazione:

  • Scegliete liberamente le categorie dove archiviare i vostri libri. Potrete anche archivire lo stesso  libro in boards diverse, l’importante è che cio’ abbia un senso per chi legge e sta cercando informazioni.
  • Pinnate solo recensioni che riguardano il Venerdi’ del libro, quindi che hanno partecipato all’appuntamento settimanale di questa rubrica (questo per correttezza nei riguardi di chi da anni partecipa con costanza a questa rubrica)
  • Se avete volete condividere pareri su un libro potrete utilizzare lo spazio dei commenti

Mi sembra tutto! Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buone pinnate!

A me non resta che rigustarmi tutti i vostri suggerimenti, in attesa di leggere il prossimo Venerdi’, qui sul blog, quelli nuovi!

Ti potrebbero anche interessare...

114 commenti

    1. Perfetto! Ti ho invitato. Una volta che accetti gli inviti per le diverse bacheche, potrai postare i tuoi libri senza problemi. 😀

    1. Ciao Monica. Ti ho mandato gli inviti su Pinterest. Appena li accetti puoi pubblicare sulle nostre bacheche.
      Buona settimana
      Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *