Venerdi’ del libro: Le avventure del Barone di Münchausen

Vicino (si fa per dire) a noi c’è un sentiero magico dove poter rivivere fiabe e racconti favolosi: si chiama “la strada delle fiabe”.

Mi piacerebbe percorrerla tutta ed è da un po’ che cerco di pianificare una bella gita. Per portarci avanti e non farci trovare impreparati , abbiamo cominciato a leggere o a rileggere un po’ di racconti. Tra i preferiti di Piccolo Furfante c’è senza dubbio quello sulle avventure del Barone di Münchausen.

Il racconto è breve e le illustrazioni particolari, ma la cosa che ha saputo catturare l’interesse di PF è stata la lettera del barone che si trova proprio all’inizio del libro.

il barone di münchausen

Stuzzicato dall’invito,  PF è rimasto incollato alle pagine del libro per capire effettivamente se il barone avesse raccontato  la verità.

Con nostra sorpresa  abbiamo cosi’ scoperto che per PF alcune storie (davvero inverosimili) parevano vere, facendoci capire ccom’è bello ed emozionante credere nelle favole.

Il libro che vi propongo oggi quindi è:

Le avventure del barone di Münchausen – Rudolf E. Raspe, Gottfried A. Bürger

le avevnture del barone di münchausen

Ora non  mi resta che aspettare i vostri consigli! Eccoli:

Qui trovate tutti libri degli scorsi Venerdi’ del libro

Buon fine settimana a tuti voi, il nostro sarà all’insegna di feste ed amici!

Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?

Ecco come fare:

Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.

Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…

Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.

Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.

Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.

Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.

Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!

 

Ti potrebbero anche interessare...

38 commenti

    1. Si’, hai ragione: il libro è perfetto per PF! Come raccatta lui le cose in giro, nessuno ma!
      La quantità di cose che accatasta nella sua camera è inimmaginabile!
      Voglio il vostro libro! Chissà, magari si mette anche lui ad inscatolare oggetti 😀

    1. Ultimamente sto facendo scorta di romanzi d’ammmmore (come li chiama PF) e malgrado non siano il mio genere, mi stanno tenendo la mente leggera e lontana per qualche ora dai brutti pensieri. Per cui mi segno anche il tuo libro, dato che dopo tutto si lascia leggere! 🙂

    1. Il libro adatto a me in questo momento che sono in cerca di svago!! La gag sul test di gravidanza è troppo forte!

  1. Oggi propongo una bellissima storia, quella che racconta la vita di un nonno attraverso le sue sculture-cespugliose! Oggi un libro per bambini,che racconta una bellissima storia sulla vita di ogni uomo: “Nonno Verde”!
    Buon week-end

    1. Anche io e Pf amiamo i libri dove possiamo giocare a scoprire nuovi particolari nei disegni! Il tuo me lo sono subito segnato. Grazie!

    1. Il vostro libro è bellissimo. Noi abbiamo visto anche il film tratto dal libro ed è splendido pure quello. Te lo consiglio! 😀

      1. Lo cercherò per la monella, grazie 🙂

        PS: hai avuto modo di leggere da me che mi sono lasciata tentare da Amazon che dà la possibilità di auto-pubbicarsi? se ricordi avevo tentato due anni fa di lanciare online un mio breve libro ma il sito della piccola casa editrice di allora è in standby per delle “ristrutturazioni” a tempo indeterminato, non si poteva più scaricare l’ebook da più di un anno oramai 🙁 e allora…ho colto al volo l’opportunità del Kindle Direct Publishing 😉
        Vorrei portare avanti anche un altro paio di progetti che ho nel cassetto da anni…chi lo sa, vedremo in seguito!
        Ciao cara Paoletta, un bacio!

    1. Mi ero già segnata il libro, in attesa di tempi migliori!
      Interessante la tua riflessione sui “rapporti vampireschi”… sarà che ultimemente mi sono accorta purtroppo di aver a che fare con gente del genere :-C

  2. Sai che non l’ho mai letto? e me lo riprometto da un po’… Deve essere molto bello il sentiero delle favole, non vedo l’ora di leggere i racconti che ne farai!

    Sicuramente qualcuna avrà già parlato (bene) di questo libro, mi aggiungo http://ilmondodici.blogspot.it/2013/06/libri-al-supermercato-degli-animali.html con l’invito alla nuova tappa per “Noi viaggiamo sicuri!” ringrazio la amiche del VdL che ci stanno aiutando a sostenerla. 🙂

    Sereno week end a tutte! Pare sarà bel tempo e non afoso! 🙂

    1. Non vedo l’ora di poter percorrere tutto il sentiero delle fiabe. Chissà! Per un motivo o per l’altro continuiamo a rimandare! :-C

      Sono in ritardo anche con il mio post “Noi viaggiamo sicuri”… mi devo dare una mossa!

    1. Noi dei Berenstain conosiamo la famiglia Orsetti, letta in italiano, ma soprattutto in inglese! Non amo molto le illustrazioni, ma le storie sono state sempre molto “utili” 😀

    1. Sai che io non sono mai riuscita a finire questo libro? Non mi diceva nulla…
      Forse dovro’ riprenderlo in mano, perchè dalla tua recensione mi sembra proprio che valga la pena leggerlo!

  3. E’ da tanto che non passo di qui (e da tanto che non gironzolo nel mondo dei blog) ma mi rendo conto di essermi persa un sacco di cose. Mi piace tantissimo il nuovo aspetto del tuo blog, così luminoso!
    Io provo a partecipare al tuo appuntamento di lettura con nientepopodimeno che .. Harry Potter (anche se non ha bisogno di presentazioni). Ieri ho parlato di un altro libro, ma era giovedì! 😉

    http://vogliounamelablu.blogspot.it/2013/06/harry-potter-per-chiara-e-daniela-e-gli.html

    ciao!

    1. Che bello leggerti!! 😀
      Sai che ho visto solo i film? Volevo provare a leggerlo in lingua originale, mi hanno detto che ne vale la pena!
      Bellissime le vostre attività legate al libro!! 😀

  4. Wow, un sentiero delle favole, e davvero carino il libro che incuriosisce! Anche questa settimana sono solo di volata, spero di poter lasciare presto una nuova recensione! Buon fine settimana! Ciao Paola e ciao a tutti! 🙂

    1. Ciao cara! Son settimana caotiche anche per noi! Mannaggia! Non vedo l’ora di andare in vacanza ed avere un po’ piu’ di tempo!
      Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting